Logo image
I cofondatori di neustark, Valentin Gutknecht e Johannes Tiefenthaler, si trovano l'uno accanto all'altro davanti a uno sfondo neutro e indossano magliette grigie con il logo di neustark.
I cofondatori di neustark, Valentin Gutknecht e Johannes Tiefenthaler, si trovano l'uno accanto all'altro davanti a uno sfondo neutro e indossano magliette grigie con il logo di neustark.

Vogliono creare un futuro migliore per le generazioni future: Valentin Gutknecht (a sinistra) e Johannes Tiefenthaler, co-fondatori di neustark. Immagini: PD

Sustainable Start-up

Percorso verso lo zero: neustark elimina la CO₂ dall'atmosfera

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Percorso verso lo zero: neustark elimina la CO₂ dall'atmosfera

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Abbiamo sviluppato e lanciato una soluzione che mineralizza la CO₂ nei flussi di rifiuti minerali, come il cemento da demolizione o le scorie. In questo modo la immagazziniamo in modo permanente e la rimuoviamo dall'atmosfera. Collaboriamo con gli impianti di biogas per catturare la CO₂. Per immagazzinarla, collaboriamo con i riciclatori di materiali da costruzione e con i trasformatori di rifiuti minerali e sosteniamo le aziende con obiettivi climatici ambiziosi che acquistano i nostri certificati CDR".

I fondatori

Valentin Gutknecht (Co-CEO e co-fondatore): Ha studiato imprenditorialità presso un'università di scienze applicate. La sua carriera è iniziata nel settore finanziario e del marketing presso le FFS. In seguito è stato coinvolto nella creazione dei reparti marketing, vendite e comunicazione di una società svizzera di cattura aerea diretta.

Johannes Tiefenthaler (co-CEO e co-fondatore): Ingegnere di processo con un dottorato in tecnologie di mineralizzazione presso il Politecnico di Zurigo. Grazie alle sue competenze scientifiche, dirige la divisione tecnica di neustark.

Impatto sostenibile

"Vogliamo contrastare il cambiamento climatico in modo tangibile. Per farlo, le emissioni di gas serra devono essere ridotte a zero: ogni chilogrammo di CO₂ che viene rilasciato nell'atmosfera deve essere rimosso da essa e immagazzinato in modo permanente. È qui che entra in gioco la nostra soluzione: Aiutiamo a rimuovere in modo permanente le emissioni difficilmente evitabili, dando così un contributo misurabile al raggiungimento degli obiettivi climatici".

«A lungo termine, possiamo eliminare in modo permanente centinaia di milioni di tonnellate di CO₂ ogni anno.»

Innovazione e punto di vendita unico

"Siamo gli unici a lavorare lungo l'intera catena del valore: dalla fonte al lavandino fino al certificato".

Gruppo target e potenziale di mercato

"I nostri gruppi target sono i gestori di impianti di biogas, i riciclatori dell'industria dei materiali da costruzione e i responsabili della sostenibilità di grandi aziende con ambiziosi obiettivi di zero netto.

Il mercato è enorme: il più grande flusso di rifiuti minerali al mondo è il calcestruzzo da demolizione - circa un miliardo di tonnellate prodotte ogni anno e la tendenza è in aumento. Se si sommano tutti i flussi di rifiuti minerali, la nostra tecnologia ha il potenziale a lungo termine di eliminare in modo permanente diverse centinaia di milioni di tonnellate di CO₂ all'anno.

Allo stesso tempo, gli attuali sviluppi politici ed economici offrono grandi opportunità. È ormai riconosciuto che gli obiettivi climatici globali possono essere raggiunti solo se si riduce circa il 90% delle emissioni e se le emissioni rimanenti vengono compensate con tecnologie a emissioni negative come la nostra. In Europa ci si rende sempre più conto che questo settore deve essere ampliato rapidamente, ed è proprio qui che entriamo in gioco noi".

Un sistema della start-up svizzera neustark di Biberist (SO). Immagine: PD

Successi e tappe fondamentali

"Cinque anni fa avevamo un prototipo semilavorato e un piccolo team di cinque persone. Nel settembre di quest'anno, abbiamo messo in funzione il nostro 40° impianto e ora impieghiamo circa 70 persone. Dalla messa in funzione del nostro primo impianto a metà del 2022, siamo stati rappresentati in Svizzera, Liechtenstein, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Questo sviluppo ci rende orgogliosi".

Sfide

"Nonostante la crescente comprensione in Europa, c'è ancora una mancanza di conoscenza tra il pubblico e in alcuni settori della politica e dell'amministrazione, soprattutto quando si parla di costi. Non arriveremo a net zero gratuitamente: alla fine, qualcuno dovrà pagare il prezzo supplementare per rimuovere attivamente la CO₂ dall'atmosfera. Inoltre, sviluppi politici come quelli a cui stiamo assistendo negli Stati Uniti non aiutano a scalare le emissioni negative su larga scala".

«Non arriviamo a rete zero gratuitamente.»

Visione e prospettive

"Tra cinque o dieci anni, non solo ci saremo affermati in Europa, ma anche sul mercato americano. A quel punto, avremo eliminato definitivamente dall'atmosfera ben oltre un milione di tonnellate di CO₂".

Partenariati

"Siamo in costante dialogo con altre aziende del settore delle emissioni negative. La nostra catena del valore è complessa e in molte aree dipendiamo da partner affidabili, ad esempio per la liquefazione o il trasporto di CO₂. Abbiamo ricevuto un generoso sostegno, anche da Innosuisse, dall'Ufficio federale dell'energia e dalla Fondazione Centesimo per il clima, oltre che da diversi programmi di finanziamento a cui abbiamo potuto partecipare."

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
11 - Città e comunità sostenibili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

La cattura del CO2 come game changer: Ottmar Edenhofer invoca un cambio di paradigma nella politica climatica.
Clima ed energia

Nessuna transizione senza aria pulita

 L'anidride carbonica (CO₂) è tra i gas a effetto serra che contribuiscono maggiormente al riscaldamento globale.
Economia

«Il CO₂ è un rifiuto senza valore, ma questo deve cambiare»

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?
Clima ed energia

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Ritratto di Philipp Furler
Sustainable Shapers

Transizione energetica al riparo dal sole: Il percorso di Philipp Furler dall'ETH alla sua azienda cleantech

Ritratto di Walter R. Stahel
Sustainable Shapers

Walter R. Stahel: l'architetto dell'economia circolare

Nicolas Rochat su una sedia nel suo showroom
Sustainable Shapers

Nicolas Rochat: un pioniere dell'abbigliamento sportivo sostenibile

La responsabile della piattaforma Sustainable Switzerland, Tina Baumberger, al Sustainable Switzerland Forum 2025 a Berna.
Sustainable Shapers

«Vogliamo dare visibilità ai più virtuosi ed essere d’ispirazione»

Ritratto di Simone Nägeli. Sorride all'obiettivo; felpa grigia con cappuccio con il logo "Acker", muro di mattoni sullo sfondo.
Sustainable Shapers

Educazione che cresce: la sostenibilità diventa routine grazie a Simone Nägeli

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Ritratto di Christian Zeyer
Sustainable Shapers

Christian Zeyer: lobbista per una Svizzera sostenibile

il team GoNina
Sustainable Start-up

Lotta agli sprechi alimentari con l'intelligenza artificiale: GoNina ottimizza la pianificazione nella ristorazione collettiva

Articoli simili

Le visite aziendali dell’Entrepreneurs Club servono a capire come Ricola o Breitling implementano le loro strategie. 
Economia

Imparare dalle best practice

Vista interna del Campus JED.
Spazi vitali

Costruire la sostenibilità

Photocurry
Clima ed energia

Se il 2024 fosse ancora più caldo