Logo image

Sustainable Switzerland Forum

2 September 2025, BERNEXPO

Driving Change. Creating Impact.

Buy ticket now!
Foto: Campus ETH Hönggerberg

Il campus dell'ETH Hönggerberg. Foto: Politecnico di Zurigo / Marco Carocari

Courses Contenuto partner: ETH

Sperimentate la medicina del futuro al Politecnico di Zurigo

Con l'ampio programma primaverile "Al polso della salute", il Politecnico di Zurigo fornisce informazioni sulle malattie più comuni e sulla medicina del futuro fino al 6 aprile. Il programma offre anche emozionanti viaggi attraverso il corpo umano.

20

Condividi
Ascoltare
Logo image

Sperimentate la medicina del futuro al Politecnico di Zurigo

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

  • Nell'ambito di Treffpunkt Science City, il Politecnico di Zurigo ospiterà fino al 6 aprile 2025 conferenze interattive, esperimenti e visite di laboratorio su salute e medicina.
  • Temi come la medicina high-tech, le malattie comuni e le terapie innovative saranno al centro dell'attenzione, con approfondimenti sui nuovi metodi di diagnosi e trattamento.
  • Il programma educativo gratuito si rivolge a persone affamate di conoscenza di tutte le età e offre programmi appositamente studiati per i bambini e i giovani.

Esercizi di fitness, cucina mediterranea o meditazione: ci sono molti modi per promuovere e mantenere attivamente la propria salute. Anche la ricerca può migliorare la nostra vita, ad esempio quando si tratta di sviluppare terapie pionieristiche per il cancro, l'obesità o il morbo di Alzheimer. Grazie alla stretta collaborazione con gli ospedali, è sempre più possibile integrare rapidamente i risultati di importanti ricerche nella pratica medica. Se volete saperne di più, il Science City Meeting Point, il programma di educazione pubblica del Politecnico di Zurigo per tutte le età, è il posto giusto per voi. Gli appassionati di conoscenza di tutte le generazioni sono invitati a immergersi nell'eccitante mondo della ricerca durante le cosiddette domeniche dell'esperienza nel campus dell'ETH Hönggerberg (Zurigo) e a partecipare alle lezioni pubbliche gratuite, agli esperimenti, alle visite ai laboratori e alle conferenze. Qui potrete sperimentare in prima persona come vengono create nuove cose che cambiano il nostro mondo.

Il motto della prima domenica esperienziale del 16 marzo è stato "Medicina e tecnologia mano nella mano". Si trattava, ad esempio, di nuovi tipi di sensori che determinano i dati sulla salute o di micro-robot che consegnano i farmaci esattamente nel punto del corpo in cui sono necessari.

La seconda edizione di Experience Sunday, il 23 marzo (dalle 11.00 alle 16.00), si concentrerà sulle malattie più comuni: Cancro, diabete, stress: sono molte le malattie che ne sono affette. La ricerca offre una visione più approfondita del loro sviluppo e mostra i modi in cui le terapie possono essere ottimizzate. Anche il genere gioca un ruolo nella diagnosi e nel trattamento. I partecipanti impareranno anche come affrontare le crisi di salute mentale.

"Salute a tutto tondo" è il motto della terza edizione di Experience Sunday, il 6 aprile (dalle 11.00 alle 16.00). Nell'anteprima del programma si legge: "Nella nostra società la performance è una priorità assoluta. Tutti vogliamo essere sani e attivi il più a lungo possibile, nel corpo e nella mente. Un buon sonno, l'esercizio fisico e una dieta equilibrata sono fondamentali per questo. L'intestino ha una grande influenza sul nostro benessere: come possiamo prendercene cura?".

Oltre alle conferenze, le domeniche dell'esperienza offrono anche visite guidate, eventi speciali per bambini ("Science City Kids") e laboratori per giovani. Il 23 marzo, ad esempio, i giovani tra i 13 e i 17 anni potranno sperimentare da vicino la ricerca nel Laboratorio delle competenze dell'ETH (edificio GLC, Gloriastrasse 37 / 39, 8006 Zurigo) dalle 16.30 alle 18.00. I partecipanti potranno sperimentare il corpo umano in 3D grazie a un'applicazione web e a occhiali per la realtà aumentata.

Informazioni sull'intero programma dell'evento sono disponibili qui.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

3 - Salute e benessere
4 - Istruzione di qualità

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Immagine: Imago
Società

Cani sul posto di lavoro: è ancora possibile?

«Grazie ai robot l'errore medico è sceso dal 12 per cento all'uno»
Società

«Grazie ai robot l'errore medico è sceso dal 12 per cento all'uno»

Foto: PD
Società

«Specie negli ospedali lo Stato è troppo presente»

Articoli simili

https://unsplash.com/de/fotos/menschen-die-tagsuber-auf-der-strasse-spazieren-gehen-UHVndV0rsqw
Società

Ecoansia, come i cambiamenti climatici influiscono sulla salute mentale

https://unsplash.com/de/fotos/gebackene-kekse-auf-weisser-betonoberflache-AmzKuEnr1VY
Produzione e consumo

Dalla depressione fino alla morte prematura: tutti i rischi dei cibi ultra-processati

Hiking
Clima ed energia

Ecoansia, come i cambiamenti climatici influiscono sulla salute mentale