Logo image
il team GoNina
il team GoNina

Vuole affermarsi come co-pilota basato sull'intelligenza artificiale per le aziende di tutti i tipi per prendere decisioni basate sui dati: Il team di GoNina. Immagine: zvg

Sustainable Start-up

Lotta agli sprechi alimentari con l'intelligenza artificiale: GoNina ottimizza la pianificazione nella ristorazione collettiva

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Lotta agli sprechi alimentari con l'intelligenza artificiale: GoNina ottimizza la pianificazione nella ristorazione collettiva

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Le imprese di ristorazione e le panetterie devono affrontare la sfida quotidiana di prevedere con precisione la domanda - con il risultato che spesso si perdono cibo e denaro. Noi aiutiamo i ristoranti e le pasticcerie a prevedere con precisione la domanda utilizzando l'intelligenza artificiale per ridurre gli sprechi alimentari e i costi alla fonte."

I fondatori

Ferdinand von Hagen ha studiato all'ETH e ha co-fondato Unicorn GoStudent.

Matthieu Ochsner ha un background in amministrazione aziendale e ha lavorato sia nella consulenza manageriale che nella creazione di una scale-up.

«La nostra soluzione riduce le emissioni ecologiche e aumenta la redditività delle imprese di catering e delle panetterie.»

Matthieu Ochsner

Cofondatore di GoNina

Impatto sostenibile

"I rifiuti alimentari sono responsabili del dieci per cento delle emissioni globali - cinque volte di più dell'intero settore dell'aviazione. La Svizzera detiene il "primo posto" pro capite in Europa. La nostra soluzione non solo riduce le emissioni ecologiche, ma aumenta anche la redditività delle imprese di catering e delle panetterie, che spesso lavorano con margini molto bassi."

Innovazione e punto di vendita unico

"In Svizzera, la soluzione danese 'Too Good To Go' è particolarmente diffusa. Tuttavia, entra in gioco solo quando le eccedenze sono già disponibili. Secondo le nostre ricerche, più della metà di questo cibo finisce per essere sprecato: solo due sacchetti su tre trovano un acquirente, di cui in media un terzo viene gettato via dai consumatori. Per questo motivo, iniziamo prima nel processo. Grazie ai più recenti progressi dell'IA e degli LLM, siamo attualmente in grado di offrire le previsioni più accurate sul mercato, anche per le aziende più piccole".

Con l'app GoNina, le imprese di ristorazione e le pasticcerie possono monitorare le loro vendite e visualizzare le previsioni di vendita per i giorni successivi. Immagine: zvg

Gruppo target e potenziale di mercato

"Al momento ci concentriamo su panetterie, take-away e mense, poiché la domanda è particolarmente variabile e gli alimenti vengono solitamente prodotti in anticipo. In futuro, vorremmo sostenere anche i piccoli e medi rivenditori con le nostre previsioni. Stimiamo il mercato svizzero a 50 milioni di franchi svizzeri all'anno. Lo spreco di cibo è un problema enorme già oggi - e diventerà ancora più importante in futuro in vista della crescita della popolazione, degli eventi meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico e dei conflitti geopolitici. Inoltre, vediamo l'accelerazione della digitalizzazione nel mercato della ristorazione e della panificazione a seguito della pandemia di coronavirus e dei progressi tecnologici degli ultimi due anni come un'opportunità per offrire previsioni altamente accurate e specifiche per ogni luogo, che fino a poco tempo fa non erano possibili."

Traguardi e pietre miliari

"Siamo lieti di aver ottenuto di recente il sostegno del Migros Pioneer Fund. Questo è un grande voto di fiducia nella nostra soluzione e ci consente di espanderci rapidamente in nuovi segmenti e in tutta la Svizzera."

«Attualmente offriamo la soluzione di previsione più precisa del mercato.»

Matthieu Ochsner

Cofondatore di GoNina

Sfide

"Attualmente offriamo la soluzione di previsione più precisa del mercato. Ma anche la migliore tecnologia può essere sfruttata solo se viene integrata attivamente nel processo di pianificazione dalla direzione operativa. La nostra sfida più grande è quella di raggiungere i responsabili delle decisioni che si affidano alla loro esperienza da decenni - e dare loro fiducia nella nostra piattaforma."

Visione e prospettive

"A lungo termine, ci vediamo come un copilota basato sull'intelligenza artificiale per le aziende di tutti i tipi, per prendere decisioni basate sui dati. Al centro di tutto questo c'è il nostro algoritmo di previsione appositamente sviluppato, che attualmente è imbattuto e fornisce un valore aggiunto misurabile per le nostre aziende partner".

Partenariati

"Facciamo parte dell'ETH RocketHub e beneficiamo quindi di una preziosa rete di esperti. In quanto membri dell'NVIDIA Inception Programme, abbiamo accesso ai più recenti sviluppi tecnologici nel campo dell'IA e dell'apprendimento automatico. Siamo inoltre supportati da Innosuisse e collaboriamo con la HSLU, ad esempio nel campo dei dati sintetici. Siamo inoltre attivamente coinvolti in diverse iniziative del settore, tra cui Swiss Food Research, Swiss Food & Nutrition Valley, United Against Waste e Circular Economy Switzerland".

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix
Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?
Economia

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Aurélien Demaurex su un campo davanti a un trattore con l'irroratrice ARA che ha contribuito a sviluppare
Sustainable Shapers

Aurélien Demaurex - Intelligenza artificiale per un'agricoltura sostenibile

Ritratto di Ursula Biemann
Sustainable Shapers

La terra come un unico sistema: i progetti di Ursula Biemann cambiano radicalmente il modo in cui guardiamo il nostro pianeta

Immagine di Adrian Siegrist
Sustainable Start-up

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

Foto ritratto di Mathis Wackernagel
Sustainable Shapers

Mathis Wackernagel: un nativo di Basilea rende misurabile il consumo di risorse

Immagine della squadra di Marko
Sustainable Start-up

"Zalando incontra TikTok": marko scuote il mercato dell'usato

Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix
Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Partecipanti al boot camp Powercoders
Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Articoli simili

Mathis Wackernagel, inventore dell'"Impronta globale", ha presentato la prospettiva scientifica ai presenti sul palco principale in una discussione con la presentatrice Carolin Roth.
Economia

Forum Svizzera sostenibile 2025: orientamento in tempi di trasformazione

Ritratto di Nicole Blum
Economia

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Foto: SSF
Economia

Governance: il prerequisito per una maggiore sostenibilità