Logo image
Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?
Economia

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Sempre più imprese puntano sull’economia sostenibile nell'interesse dell’ambiente e della società. A occuparsene, in genere, dovrebbe essere la nuova figura del Chief Sustainability Officer (CSO) che ha il compito di sviluppare, monitorare e promuovere le strategie e le misure di sostenibilità. Ma siamo sicuri che ci sia davvero bisogno di un CSO oppure siamo di fronte a un’altra tendenza green?

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

2 Min.  •   • 

I CSO sono importanti ideatori e promotori

La sostenibilità va discussa ai vertici

Massima concentrazione sulla responsabilità aziendale. Un CSO può garantire che la sostenibilità occupi un ruolo centrale nell’impresa. Per riuscirci, però, deve avere la necessaria autorità a livello dirigenziale. Con la designazione di una persona responsabile dell’attuazione delle strategie di sostenibilità viene garantito che le misure proposte abbiano priorità e non siano trascurate.

Un sistema di allarme interno. I CSO possono e devono identificare e valutare i rischi tra effetti ambientali, responsabilità sociale e catene di fornitura sostenibili. Attraverso l’individuazione precoce dei potenziali rischi le imprese possono reagire in modo consono e tempestivo – un approccio che rafforza la reputazione e protegge dai danni economici.

Sostenibilità proattiva invece di greenwashing. Un numero sempre più alto di consumatori sceglie imprese attente all’ambiente – ragion per cui la sostenibilità non va intesa come strumento di marketing bensì come una strategia da prendere sul serio. Un CSO può aiutare un’impresa a rispondere alle crescenti esigenze del mercato e a costruirsi una reputazione positiva in termini di sostenibilità. Questo si traduce in un vantaggio competitivo e attira clienti, investitori e partner.

Inutile burocrazia dai risultati poco incisivi

La sostenibilità deve essere affidata all’intera organizzazione

Una persona da sola fa poca differenza. La promozione della sostenibilità dovrebbe essere integrata a tutti i livelli dell’organizzazione. Con i CSO la responsabilità della sostenibilità è assegnata a una sola persona invece che a tutti i collaboratori. Ne risulta una minore partecipazione da parte del personale e anche la comprensione dell’economia sostenibile nel suo complesso ne risente.

Risorse finanziarie impiegate male. La creazione di una nuova posizione dirigenziale come quella del CSO richiede mezzi e risorse finanziarie. Alcune imprese potrebbero argomentare che sarebbe meglio investire queste risorse in campi con un effetto diretto sulla sostenibilità. Ad esempio potrebbero servire a pagare stipendi equi o a ottimizzare i mezzi di produzione.

La ristrutturazione assorbe molte risorse. In alcune aziende si potrebbe attribuire la gestione della sostenibilità a figure e reparti già esistenti – profondamente radicati nella struttura aziendale. L’introduzione di un CSO determina una sovrapposizione di mansioni e responsabilità che potrebbe generare conflitti e una ripartizione poco efficiente del lavoro. Inoltre crea maggiore burocrazia e un capro espiatorio qualora la sostenibilità non avanzasse al ritmo auspicato.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
12 - Consumo e produzione responsabili

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?
Produzione e consumo

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?

BCP Perspectives
Economia

Perché le aziende dovrebbero investire ora nella sostenibilità

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?
Produzione e consumo

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?

Articoli simili

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?
Economia

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera
Economia

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera

Foto: Istock
Economia

«Essere sostenibili significa anche pensare in termini economici»