Quali sono i maggiori ostacoli nel percorso verso una maggiore sostenibilità? La complessità dell'ESG viene citata dagli esperti come una sfida. «Dobbiamo inserire le singole misure, come il passaggio all'illuminazione a LED a risparmio energetico, in una strategia coerente e globale. Altrimenti l'effetto rischia di svanire», dice ad esempio Semadeni. Tuttavia, la sostenibilità non è un compito una tantum che può essere completato e spuntato, richiede una nuova mentalità imprenditoriale. «Quando tutto va bene, è comodo accontentarsi dello status quo. Ma sostenibilità significa mettere di continuo in discussione questo aspetto, migliorare costantemente le prestazioni di sostenibilità e uscire spesso dalla zona di comfort», afferma Semadeni.
Alla ricerca di maggiore capitale di rischio
Urs Briner invita inoltre a un cambiamento di mentalità a livello sociale. È necessario comprendere che la riduzione del consumo di carne, ad esempio, non è un trend di stile di vita, ma un modo per ritrovare un equilibrio naturale. «Le imprese innovative svizzere dipendono dai finanziamenti iniziali. Attualmente il capitale di rischio disponibile è insufficiente», critica Briner. «Se la società è seriamente intenzionata a una trasformazione sostenibile, ha bisogno di istituzioni che la sostengano».
Non esiste una ricetta unica per garantire che i principi di sostenibilità si diffondano lungo l'intera catena del valore, ma esistono alcune buone pratiche. Ad esempio, Matthews è passato rapidamente da produttori di tessuti e mobili cinesi a quelli europei. «E per favore, nei consigli di amministrazione e nelle riunioni della direzione, prima di tutte le altre tematiche parlate dei clienti perché è da loro che viene il denaro», aggiunge. Semadeni Plastics Group, invece, ha redatto un Codice di Condotta. «Ci aspettiamo che anche i nostri fornitori vi si adeguino e monitoriamo la situazione con i nostri partner più importanti», spiega Semadeni.
Yeastup stipula contratti a lunghissimo termine se sono strategicamente significativi. Ad esempio, la start-up ha firmato un contratto di fornitura decennale di lievito di birra con una grande azienda di logistica. «I contratti equilibrati portano a una situazione vantaggiosa per tutti. I partner possono sviluppare insieme soluzioni sostenibili. E se i risultati sono positivi, i fornitori partecipano direttamente al nostro successo», spiega Briner. Yeastup sottopone regolarmente i propri prodotti a un'analisi del ciclo di vita che riflette l'impronta ecologica e indica un ulteriore potenziale di ottimizzazione. «Ma il successo più grande per noi è sapere di aver reso felici i consumatori con i nostri prodotti», sorride Briner.
Le azioni sono più importanti delle belle parole
Gli esperti concordano sul fatto che la sostenibilità non è gratuita. «In alcune circostanze, l'EBIT di un'azienda sostenibile è inferiore perché molti costi ambientali sono ancora esternalizzati. Anche le banche dovrebbero capirlo», sottolinea Semadeni. Ad esempio, le compensazioni per le emissioni di gas serra inevitabili rappresentano una chiara spesa aggiuntiva che ha un impatto sul risultato economico. Briner elogia il Fondo per le tecnologie, che concede garanzie alle imprese svizzere innovative. Allo stesso tempo, critica il fatto che un fatturato di 100.000 franchi sia una soglia elevata per le start-up. Matthews invita i terzi a dar man forte a un'azienda «più a lungo e con tolleranza», anche se si deve sopportare un periodo di magra prolungato.
«Fai del bene e parlane» è un motto che Semadeni Plastics Group e Yeastup rispettano. «La nostra gestione della sostenibilità è un punto focale della nostra comunicazione», ammettono Semadeni e Briner. Tuttavia, è almeno altrettanto fondamentale che i vantaggi del prodotto siano convincenti. Per Matthews, le azioni sono comunque più importanti delle parole. Ritiene che sia controproducente per le aziende presentarsi semplicemente come ecologiche. «Non voglio vedere etichette ESG colorate, ma piuttosto desidero che le aziende risolvano i grandi problemi pregressi o che compiano alcune piccole azioni in modo sistematico e corretto per innumerevoli volte», afferma l'investitore.
È chiaro a tutti i partecipanti alla discussione che, sebbene la sostenibilità richieda uno sforzo, nel lungo periodo ripaga tutti: l'azienda, tutti gli stakeholder, la società e l'ambiente.