Logo image
Article Page

Conoscenza

Articoli sulla sostenibilità

Qui vengono comunicati contenuti multimediali e giornalistici su tutte le dimensioni della sostenibilità. Sustainable Switzerland punta costantemente sul giornalismo di qualità. Un team di giornalisti e produttori multimediali fornisce informazioni basate sui fatti e ispirazioni liberali sui temi attuali della sostenibilità.

Filter

Ordinati

Per data

  • Per rilevanza
  • Per data
  • Per lettera dell’alfabeto
  • Per opinioni
  • Per likes
Azzeramento del filtro

Articoli popolari

Articoli recenti

L’orchestra da camera Camerata Zürich fondata nel 1957 occupa un posto importante nella scena musicale svizzera. Foto: Camerata, Zürich
Società

Anche la cultura è un fattore climatico

poll image

Domanda del mese

Landwirtschaft: Sichere Versorgung im Inland vor schonender Produktion?

Articolo
Foto: EPFL
Spazi vitali

Capire meglio l’ambiente grazie all’IA

Il DNA ambientale viene estratto in laboratorio dai campioni d’aria. Il materiale genetico fornisce informazioni sullo stato della fauna e della flora in una data regione. Fotos: DNAir
Società

Cosa ci dice l’aria sulla biodiversità

Produzione e consumo

Progetto pilota: autocarrozzerie verso le zero emissioni nette

La riparazione e la verniciatura delle auto causano molte emissioni. Una nuova piattaforma consente di acquisire in modo efficiente le emissioni di CO₂ e di ridurle in modo mirato Photo: Shutterstock

Le riparazioni alla carrozzeria e gli interventi di verniciatura consumano molta energia. Una nuova piattaforma digitale aiuta le aziende a rilevare le proprie emissioni e ad adottare misure di riduzione. Il progetto pilota è stato avviato da AMAG, AkzoNobel, Zurich, Allianz e Swisscom, uniti in una collaborazione dai tanti vantaggi.

Articolo
Photo: Mobiliar
Economia

La realtà virtuale contro lo stress reale

La responsabile della piattaforma Sustainable Switzerland, Tina Baumberger, al Sustainable Switzerland Forum 2025 a Berna.
Sustainable Shapers

«Vogliamo dare visibilità ai più virtuosi ed essere d’ispirazione»

Clima ed energia

Mostra di più
Il logo della Climate Week Zürich
Clima ed energia

«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»

La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.

Foto: iStock
Clima ed energia

Un gioco di equilibri

Guerre, shock climatici, pandemie – di fronte alle crisi mondiali le imprese devono armarsi di catene di approvvigionamento efficienti e al tempo stesso resilienti. BCG suggerisce un nuovo approccio: il modello «Cost of Resilience».

Foto ritratto di Mathis Wackernagel
Sustainable Shapers

Mathis Wackernagel: un nativo di Basilea rende misurabile il consumo di risorse

Con l'impronta ecologica e l'Earth Overshoot Day, il pioniere della sostenibilità sta dando forma al dibattito globale sul clima e mostra perché la prevenzione e la resilienza stanno diventando la moneta del futuro.

Foto: Red Whale
Economia

Finanziamento sostenibile per le PMI svizzere

Con un prestito verde di UBS, la scuola di nuoto Red Whale finanzia due nuovi centri, riducendo al contempo i consumi energetici e le emissioni di CO₂.

Ingresso dell'Hotel La Butte
Clima ed energia

Un nuovo hotel termale bretone

È la prima volta in Bretagna, e forse anche in tutta la Francia: l'Hotel La Butte ha abolito la piscina e l'hammam per risparmiare energia e acqua. Per il bene dell'ambiente.

Economia

Mostra di più
Nel ranking ESG la Svizzera si posiziona all’ottavo posto su 28 Stati dell’OCSE.
Economia

In rotta malgrado i venti contrari all’ESG

Secondo l’agenzia di rating Inrate, le imprese elvetiche sono ben posizionate nel contesto internazionale. La Svizzera punta a obiettivi concreti e, con costanza e discrezione, ha via via ampliato il quadro normativo sulla finanza sostenibile.

