Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Steve Tanner e Aurélien Demaurex, i due co-fondatori di Ecorobotix

Prodotti fitosanitari solo dove sono necessari: I co-fondatori di Ecorobotix Steve Tanner (a sinistra) e Aurélien Demaurex in campo con la macchina irroratrice ARA. Immagini: zvg

Sustainable Start-up

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

1

Condividi
Ascoltare
Logo image

Meno prodotti chimici in campo: Ecorobotix porta l'intelligenza artificiale nella protezione delle colture

Condividi
Ascoltare

4 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Ecorobotix sta sviluppando ARA, un irroratore ad altissima precisione (UHP) che utilizza l'algoritmo proprietario 'Plant by Plant AI' dell'azienda per riconoscere e indirizzare le singole piante. La tecnologia consente di applicare i prodotti per la protezione delle colture - erbicidi, fungicidi o insetticidi - solo dove sono necessari. Ciò consente di ridurre in modo significativo l'uso dei pesticidi senza incidere sulle rese agricole".

I fondatori

Steve Tanner (cofondatore): Ingegnere con formazione all'EPFL. Si concentra sullo sviluppo tecnologico e su soluzioni applicative precise in agricoltura. Apporta competenze approfondite nell'ingegneria e nello sviluppo di sistemi.

Aurélien Demaurex (cofondatore): Economista aziendale laureato presso l'HEC di Losanna. È specializzato in strategia, innovazione dei modelli di business e scalabilità. Combina una prospettiva economica con la conoscenza del settore agricolo.

«La nostra tecnologia di iniezione supportata dall'intelligenza artificiale decide in tempo reale se il trattamento è necessario.»

Impatto sostenibile

"L'agricoltura di oggi si trova ad affrontare una doppia sfida: da un lato gli agricoltori devono garantire la loro produttività, dall'altro aumentano le esigenze di tutela dell'ambiente, del clima e della salute. L'uso eccessivo e diffuso di pesticidi inquina il suolo, l'acqua e la biodiversità. La nostra tecnologia consente un trattamento mirato - pianta per pianta - che può ridurre l'impatto ambientale senza compromettere l'efficienza delle operazioni agricole."

Innovazione e punto di forza unico

"ARA combina una tecnologia di irrorazione precisa con un'intelligenza artificiale che decide in tempo reale se il trattamento è necessario. A differenza dei sistemi convenzionali, l'applicazione è selettiva, con una precisione di almeno 6 × 6 cm. ARA può essere adattato a diverse colture, tra cui barbabietola da zucchero, carote, lattuga, cipolle e prati. Questo porta a un minore utilizzo di pesticidi, a un ridotto impatto ambientale e a risultati operativi potenzialmente migliori".

L'uso dei prodotti fitosanitari può essere monitorato in tempo reale tramite un'applicazione web.

Gruppo target e potenziale di mercato

"Il nostro gruppo target principale è costituito da agricoltori che praticano la coltivazione convenzionale di seminativi e che vogliono mantenere la produttività e allo stesso tempo coltivare in modo più sostenibile. ARA è particolarmente adatto alle colture che richiedono molta manodopera, come la barbabietola da zucchero, le carote o i prati. L'elevato livello di precisione consente anche l'uso mirato di prodotti fitosanitari non selettivi senza influire negativamente sulle colture.

Le sfide di fondo - l'aumento delle normative, l'incremento dei costi operativi e la carenza di manodopera qualificata - interessano le aziende agricole di tutto il mondo. In Europa, il mercato delle tecnologie per la protezione delle colture vale diversi miliardi di euro ed è in costante crescita. ARA si colloca all'interfaccia tra esigenze economiche e specifiche ecologiche.

Le nuove condizioni quadro legali e la pressione per ridurre l'uso di prodotti chimici stanno creando la necessità di soluzioni alternative. Allo stesso tempo, aumenta l'apertura alle innovazioni tecnologiche come la robotica e l'intelligenza artificiale. Ecorobotix sta affrontando questo cambiamento con sistemi che rispondono in egual misura all'efficienza operativa e ai requisiti normativi".

La tecnologia di irrorazione Ecorobotix in uso su un campo di carote. Fonte: zvg

Successi e tappe fondamentali

"Il nostro più grande successo risiede nella graduale espansione della nostra soluzione dalla Svizzera all'intero mercato europeo. ARA ha dimostrato la sua importanza per un'ampia varietà di aziende e colture, il che ha portato a un aumento della domanda in diverse regioni agricole importanti. Su questa base, siamo stati in grado di espandere con successo le nostre attività a livello internazionale".

Sfide

"La nostra sfida più grande è la tempistica. Sebbene l'agricoltura sia in fase di cambiamento tecnologico, le decisioni di investimento sono spesso stagionali e piene di rischi. Ci vuole pazienza, una formazione mirata e partner di vendita forti per favorire la penetrazione del mercato in modo duraturo. Inoltre, nei nuovi mercati esistono differenze normative e requisiti agronomici che richiedono adattamenti specifici in ogni caso".

«La nostra visione è un'agricoltura in cui ogni pianta riceve esattamente ciò di cui ha bisogno, né più né meno.»

Visione e prospettive

"In cinque-dieci anni vogliamo essere il punto di riferimento globale per le tecnologie di irrorazione di precisione, in Europa e non solo. La nostra visione è un'agricoltura in cui ogni pianta riceve esattamente ciò di cui ha bisogno, né più né meno. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo ampliare il portafoglio prodotti, sviluppare nuove aree di applicazione e aumentare le vendite e la produzione per raggiungere un maggior numero di aziende agricole in tutto il mondo."

Partenariati

"Le partnership sono una componente centrale della nostra strategia di sviluppo. Ecorobotix collabora con partner commerciali, aziende, istituti di ricerca e iniziative come la Swiss Food and Nutrition Valley. Abbiamo anche collaborazioni con governi e agenzie di finanziamento nell'ambito di progetti pilota e programmi di convalida. Riconoscimenti internazionali come il certificato B Corporation o il Solar Impulse Efficient Solution Label ne rafforzano la visibilità e la credibilità presso gli stakeholder pubblici e privati. Ecorobotix è anche coinvolta in diversi progetti di innovazione europei che promuovono lo scambio e facilitano l'accesso ai mercati internazionali."

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

2 - Sconfiggere la fame
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico
15 - Vita sulla Terra
17 - Partnership per gli obiettivi

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Città verde
Economia

Progettazione, urbanistica, mobilità

Ausblick auf das Dorf Crana im Onsernonetal, Valle Onsernone, Kanton Tessin
Società

Secondo Harvard in Onsernone non c'è «feminisation»

Foto: Adobe Stock
Economia

Catalizzatori della transizione climatica

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Partecipanti al boot camp Powercoders
Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Ritratto di Christian Stucki
Sustainable Smalltalk

Swing e sostenibilità: funziona, Christian Stucki?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Articoli simili

Immagine della produzione di serie di BMW
Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".