La giuria ha selezionato 15 vincitori in tre categorie tra oltre 240 candidature. Nei prossimi mesi, questi vincitori saranno ritratti nell'ambiente di NZZ Sustainable Switzerland per rendere visibili i modelli di ruolo e avvicinare il pubblico all'importanza del cambiamento sostenibile. Ulteriori informazioni sui Sustainable Shapers sono disponibili a questo link.
Questi sono i vincitori del premio:
Leadership e trasformazione:
- Albin Kälin, fondatore e CEO di epeaswitzerland gmbh
- Christian Zeyer, co-CEO di swisscleantech
- Hans-Dietrich Reckhaus, fondatore e CEO di INSECT-RESPECT
- Julia Carpenter, cofondatrice e CEO di apheros
- Oliver Brunschwiler, membro del Consiglio di amministrazione e investitore
I vincitori della categoria Leadership e trasformazione.
Conoscenze e opinioni:
- Mathis Wackernagel, cofondatore di Global Footprint Network
- Nathalie Agosti, Fondatore e Amministratore delegato di Outlive Advisory
- Simone Nägeli, co-fondatrice e co-amministratore delegato di Acker Svizzera
- Ursula Biemann, artista
- Walter Stahel, fondatore dell'Istituto Product Life
I vincitori della categoria Conoscenza e opinione.
Visione e innovazione:
- Aurélien Demaurex, CFO e cofondatore di Ecorobotix
- Nicolas Rochat, fondatore e CEO di Mover Plastic Free Sportswear
- Philipp Furler, cofondatore e CEO di Synhelion
- Pirmin Jung, fondatore e CEO di PIRMIN JUNG Schweiz AG
- Vincent Vida, fondatore e CEO di Upgrain
I vincitori della categoria Visione e innovazione.
Cena esclusiva dell'amministratore delegato
La sera precedente, circa 100 CEO di importanti aziende svizzere si sono riuniti per una cena esclusiva. Tra gli ospiti sono intervenuti José María Figueres (ex Presidente del Costa Rica), Sandrine Dixson-Declève (CEO di Earth4All e Presidente onorario del Club di Roma) e Daniel Bischofberger (CEO di Accelleron Svizzera). L'evento serale ha offerto una piattaforma di alto livello per lo scambio e l'ispirazione a livello C.
Inizio pratico al mattino con tre flussi tematici
Circa 40 relatori nazionali e internazionali hanno dato forma al programma del giorno della conferenza:
Flusso tematico "Economia circolare"
Antonia Stalder (amministratore delegato di Prozirkula) ha mostrato come l'approvvigionamento circolare promuova la sicurezza dell'approvvigionamento, la stabilità dei prezzi e l'innovazione. Le start-up Lumvin e Luya hanno completato il flusso con nuove prospettive. "Vogliamo essere motori di innovazione per soluzioni sostenibili", ha sottolineato Kristjan Jozipovic (CEO e cofondatore di Lumvin), mentre Nina Schaller (Co-CEO e cofondatrice di Luya) ha evidenziato le opportunità dei sottoprodotti fermentati.
Jörg Lederbauer (Responsabile Economia Circolare, BMW Group) ha sottolineato come i cicli chiusi dei materiali per le batterie ad alta tensione aiutino a preservare le risorse: "Le nuove tecnologie aprono nuovi modelli di business - mantenete una mentalità aperta".
Antonia Stalder, amministratore delegato di Prozirkula, ha presentato approcci pratici per i cicli chiusi dei materiali.
Flusso tematico "Catene di approvvigionamento nel campo della tensione".
Andrea Rauber Saxer (Ambasciatore e responsabile delle relazioni economiche bilaterali della SECO) ha illustrato le sfide geopolitiche e ha sottolineato che la sostenibilità rimane indispensabile nonostante le incertezze: "La sostenibilità non è un lusso, è un dato di fatto".
Stefan Brupbacher (Direttore di Swissmem) ha messo in guardia dalle conseguenze di norme doganali più severe per l'industria orientata all'esportazione e ha esortato a una maggiore vigilanza. Christoph Birchler (CEO, Maestrani) ha sottolineato l'opportunità di approcci pragmatici nonostante l'aumento dei prezzi delle materie prime: "Pensiamo troppo in termini di regolamenti e troppo poco in termini di soluzioni".
Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem, ha messo in guardia dai rischi geopolitici.
Flusso tematico "AI e gestione dell'energia".
Il terzo flusso tematico ha colmato il divario tra innovazione e regolamentazione. Adam Elman (direttore della sostenibilità di Google) ha dimostrato come l'intelligenza artificiale consenta di ottenere guadagni di efficienza vantaggiosi sia dal punto di vista ecologico che economico. Insieme a Sebnem Erzan e Max Vogler, Google ha presentato il progetto Contrails, che utilizza l'intelligenza artificiale per ridurre le scie dannose per il clima nel traffico aereo.
Un momento saliente del forum è stato il dibattito Munk sull'accordo svizzero-UE sull'elettricità. Jürg Grossen (Consigliere nazionale e Presidente del GLP) si è espresso a favore di una rete internazionale, mentre Christian Imark (Consigliere nazionale, SVP) e Pierre-Yves Maillard (Consigliere di Stato, SP) hanno espresso preoccupazioni sulla sovranità e sulla liberalizzazione del mercato. Anton Gunzinger (Professore titolare del Politecnico di Zurigo) ha sottolineato l'importanza di soluzioni indipendenti e di un tempo autodeterminato per i negoziati.
Categorizzazione globale e leadership
Sul palco principale, Jim Hagemann Snabe (Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Siemens) ha parlato del ruolo di una leadership responsabile in tempi di cambiamenti radicali: "Non mancano le opportunità, ma manca la leadership". Sandrine Dixson-Declève (Presidente onorario del Club di Roma) ha chiesto più coraggio per cambiamenti di sistema di ampia portata. Infine, José María Figueres (ex Presidente del Costa Rica) ha incoraggiato la cooperazione nella lotta contro il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e le tensioni geopolitiche.
Sandrine Dixson-Declève, Presidente onorario del Club di Roma, durante il suo discorso programmatico sul palco principale.
Il Forum Svizzera Sostenibile 2025 ha dimostrato in modo impressionante quanto le sfide ecologiche, economiche e sociali siano strettamente collegate. Un dialogo aperto tra le varie parti interessate rimane fondamentale per sviluppare soluzioni sostenibili e orientate al futuro.
Potreste essere interessati anche a
Società
Sondaggio globale: un'ampia maggioranza a favore della protezione attiva del clima
Economia
«Le cooperative hanno un futuro»
Economia
Turbolenze dei prezzi nei mercati dell’energia