Brunschwiler vede la trasformazione come un compito sistemico: design circolare, produzione equa, uso duraturo, riparazione, rivendita e logistica intelligente sono interconnessi - sulla base della vicinanza alla comunità e di una cultura dell'apprendimento. L'attuale "crollo ESG" è solo una valle che deve essere attraversata: "In questo momento, abbiamo bisogno di un approccio a lungo termine e di fiducia nella leadership, perché la vera trasformazione avviene in tempi di prove ed errori, non con il bel tempo".
A settembre, Brunschwiler è stato premiato come "Sustainable Shaper 2025" nella categoria Leadership e Trasformazione, un riconoscimento per le persone che stanno guidando visibilmente il cambiamento sostenibile in Svizzera e mobilitando risorse in modo mirato.
Nei prossimi anni vuole concentrarsi sulle innovazioni che consentono un cambiamento sistemico: "Il mio obiettivo è creare un contesto in cui gli approcci orientati alle soluzioni non solo emergano, ma crescano e diventino economicamente redditizi". In un momento in cui la sostenibilità sta assumendo un'importanza sempre maggiore sia dal punto di vista economico che morale, il suo approccio offre una guida - per manager, aziende e investitori.