Le visite aziendali dell’Entrepreneurs Club servono a capire come Ricola o Breitling implementano le loro strategie. 
Economia

Imparare dalle best practice

La sostenibilità non è una promessa futura ma una realtà che condiziona le nostre scelte di oggi. Con Sustainable Switzerland mostriamo come le imprese si prendono le loro responsabilità e sviluppano soluzioni sostenibili.

Tre bambini sono all'aperto in un bosco e uniscono le mani, in segno di spirito di squadra e gioco collettivo.
Economia

ESG per le generazioni future

Ob wachere Ingenieurinnen und Architekten an der EPFL, innovative Impact-Startups mit UBS, klimaresiliente SAC-Hütten dank der Mobiliar oder die erweiterte ESG-Ausrichtung von BMW: Im Zusammenspiel entsteht ein Bild, wie Nachhaltigkeit heute gelebt wird, damit Gesellschaft und Wirtschaft morgen widerstandsfähiger sind.

Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.
Economia

ESG in azione

Per le aziende svizzere, l'ESG è ormai molto più di un obbligo di rendicontazione: Swisscom, Google, l'ETH e BCG dimostrano come la riduzione delle emissioni, le catene di approvvigionamento resilienti, le nuove tecnologie e una comunicazione intelligente in materia di sostenibilità interagiscano tra loro, rafforzando sia il clima che la competitività.

Ritratto di Christian Zeyer
Sustainable Shapers

Christian Zeyer: lobbista per una Svizzera sostenibile

All'interfaccia tra economia e politica, scienza e società, il co-CEO di Swisscleantech si batte per una trasformazione "verde". Il suo obiettivo è tradurre gli obiettivi climatici in soluzioni pragmatiche e commercializzabili.

Società

Mostra di più
Il futuro nella visione dello studio di architettura parigino PCA-Stream: gli Champs-Élysées come «habitat straordinario». 
Società

Una trasformazione a zig-zag

Chi concepisce la sostenibilità come un processo lineare rimarrà inevitabilmente deluso. Ma non per questo dobbiamo abbandonare il cammino.

Ritratto di Simone Nägeli. Sorride all'obiettivo; felpa grigia con cappuccio con il logo "Acker", muro di mattoni sullo sfondo.
Sustainable Shapers

Educazione che cresce: la sostenibilità diventa routine grazie a Simone Nägeli

Con lo Schulacker, Nägeli eleva a standard uno spazio di apprendimento per la biologia, l'organizzazione e l'iniziativa. Ciò consente alle scuole di scoprire nuovi modi di integrare l'educazione alla natura nella vita quotidiana e, allo stesso tempo, di ripensare il proprio ruolo.

Volontari rimettono in sesto un antico muretto a secco nel Parco naturale Beverin (Cantone dei Grigioni). Foto: Christian Grund per UBS Helpetica
Società

Il volontariato che riunisce la Svizzera

Da cinque anni UBS Helpetica riunisce progetti di pubblica utilità e volontari. 950 i progetti già realizzati: dalle preparazioni ai colloqui di lavoro al restauro di muretti a secco in montagna. Con tante altre nuove idee in arrivo.

33 filiali Lidl della Svizzera romanda hanno partecipato all’iniziativa solidale Samedi du partage. Foto: Lidl Svizzera
Società

«La sensazione è che sia nata una vera e propria comunità»

Lidl Svizzera si assume la sua responsabilità sociale nell’ambito di iniziative come Samedi du partage.

Ritratto di Ursula Biemann
Sustainable Shapers

La terra come un unico sistema: i progetti di Ursula Biemann cambiano radicalmente il modo in cui guardiamo il nostro pianeta

La zurighese Ursula Biemann unisce arte, ricerca e voci indigene. I suoi progetti video mostrano i conflitti ecologici e aprono spazi di riflessione in cui la sostenibilità viene negoziata non come una tecnologia ma come una relazione.

Scopri altri contenuti di Svizzera sostenibile

newsletter image

Il clima sta cambiando, restate sintonizzati.

La newsletter «Planet A» della NZZ una volta alla settimana nella vostra casella di posta elettronica o su LinkedIn. Iscriviti ora: