Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Partecipanti al boot camp Powercoders

Circa 400 partecipanti hanno completato il bootcamp Powercoders dal 2017. Immagine: zvg

Sustainable Start-up

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Integrazione per combattere la carenza di competenze: Powercoders qualifica i rifugiati per lavori tecnologici

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Powercoders combina una sfida sociale e una economica: prepariamo persone motivate con un background di rifugiati o migranti per il mercato del lavoro svizzero in un boot camp di 3 mesi e le mettiamo in contatto con aziende in cerca di specialisti IT."

I fondatori

Christian e Bettina Hirsig (cofondatori) sono impegnati da anni nell'innovazione sociale e nelle opportunità di equità nel mercato del lavoro.

Impatto sostenibile

"Ci impegniamo per l'integrazione nel mercato del lavoro di persone altamente qualificate con un background di rifugiati o migranti, in modo che possano realizzare il loro potenziale senza scivolare in lavori poco qualificati."

Innovazione e punto di forza unico

"Powercoders combina la formazione in competenze tecniche e commerciali con incarichi pratici in aziende e coaching di accompagnamento. La nostra forte rete di aziende e volontari è fondamentale, perché la vera integrazione non avviene in classe, ma nella vita lavorativa quotidiana."

«Il 70% dei diplomati del nostro bootcamp ha trovato una posizione permanente.»

Christian und Bettina Hirsig

Fondatore di Powercoders

Gruppo target e potenziale di mercato

"Il nostro gruppo target è costituito da persone con un background di rifugiati o migranti che non solo sono altamente motivate, ma hanno anche il potenziale per farsi strada nel settore IT svizzero. La domanda di talenti sul mercato del lavoro rimane elevata, soprattutto in considerazione dell'andamento demografico, che sta riducendo il numero di lavoratori qualificati disponibili. Allo stesso tempo, migliaia di persone qualificate ma sottoccupate con un background di rifugiati o migranti vivono qui: il nostro potenziale è quindi enorme. L'avanzamento della digitalizzazione con l'intelligenza artificiale sta cambiando i profili professionali esistenti e creando nuovi ruoli. Ne beneficiano soprattutto coloro che cambiano carriera e sono pronti a riorientarsi. C'è anche una crescente apertura nella società a vedere l'integrazione come un'opportunità piuttosto che come un peso".

Successi e tappe fondamentali

"Dal 2017, circa 400 partecipanti hanno completato il bootcamp Powercoders. Il 90% di loro è riuscito a portare a termine uno stage, il 70% ha trovato una posizione permanente e ha così recuperato l'indipendenza professionale e personale."

«Finché in Svizzera arriveranno persone altamente qualificate ma con barriere all'ingresso, un'organizzazione come Powercoders sarà necessaria.»

Christian und Bettina Hirsig

Fondatore di Powercoders

Sfide

"La sfida più grande per i power coder è la mentalità a breve termine delle aziende: Spesso non hanno il coraggio di investire in persone di talento che hanno ancora bisogno di un po' di formazione, anche se sono preziose a lungo termine".

Visione e prospettive

"Finché in Svizzera arriveranno persone altamente qualificate ma che incontrano ostacoli all'avvio della loro carriera, un'organizzazione come Powercoders sarà necessaria. Vogliamo continuare a fare da ponte tra questi talenti e l'economia anche in futuro, contribuendo così a una società più inclusiva e resiliente".

Partenariati

"I partenariati sono al centro del nostro modello. Ad esempio, i cantoni segnalano i potenziali partecipanti ai nostri programmi. Allo stesso tempo, aziende come UBS aprono le porte - sia attraverso stage, posizioni permanenti, volontariato o un prezioso sostegno finanziario attraverso la UBS Optimus Foundation per il nostro programma "Futurecoders" per i giovani con un background di rifugiati o migranti. Insieme, questo crea una rete forte che consente una reale integrazione".

Il team Powercoders crea un ponte tra i talenti rifugiati e l'industria informatica svizzera. Immagine: zvg

Questo articolo fa parte della serie "Startup sostenibili". In qualità di partner di Sustainable Switzerland, UBS ha organizzato il contatto con l'azienda, ma non è stata coinvolta nella produzione editoriale dell'articolo.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

4 - Istruzione di qualità
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
10 - Ridurre le disuguaglianze

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: UBS
Economia

Come le istituzioni finanziarie contribuiscono alla realizzazione di immobili ecocompatibili

A Zurigo circa 5000 dipendenti di Google provenienti da 85 nazioni lavorano a servizi come Google Maps e YouTube e sviluppano applicazioni per l’intelligenza artificiale o la cybersecurity
Economia

Nuovo Main Partner Google Switzerland

Paese di immigrazione Svizzera
Economia

«Senza immigrazione, non potremmo risolvere il nostro problema demografico»

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Foto ritratto di Lynn Grütter
Sustainable Smalltalk

Mobilità sostenibile: cosa significa per lei, Lynn Grütter?

Ritratto di Christian Stucki
Sustainable Smalltalk

Swing e sostenibilità: funziona, Christian Stucki?

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan
Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Ritratto di Sandra Rodrigues Pinto
Sustainable Smalltalk

La moda può davvero essere sostenibile, Sandra Rodrigues Pinto?

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.
Sustainable Start-up

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

Articoli simili

Foto: UBS
Economia

Le donne preferiscono gli investimenti ESG

viboo è stata fondata nel 2022 da Felix Bünning, Benjamin Huber-Steinemann e Matthias Sulzer.
Sustainable Start-up

"20-40% di consumo energetico in meno": viboo riduce il fabbisogno di riscaldamento di vecchi edifici con l'AI

Foto: UBS
Economia

Sustainability Reporting in Svizzera: Le PMI riprendono slancio