Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Immagine di Adrian Siegrist
Immagine di Adrian Siegrist

"Non volevamo costruire il prossimo software di sostenibilità complesso e sovraccarico", afferma Adrian Siegrist, fondatore e CEO di Sulytics. Immagine: pd

Sustainable Start-up

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

Condividi
Ascoltare

6 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"La sostenibilità ha una possibilità solo se viene implementata in modo pragmatico, efficiente e facile da usare. Per questo motivo non abbiamo deliberatamente sviluppato un software specializzato più complesso: ce ne sono già molti. Il nostro approccio è diverso: forniamo uno strumento a bassa soglia, scalabile e orientato alle esigenze specifiche delle aziende svizzere. La nostra soluzione tecnologica è completata dalla consulenza di esperti. Il nostro obiettivo è concepire la sostenibilità non come un esercizio obbligatorio, ma come un valore aggiunto strategico per le aziende, in modo che possano prendere decisioni efficienti dal punto di vista dei costi. In questo modo, rendiamo possibile una trasformazione che non fallisce per mancanza di risorse o di complessità, ma progredisce passo dopo passo".

I fondatori

Adrian Siegrist, laurea in Scienze Ambientali, Politecnico di Zurigo.

«Il nostro obiettivo è quello di concepire la sostenibilità non come un esercizio obbligatorio, ma come un valore aggiunto strategico per le aziende.»

Adrian Siegrist

Fondatore e CEO di Sulytics

Impatto sostenibile

"Molte aziende vogliono operare in modo più sostenibile, ma devono affrontare una serie di sfide: requisiti normativi complessi, aspettative crescenti di clienti e investitori, mancanza di dati e risorse interne limitate. Allo stesso tempo, è chiaro che non saremo in grado di affrontare le principali sfide ecologiche e sociali del nostro tempo senza l'impegno della comunità imprenditoriale.

È proprio qui che entra in gioco Sulytics con la sua soluzione software. Consente di prendere decisioni sulla sostenibilità supportate da dati, credibili ed economicamente sensate. Un comportamento ecologicamente e socialmente responsabile diventa così un fattore strategico di successo che aumenta l'efficienza, riduce i rischi e assicura la competitività."

Innovazione e punto di forza unico

"Fin dall'inizio abbiamo sviluppato la nostra soluzione con un obiettivo chiaro: doveva essere facile da capire, semplice da usare e adatta alle esigenze quotidiane delle piccole e medie imprese. Non volevamo creare il prossimo software di sostenibilità sovraccarico: molti di questi strumenti sono costosi, complessi da introdurre e non adatti all'uso quotidiano per molte aziende. Il nostro software è snello, intelligente e si concentra sull'essenziale. Consente di raccogliere e analizzare i dati in modo strutturato ed efficiente senza sovraccaricare gli utenti. È completato da molti anni di esperienza nella consulenza sulla sostenibilità. Questo offre alle aziende non solo uno strumento tecnico, ma anche il supporto contenutistico di cui hanno bisogno per gestire la sostenibilità in modo efficace".

Vista di un cruscotto Sulytics per la registrazione e l'analisi dei dati sulla sostenibilità nelle aziende. Immagine: pd

Gruppo target e potenziale di mercato

"I nostri clienti vanno dalle PMI alle grandi aziende, in tutti i settori. Ci rivolgiamo in particolare alle organizzazioni che non solo vogliono implementare la sostenibilità in conformità con la legge, ma vogliono anche utilizzarla in modo strategico, ad esempio per differenziarsi sul mercato, rafforzare il proprio marchio aziendale o garantire investimenti. Le nostre soluzioni modulari e scalabili sono adatte sia alle fasi iniziali che ai programmi di sostenibilità consolidati.

Riteniamo che il potenziale di mercato sia enorme, anche se è difficile quantificare cifre specifiche. Nonostante il possibile alleggerimento normativo per le PMI, la pressione ad agire rimane: I clienti, i partner commerciali e gli investitori si aspettano sempre più strategie di sostenibilità credibili, indipendentemente dalle scadenze politiche. Allo stesso tempo, molte aziende non utilizzano quasi mai strumenti digitali per la gestione della sostenibilità. È proprio qui che si trova una grande opportunità: con soluzioni pratiche, rendiamo più facile iniziare, semplifichiamo i processi e aiutiamo ad ancorare sistematicamente la sostenibilità nel business quotidiano.

Un ulteriore fattore è la crescente regolamentazione, come gli obblighi di rendicontazione ESG in Svizzera e in Europa. Anche le piccole imprese sono sempre più sotto pressione in quanto fornitori di grandi aziende. Allo stesso tempo, la trasformazione digitale sta avanzando: sempre più aziende si rendono conto che un lavoro professionale sulla sostenibilità è difficilmente realizzabile senza strumenti intelligenti. È in questa interfaccia che risiede la nostra forza: con soluzioni pragmatiche che ottengono un impatto misurabile e consentono una comunicazione credibile."

Successi e pietre miliari

"È difficile indicare una pietra miliare chiaramente definibile come il nostro più grande successo, perché ogni azienda con cui lavoriamo è unica e contribuisce a suo modo al nostro ulteriore sviluppo. Guardando indietro, tuttavia, è un grande successo essere riusciti a crescere in modo costante e sano in un ambiente dinamico e altamente competitivo, senza alcun finanziamento esterno. Siamo completamente autofinanziati, indipendenti e investiamo direttamente nella nostra ulteriore crescita con ogni nuovo progetto dei clienti. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che questa crescita sia avvenuta quasi esclusivamente attraverso le raccomandazioni. Questo dimostra che i nostri clienti sono soddisfatti di ciò che facciamo e di come lo facciamo. E per me, personalmente, questa è la prova migliore che siamo sulla strada giusta".

«Il nostro obiettivo è quello di consentire una trasformazione a tutto campo, orientata alle soluzioni, scalabile ed efficace.»

Adrian Siegrist

Fondatore e CEO di Sulytics

Sfide

"Una delle nostre maggiori sfide al momento è riuscire a combinare con successo due modelli di business molto diversi: da un lato, l'attività di consulenza con un alto livello di approfondimento dei contenuti, il contatto diretto con i clienti e il lavoro su progetti individuali - dall'altro, lo sviluppo di software con un focus su scalabilità, logica di prodotto ed efficienza. L'equilibrio tra questi mondi è impegnativo: dobbiamo essere vicini all'attività di consulenza per garantire che il nostro software sia sviluppato sulla base delle reali esigenze dei clienti, ma abbiamo anche bisogno di una sufficiente indipendenza, poiché i metodi di lavoro, i ritmi e i requisiti differiscono notevolmente. Questa dualità si riflette anche nelle assunzioni. In particolare, nell'ambito della consulenza cerchiamo persone che non solo siano tecnicamente convincenti e amino la consulenza, ma che abbiano anche un buon feeling con le soluzioni digitali. Questi profili sono rari, ma fanno la differenza nel nostro modello".

Visione e prospettive

"In cinque-dieci anni vogliamo essere la piattaforma leader in Svizzera per la gestione dei dati sulla sostenibilità, con un'offerta integrata di software, consulenza e partnership. La nostra visione è quella di supportare le aziende non solo nel documentare la sostenibilità, ma anche nel gestirla e svilupparla attivamente. In questo modo, vogliamo contribuire alla trasformazione dell'economia - in modo pragmatico, orientato all'impatto e in partnership".

Partenariati

"Le cooperazioni sono una componente centrale della nostra strategia. Stiamo già lavorando con altre società di consulenza sulla sostenibilità che utilizzano il nostro software nei progetti dei loro clienti. Questo crea sinergie e un impatto maggiore. Un altro esempio è la nostra partnership con Swisscom: insieme, vogliamo utilizzare la digitalizzazione per portare avanti lo scaling dell'onboarding per le piccole e medie imprese in Svizzera. Dopo tutto, una vera trasformazione può avere successo solo se una parte rilevante dell'economia svizzera è in grado di prendere decisioni informate sulla sostenibilità basandosi sui dati."

Questo articolo su Sulytics fa parte della serie "Startup sostenibili". In qualità di partner di Sustainable Switzerland, Swisscom ha organizzato i contatti con l'azienda, ma non è stata coinvolta nel contenuto dell'articolo _.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

BCP Perspectives
Economia

Perché le aziende dovrebbero investire ora nella sostenibilità

Un ciclista porta sulla schiena una borsa con il logo esg2go
Economia

esg2go: il certificato di sostenibilità per le PMI

I dati favoriscono la protezione del clima
Economia

I dati favoriscono la protezione del clima

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Ritratto di Ursula Biemann
Sustainable Shapers

La terra come un unico sistema: i progetti di Ursula Biemann cambiano radicalmente il modo in cui guardiamo il nostro pianeta

Foto ritratto di Mathis Wackernagel
Sustainable Shapers

Mathis Wackernagel: un nativo di Basilea rende misurabile il consumo di risorse

Immagine della squadra di Marko
Sustainable Start-up

"Zalando incontra TikTok": marko scuote il mercato dell'usato

Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix
Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Partecipanti al boot camp Powercoders
Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Articoli simili

Ritratto di Saskia Günther
Economia

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto: Swisscom
Economia

Tool di sostenibilità per PMI: come scegliere

Mathis Wackernagel, inventore dell'"Impronta globale", ha presentato la prospettiva scientifica ai presenti sul palco principale in una discussione con la presentatrice Carolin Roth.
Economia

Forum Svizzera sostenibile 2025: orientamento in tempi di trasformazione