Logo image
Le visite aziendali dell’Entrepreneurs Club servono a capire come Ricola o Breitling implementano le loro strategie. 
Le visite aziendali dell’Entrepreneurs Club servono a capire come Ricola o Breitling implementano le loro strategie. 

Durante le visite aziendali dell'Entrepreneurs Club diventa chiaro come Ricola o Breitling attuano le loro strategie. Immagine: PD

Best Practices

Imparare dalle best practice

La sostenibilità non è una promessa futura ma una realtà che condiziona le nostre scelte di oggi. Con Sustainable Switzerland mostriamo come le imprese si prendono le loro responsabilità e sviluppano soluzioni sostenibili.

1

Condividi
Ascoltare
Logo image

Imparare dalle best practice

Condividi
Ascoltare

2 Min.  •   • 

I titoli dei giornali sono dominati da ten- sioni geopolitiche e incertezze economi- che, ma la crisi climatica e le sue visi- bili conseguenze restano la grande sfida del nostro tempo. Eventi meteo estremi, come forti piogge, frane o inondazioni ci pongono di fronte alla realtà: l’agire sostenibile oggi è il presupposto per ga- rantire stabilità, sicurezza e successo nel tempo.

Il motore più importante per uno sviluppo a prova di futuro è l’economia. La leva più potente è nelle imprese ed è fatta di innovazione, imprenditorialità e modelli di business rispettosi delle per- sone e dell’ambiente ma anche sosteni- bili nel tempo. Chi non sfrutta tali op- portunità preclude a sé stesso e a tutti noi importanti prospettive future.

Integrare nella strategia

Nel confronto internazionale la popo- lazione svizzera è tra quelle molto sen- sibili alle tematiche legate al consumo, ma allo stesso tempo è anche una società con un’elevata propensione al consumo. I consumi energetici, l’economia circo- lare e la responsabilità sociale condi- zionano le scelte d’acquisto e contribui- scono a costruire l’immagine dei brand. Per le imprese questo è più di un’aspet- tativa comunicativa, è un fattore com- petitivo. Chi auspica un futuro longevo deve radicare saldamente la sostenibi- lità nella propria strategia, nei propri va- lori e processi.

Sempre più imprese svizzere dimo- strano che l’economia sostenibile fun- ziona. Le start-up e le PMI stanno ri- vedendo i loro modelli di business nell’ottica dell’economia circolare, delle rinnovabili e delle catene di approvvi- gionamento eque. Anche le aziende consolidate e i cosiddetti hidden cham- pions traggono vantaggio da misure di efficienza energetica e catene del va- lore resilienti. Attraverso la piattaforma ­ Sustainable Switzerland vogliamo dif- fondere e rendere tangibili questi esempi di best practice concrete a ri- prova di come modelli di business so- stenibili aprano sbocchi a nuovi mercati, abbattano i rischi e aumentino l’attratti- vità dei datori di lavoro.

«Creiamo spazi di confronto, ispirazione e collaborazione»

Felix Graf

CEO di NZZ

Nel conflitto tra successo econo- mico immediato e responsabilità im- prenditoriale a lungo termine servono soluzioni pragmatiche che non perdano di vista l’obiettivo principale. È pro- prio qui che entra in gioco Sustainable ­ Switzerland. Insieme a partner solidi dell’economia e della scienza infor- miamo, presentiamo soluzioni e diamo visibilità a chi le sviluppa. Mettiamo in rete competenze, promuoviamo il dia- logo pubblico e diamo voce all’agire sostenibile.

Sguardo dietro le quinte

Sperimentiamo di continuo in prima persona come viene vissuta la sosteni- bilità in concreto. In occasione delle vi- site agli stabilimenti Ricola e Breitling quest’anno ci siamo resi conto in che modo funzionano le strategie sosteni- bili nella prassi. Insieme ai membri delnostro Entrepreneurs Club abbiamo gettato uno sguardo dietro le quinte e scoperto innovazioni entusiasmanti e strategie di sostenibilità ben radicate. In futuro è nostra intenzione condivi- dere ancor più questo know-how e tutto quello che abbiamo appreso. Insieme ai nostri partner, a imprese di successo e università prestigiose ci impegniamo per una Svizzera sostenibile e per una piattaforma che lanci impulsi, metta in rete soluzioni e dia visibilità alle best practice. Proprio per questo abbiamo creato ­ Sustainable Switzerland.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Ritratto di Nicole Blum
Economia

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Immagine di Adrian Siegrist
Sustainable Start-up

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

Articoli simili

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Tre bambini sono all'aperto in un bosco e uniscono le mani, in segno di spirito di squadra e gioco collettivo.
Economia

ESG per le generazioni future

Mathis Wackernagel, inventore dell'"Impronta globale", ha presentato la prospettiva scientifica ai presenti sul palco principale in una discussione con la presentatrice Carolin Roth.
Sustainable Shapers

Forum Svizzera sostenibile 2025: orientamento in tempi di trasformazione