Produzione e consumo
La visione diventa realtà6 Min. •
4
Conoscenza
Qui vengono comunicati contenuti multimediali e giornalistici su tutte le dimensioni della sostenibilità. Sustainable Switzerland punta costantemente sul giornalismo di qualità. Un team di giornalisti e produttori multimediali fornisce informazioni basate sui fatti e ispirazioni liberali sui temi attuali della sostenibilità.
Produzione e consumo
Come possiamo inserire la sostenibilità nell’estetica tipica di BMW?4 Min. •
4
Anche la cultura è un fattore climatico
6 Min.
0
Domanda del mese
55%
45%
Für eine stabile inländische Produktion.
Für eine sanfte Bewirtschaftung der Böden.
Capire meglio l’ambiente grazie all’IA
6 Min.
0
Cosa ci dice l’aria sulla biodiversità
7 Min.
3
Progetto pilota: autocarrozzerie verso le zero emissioni nette
Le riparazioni alla carrozzeria e gli interventi di verniciatura consumano molta energia. Una nuova piattaforma digitale aiuta le aziende a rilevare le proprie emissioni e ad adottare misure di riduzione. Il progetto pilota è stato avviato da AMAG, AkzoNobel, Zurich, Allianz e Swisscom, uniti in una collaborazione dai tanti vantaggi.
ArticoloLa realtà virtuale contro lo stress reale
6 Min.
0
«Vogliamo dare visibilità ai più virtuosi ed essere d’ispirazione»
4 Min.
4
«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»
La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.
3 Min.
0
Un gioco di equilibri
Guerre, shock climatici, pandemie – di fronte alle crisi mondiali le imprese devono armarsi di catene di approvvigionamento efficienti e al tempo stesso resilienti. BCG suggerisce un nuovo approccio: il modello «Cost of Resilience».
7 Min.
1
Mathis Wackernagel: un nativo di Basilea rende misurabile il consumo di risorse
Con l'impronta ecologica e l'Earth Overshoot Day, il pioniere della sostenibilità sta dando forma al dibattito globale sul clima e mostra perché la prevenzione e la resilienza stanno diventando la moneta del futuro.
4 Min.
5
Finanziamento sostenibile per le PMI svizzere
Con un prestito verde di UBS, la scuola di nuoto Red Whale finanzia due nuovi centri, riducendo al contempo i consumi energetici e le emissioni di CO₂.
7 Min.
6
Un nuovo hotel termale bretone
È la prima volta in Bretagna, e forse anche in tutta la Francia: l'Hotel La Butte ha abolito la piscina e l'hammam per risparmiare energia e acqua. Per il bene dell'ambiente.
6 Min.
0
In rotta malgrado i venti contrari all’ESG
Secondo l’agenzia di rating Inrate, le imprese elvetiche sono ben posizionate nel contesto internazionale. La Svizzera punta a obiettivi concreti e, con costanza e discrezione, ha via via ampliato il quadro normativo sulla finanza sostenibile.
4 Min.
2
Imparare dalle best practice
La sostenibilità non è una promessa futura ma una realtà che condiziona le nostre scelte di oggi. Con Sustainable Switzerland mostriamo come le imprese si prendono le loro responsabilità e sviluppano soluzioni sostenibili.
2 Min.
1
ESG per le generazioni future
Ob wachere Ingenieurinnen und Architekten an der EPFL, innovative Impact-Startups mit UBS, klimaresiliente SAC-Hütten dank der Mobiliar oder die erweiterte ESG-Ausrichtung von BMW: Im Zusammenspiel entsteht ein Bild, wie Nachhaltigkeit heute gelebt wird, damit Gesellschaft und Wirtschaft morgen widerstandsfähiger sind.
5 Min.
0
ESG in azione
Per le aziende svizzere, l'ESG è ormai molto più di un obbligo di rendicontazione: Swisscom, Google, l'ETH e BCG dimostrano come la riduzione delle emissioni, le catene di approvvigionamento resilienti, le nuove tecnologie e una comunicazione intelligente in materia di sostenibilità interagiscano tra loro, rafforzando sia il clima che la competitività.
6 Min.
0
Christian Zeyer: lobbista per una Svizzera sostenibile
All'interfaccia tra economia e politica, scienza e società, il co-CEO di Swisscleantech si batte per una trasformazione "verde". Il suo obiettivo è tradurre gli obiettivi climatici in soluzioni pragmatiche e commercializzabili.
4 Min.
0
Una trasformazione a zig-zag
Chi concepisce la sostenibilità come un processo lineare rimarrà inevitabilmente deluso. Ma non per questo dobbiamo abbandonare il cammino.
4 Min.
2
Educazione che cresce: la sostenibilità diventa routine grazie a Simone Nägeli
Con lo Schulacker, Nägeli eleva a standard uno spazio di apprendimento per la biologia, l'organizzazione e l'iniziativa. Ciò consente alle scuole di scoprire nuovi modi di integrare l'educazione alla natura nella vita quotidiana e, allo stesso tempo, di ripensare il proprio ruolo.
3 Min.
1
Il volontariato che riunisce la Svizzera
Da cinque anni UBS Helpetica riunisce progetti di pubblica utilità e volontari. 950 i progetti già realizzati: dalle preparazioni ai colloqui di lavoro al restauro di muretti a secco in montagna. Con tante altre nuove idee in arrivo.
5 Min.
2
«La sensazione è che sia nata una vera e propria comunità»
Lidl Svizzera si assume la sua responsabilità sociale nell’ambito di iniziative come Samedi du partage.
6 Min.
4
La terra come un unico sistema: i progetti di Ursula Biemann cambiano radicalmente il modo in cui guardiamo il nostro pianeta
La zurighese Ursula Biemann unisce arte, ricerca e voci indigene. I suoi progetti video mostrano i conflitti ecologici e aprono spazi di riflessione in cui la sostenibilità viene negoziata non come una tecnologia ma come una relazione.
3 Min.
0
Scopri altri contenuti di Svizzera sostenibile