Logo image
Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto

Tra pratica e governance: Oliver Brunschwiler investe nel talento per l'innovazione rigenerativa. Immagine: pd

Sustainable Shapers Leadership & Transformation

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Guida le organizzazioni dalle buone intenzioni all'impatto misurabile: Oliver Brunschwiler combina principi circolari, strutture adattive e una cultura della responsabilità, con un'attenzione particolare alle persone e ai risultati.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Oliver Brunschwiler guida la transizione verso un'economia più sostenibile con lungimiranza e pragmatismo. Intende la sostenibilità come responsabilità e come logica aziendale.

Il 54enne di Kilchberg non è arrivato al management per vie tradizionali, ma dalla pista. Diversi anni come snowboarder professionista hanno affinato il suo senso dell'equilibrio e del rischio, virtù che ha poi trasferito alla gestione aziendale. Mentre era ancora attivo, ha fondato il suo marchio di abbigliamento da snowboard: "Ero uno di quei ragazzi che disegnavano i loro prodotti - l'imprenditorialità mi ha portato lontano dalla pista", dice ripensandoci. Dopo la fine della sua carriera sportiva, è diventato un imprenditore, un creativo pluripremiato e un investitore.

«È proprio ora che abbiamo bisogno di un approccio a lungo termine e di fiducia nella gestione.»

Oliver Brunschwiler

Dal 2014, Brunschwiler ha guidato il pioniere dei sacchetti FREITAG con sede a Zurigo in vari ruoli, l'ultimo dei quali come "Lead Link", la controparte della funzione di CEO nella struttura aziendale olocratica. Ha guidato l'azienda attraverso la pandemia di coronavirus con mano ferma: "Sono orgoglioso di aver guidato il pioniere del riciclaggio attraverso acque incerte durante la pandemia e di aver responsabilizzato le persone nel processo", afferma. All'inizio del 2022, ha ceduto la responsabilità operativa a un team di gestione ed è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione.

Attualmente è membro di più consigli di amministrazione, co-CEO di EBP Ventures, partner per l'innovazione e docente. Crede in una "gerarchia di competenze" invece che nelle tradizionali piramidi di potere e investe tempo nei talenti "che hanno il coraggio di sviluppare e scalare soluzioni rigenerative e orientate all'impatto". Il suo stile manageriale può essere descritto dal principio della "capacità del nipote": "Anche in tempi di grandi altezze, bisogna fermarsi e rendersi conto di ciò per cui si vuole essere ricordati a lungo termine".

Oliver Brunschwiler (a sinistra) è stato premiato per il suo lavoro come "Sustainable Shaper 2025" nella categoria Leadership e Trasformazione. Immagine: NZZ

Brunschwiler vede la trasformazione come un compito sistemico: design circolare, produzione equa, uso duraturo, riparazione, rivendita e logistica intelligente sono interconnessi - sulla base della vicinanza alla comunità e di una cultura dell'apprendimento. L'attuale "crollo ESG" è solo una valle che deve essere attraversata: "In questo momento, abbiamo bisogno di un approccio a lungo termine e di fiducia nella leadership, perché la vera trasformazione avviene in tempi di prove ed errori, non con il bel tempo".

A settembre, Brunschwiler è stato premiato come "Sustainable Shaper 2025" nella categoria Leadership e Trasformazione, un riconoscimento per le persone che stanno guidando visibilmente il cambiamento sostenibile in Svizzera e mobilitando risorse in modo mirato.

Nei prossimi anni vuole concentrarsi sulle innovazioni che consentono un cambiamento sistemico: "Il mio obiettivo è creare un contesto in cui gli approcci orientati alle soluzioni non solo emergano, ma crescano e diventino economicamente redditizi". In un momento in cui la sostenibilità sta assumendo un'importanza sempre maggiore sia dal punto di vista economico che morale, il suo approccio offre una guida - per manager, aziende e investitori.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
12 - Consumo e produzione responsabili

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Ritratto di Saskia Günther
Economia

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto: Pixabay
Economia

Vacanze più sostenibili, d'accordo: ma a che prezzo?

Ritratto di Nicole Blum
Economia

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Ritratto di Christian Zeyer
Sustainable Shapers

Christian Zeyer: lobbista per una Svizzera sostenibile

il team GoNina
Sustainable Start-up

Lotta agli sprechi alimentari con l'intelligenza artificiale: GoNina ottimizza la pianificazione nella ristorazione collettiva

Aurélien Demaurex su un campo davanti a un trattore con l'irroratrice ARA che ha contribuito a sviluppare
Sustainable Shapers

Aurélien Demaurex - Intelligenza artificiale per un'agricoltura sostenibile

Ritratto di Ursula Biemann
Sustainable Shapers

La terra come un unico sistema: i progetti di Ursula Biemann cambiano radicalmente il modo in cui guardiamo il nostro pianeta

Immagine di Adrian Siegrist
Sustainable Start-up

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

Foto ritratto di Mathis Wackernagel
Sustainable Shapers

Mathis Wackernagel: un nativo di Basilea rende misurabile il consumo di risorse

Immagine della squadra di Marko
Sustainable Start-up

"Zalando incontra TikTok": marko scuote il mercato dell'usato

Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix
Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Articoli simili

L'SSF offre un'ampia gamma di opportunità per lo scambio di esperienze e il networking.
Economia

Promuovere insieme il cambiamento

Mathis Wackernagel, inventore dell'"Impronta globale", ha presentato la prospettiva scientifica ai presenti sul palco principale in una discussione con la presentatrice Carolin Roth.
Sustainable Shapers

Forum Svizzera sostenibile 2025: orientamento in tempi di trasformazione

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica