Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Immagine della produzione di serie di BMW

L'introduzione della sua tecnologia nella produzione di serie di BMW è stata un particolare successo per Embotech. Immagini: zvg

Sustainable Start-up

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Elettrica, efficiente e senza conducente: Embotech automatizza la logistica

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Embotech sviluppa soluzioni di guida autonoma basate su software per ambienti logistici industriali. La nostra tecnologia viene già utilizzata in modo produttivo oggi - ad esempio nella manovra autonoma delle motrici dei terminal nei porti o nella guida e nel parcheggio automatizzati dei nuovi veicoli negli stabilimenti automobilistici."

I fondatori

Il dottor Alexander Domahidi (fondatore) lavora presso Embotech come Chief Technology Officer e membro del Consiglio di Amministrazione e contribuisce con le sue competenze in robotica, ottimizzazione matematica e controllo dei sistemi.

Impatto sostenibile

"Stiamo affrontando la crescente carenza di manodopera nella logistica industriale e, allo stesso tempo, consentiamo processi più sicuri, più efficienti e che risparmiano risorse. I sistemi autonomi aiutano a ottimizzare l'impiego delle flotte, a evitare i viaggi a vuoto e a utilizzare lo spazio logistico in modo più intelligente. Inoltre, la nostra tecnologia crea le basi per un uso economico dei veicoli elettrici nella logistica, ad esempio attraverso la ricarica automatizzata e la pianificazione del viaggio end-to-end. In questo modo, diamo anche un contributo alla riduzione delle emissioni nel trasporto industriale".

«La nostra tecnologia consente una guida autonoma e completamente flessibile a velocità fino a 30 km/h.»

Dr. Alexander Domahidi

Fondatore Embotech

Innovazione e punto di forza unico

"Embotech fornisce soluzioni pronte per la produzione: non progetti pilota, ma sistemi già operativi. Siamo l'unica azienda al mondo con una certificazione di sicurezza e un sistema a marchio CE per la guida automatizzata in fabbrica. La nostra tecnologia consente una guida autonoma completamente flessibile, di livello 4, a velocità fino a 30 km/h. Manovriamo anche compiti complessi, come la retromarcia di un mega-rimorchio lungo 18 metri, con una precisione svizzera che non è seconda a nessuno".

Gruppo target e potenziale di mercato

"Il nostro gruppo target comprende aziende industriali, operatori logistici, costruttori di auto e operatori portuali: in breve, tutti gli attori che desiderano automatizzare sequenze di movimento complesse in aree delimitate. Il mercato delle soluzioni autonome di logistica industriale sta crescendo in modo dinamico. In Europa, ci sono centinaia di siti produttivi e portuali con elevati requisiti di automazione. A livello mondiale, la domanda di soluzioni logistiche autonome è in continua crescita, spinta dalla carenza globale di lavoratori qualificati, dalla volontà politica di digitalizzare le infrastrutture critiche e dalla crescente richiesta di sicurezza ed efficienza nei processi industriali."

«Nel giro di tre-cinque anni, ci vediamo come il principale fornitore di soluzioni logistiche autonome per i siti industriali di tutto il mondo.»

Dr. Alexander Domahidi

Fondatore Embotech

Successi e pietre miliari

"L'introduzione della nostra tecnologia nella produzione di serie presso BMW e l'avvio operativo delle motrici autonome dei terminal presso APM Terminals a Rotterdam: entrambi i progetti sono considerati leader del settore."

Sfide

"L'integrazione delle nuove tecnologie negli ambienti operativi esistenti - soprattutto in conformità con i severi requisiti di sicurezza e in collaborazione con i vari stakeholder in loco."

Visione e prospettive

"Entro tre-cinque anni, ci vediamo come il principale fornitore di soluzioni logistiche autonome per siti industriali in tutto il mondo, con una tecnologia scalabile che viene utilizzata in modo affidabile in numerosi impianti di produzione, terminali portuali e centri logistici."

Oltre alle aziende industriali, agli operatori logistici e ai produttori di automobili, il gruppo target di Embotech comprende anche gli operatori portuali.

Partenariati

"Embotech lavora con partner industriali e organizzazioni come l'Alliance for Sustainable Enterprises e la Zero Emission Port Alliance (ZEPA). Queste collaborazioni ci permettono di combinare l'innovazione tecnologica con la responsabilità sociale, ad esempio attraverso il dialogo sui quadri normativi, gli obiettivi ESG e la trasformazione industriale sostenibile."

Questo articolo su Embotech fa parte della serie "Startup sostenibili". In qualità di partner di Sustainable Switzerland, BMW ha organizzato i contatti con l'azienda, ma non è stata coinvolta nel contenuto dell'articolo _.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
11 - Città e comunità sostenibili
12 - Consumo e produzione responsabili
17 - Partnership per gli obiettivi

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Casa con facciata in vetro e alberi per sottolineare la sostenibilità
Economia

Le nostre priorità ESG II

Volodymyr Hryshchenko/Pixabay
Produzione e consumo

Da Migros a IKEA: l'economia del riciclo che giova a consumatori e imprese

Sul fronte della sostenibilità molte imprese sono in ritardo. I requisiti giuridici richiedono un management di ampio respiro e un reporting trasparente. FOTO: PEXELS
Economia

Il nuovo Swiss Code aiuta le PMI

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Partecipanti al boot camp Powercoders
Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Ritratto di Christian Stucki
Sustainable Smalltalk

Swing e sostenibilità: funziona, Christian Stucki?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Ritratto di Sandra Rodrigues Pinto
Sustainable Smalltalk

La moda può davvero essere sostenibile, Sandra Rodrigues Pinto?

Articoli simili

Foto: SSF
Economia

Governance: il prerequisito per una maggiore sostenibilità

Foto: Sascha Moetsch, Seraina Koller
Economia

Dove le PMI danno spazio al futuro

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".