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Nicolas Rochat su una sedia nel suo showroom
Nicolas Rochat su una sedia nel suo showroom

Nicolas Rochat vuole ridefinire radicalmente l'abbigliamento sportivo con il suo marchio Mover Plastic Free Sportswear. Immagine: PD

Sustainable Shapers Vision & Innovation

Nicolas Rochat: un pioniere dell'abbigliamento sportivo sostenibile

Nicolas Rochat ha lanciato il primo marchio di abbigliamento sportivo senza plastica, senza compromettere la qualità. Passando alle fibre naturali, sta fissando nuovi standard nel settore.

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Nicolas Rochat: un pioniere dell'abbigliamento sportivo sostenibile

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"La sostenibilità è spesso usata come un termine di marketing, con promesse vuote e poca poca sostanza. Noi abbiamo deciso di non criticare, ma piuttosto di dimostrare dimostrare: attraverso azioni concrete, attraverso il nostro prodotto, la nostra collezione". Con il suo approccio di ridefinizione radicale dell'abbigliamento sportivo, Nicolas Rochat si è fatto un nome nel settore tessile. In qualità di CEO dell'azienda Mover Plastic Free Sportswear, con sede a Losanna, dirige una piccola società emergente con una grande ambizione: produrre abbigliamento sportivo e outdoor di alta qualità e tecnicamente sofisticato senza alcun contenuto di plastica.

Quando Rochat ha rilevato il marchio, originariamente svedese, nel 2004, Mover si concentrava ancora sui tessuti sintetici. Tuttavia, le cose sarebbero cambiate pochi anni dopo, con il passaggio a fibre puramente naturali. Il momento decisivo è stato l'incontro con un marinaio che gli ha mostrato campioni provenienti dalle regioni marine più remote del mondo: microplastiche ovunque nell'acqua. Rochat ha capito: "I nostri vestiti sintetici erano parte del problema". Con la sua trasformazione, Mover ha aperto una nuova strada nel settore dell'abbigliamento e allo stesso tempo ha innescato un ripensamento, nonostante alcune forti riserve. "Costruendo un marchio da zero, al 100% privo di plastica, stiamo dimostrando che un abbigliamento comodo e veramente sostenibile è possibile".

«I nostri abiti sintetici erano parte del problema.»

Nicolas Rochat

CEO von Mover Plastic Free Sportswear

L'appassionato freerider è orgoglioso di essere sia un pensatore laterale che una fonte di ispirazione. Rochat sottolinea che nei settori consolidati è particolarmente importante non dare tutto per scontato: "Un occhio critico e una costante messa in discussione, anche del settore, dei media e delle narrazioni consolidate, sono stati fondamentali per il nostro sviluppo". Un altro fattore importante è stata la perseveranza. Ci vuole molta pazienza e persuasione per convincere partner come fornitori o produttori di una nuova prospettiva di mercato". Come nel caso del mercato degli alimenti biologici negli anni '90, anche questo cambiamento è un processo a lungo termine".

Quali idee o progetti vorrebbe portare avanti in futuro, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità? "Il mio obiettivo è quello di rendere Mover un punto di riferimento internazionale per una nuova generazione di abbigliamento sportivo - altamente performante, funzionale e allo stesso tempo in armonia con le persone e la natura. Un marchio con attitudine che ridefinisce le aspettative dei consumatori".

Stop Plastic: Nicolas Rochat nel suo showroom. Immagine: PD

Allo stesso tempo, Rochat vuole contribuire a una maggiore consapevolezza, soprattutto per quanto riguarda l'impatto ambientale della plastica e della plastica riciclata. "Le microplastiche sono un problema fondamentale per l'industria tessile, soprattutto a causa delle sostanze chimiche tossiche che contengono. È proprio da qui che vogliamo partire". Spero che il nostro approccio possa avere un impatto anche al di fuori del nostro settore. "Se riusciamo a cambiare le strutture esistenti, altri potranno fare lo stesso. Il cambiamento spesso inizia con un esempio credibile. È esattamente quello che vogliamo essere".

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