I CSO sono importanti ideatori e promotori
La sostenibilità va discussa ai vertici
Massima concentrazione sulla responsabilità aziendale. Un CSO può garantire che la sostenibilità occupi un ruolo centrale nell’impresa. Per riuscirci, però, deve avere la necessaria autorità a livello dirigenziale. Con la designazione di una persona responsabile dell’attuazione delle strategie di sostenibilità viene garantito che le misure proposte abbiano priorità e non siano trascurate.
Un sistema di allarme interno. I CSO possono e devono identificare e valutare i rischi tra effetti ambientali, responsabilità sociale e catene di fornitura sostenibili. Attraverso l’individuazione precoce dei potenziali rischi le imprese possono reagire in modo consono e tempestivo – un approccio che rafforza la reputazione e protegge dai danni economici.
Sostenibilità proattiva invece di greenwashing. Un numero sempre più alto di consumatori sceglie imprese attente all’ambiente – ragion per cui la sostenibilità non va intesa come strumento di marketing bensì come una strategia da prendere sul serio. Un CSO può aiutare un’impresa a rispondere alle crescenti esigenze del mercato e a costruirsi una reputazione positiva in termini di sostenibilità. Questo si traduce in un vantaggio competitivo e attira clienti, investitori e partner.