Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Foto ritratto di Gian-Mattia Schucan

FAIRTIQ è stata fondata nel 2016 da Gian-Mattia Schucan. Schucan ha lavorato in precedenza per le FFS.

Sustainable Start-up

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

6

Condividi
Ascoltare
Logo image

"Aprire l'app, fare il check-in e partire": FAIRTIQ vi permette di acquistare i biglietti dei trasporti pubblici con un semplice tocco

Condividi
Ascoltare

4 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"FAIRTIQ ha sviluppato il biglietto digitale per il trasporto pubblico più semplice al mondo: Aprire l'app, fare il check-in, iniziare a viaggiare - senza conoscere tariffe o biglietti cartacei. Il prezzo migliore viene calcolato automaticamente alla fine del viaggio. La nostra soluzione rende l'accesso al trasporto pubblico radicalmente più semplice e attraente."

I fondatori

Gian-Mattia Schucan: Prima di fondare FAIRTIQ nel 2016, Schucan ha lavorato presso le FFS come responsabile delle vendite e dei servizi e si è occupato della vendita di biglietti attraverso vari canali di vendita. È stato inoltre membro di diversi consigli di amministrazione di aziende di trasporto.

«Stiamo abbassando le barriere di accesso al trasporto pubblico e aiutando un maggior numero di persone a passare dall'auto all'autobus e al treno.»

Gian-Mattia Schucan

Fondatore di FAIRTIQ

Impatto sostenibile

"La mobilità è una delle maggiori leve nella lotta al cambiamento climatico. Il trasporto pubblico svolge un ruolo fondamentale, ma è spesso percepito come complicato e poco flessibile. Stiamo abbassando le barriere di accesso al trasporto pubblico e aiutando un maggior numero di persone a passare dall'auto agli autobus e ai treni".

Innovazione e punto di vendita unico

"Stiamo sostituendo l'acquisto tradizionale dei biglietti con un sistema di tariffazione basato sull'uso, equo e completamente automatizzato, direttamente nell'app. Il nostro sistema si basa su check-in/check-out con calcolo automatico dei prezzi, è estremamente facile da usare e può essere integrato senza problemi dalle aziende di trasporto senza bisogno di nuovo hardware."

Una sola strisciata per un biglietto: FAIRTIQ dichiara di essere già attiva in oltre 25 regioni e 9 paesi. Immagine: zvg

Gruppo target e potenziale di mercato

"FAIRTIQ si rivolge a tutti coloro che utilizzano i trasporti pubblici, indipendentemente dal fatto che siano pendolari regolari, occasionali o spontanei, che vivano in città o in zone rurali.

Il mercato delle soluzioni di bigliettazione digitale è enorme e in costante crescita, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. FAIRTIQ è già attiva in oltre 25 regioni e 9 Paesi, con chiare prospettive di ulteriore crescita.

Le tendenze attuali confermano il nostro potenziale: le esigenze di mobilità stanno cambiando - i titoli di viaggio tradizionali sono sempre meno adatti alla vita quotidiana flessibile di molte persone. Cresce invece la domanda di offerte multimodali basate sull'uso. I budget per la mobilità stanno diventando sempre più importanti anche nel settore pubblico e aziendale. Allo stesso tempo, gli sviluppi tecnologici - come i sistemi be-in/be-out che non richiedono più il check-in o il check-out attivo - stanno aprendo nuove dimensioni di facilità d'uso".

Successi e tappe fondamentali

"FAIRTIQ ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali e, insieme ai partner, ha sviluppato e implementato modelli tariffari che hanno portato a un numero significativamente maggiore di passeggeri in un breve lasso di tempo. In molte regioni stiamo stabilendo nuovi record di utenti settimana dopo settimana. Il nostro più grande successo non si riflette solo nelle cifre o nei premi, ma anche nel feedback positivo dei nostri utenti. Questo ci dimostra che siamo sulla strada giusta: Rendere la mobilità più semplice, più equa e più accessibile per tutti".

«Vogliamo rendere l'accesso ai trasporti pubblici così facile da non doverci nemmeno pensare: Be-in, Be-out - viaggiare senza dover fare nulla.»

Gian-Mattia Schucan

Fondatore di FAIRTIQ

Sfide

"Non tutti i Paesi hanno un sistema tariffario standardizzato come la Svizzera. In molti mercati il trasporto pubblico è frammentato, con responsabilità, tariffe e tecnologie diverse. Questo rende difficile la scalabilità, perché spesso dobbiamo convincere e integrare le aziende di trasporto e le autorità individualmente. Tuttavia, esempi come la Danimarca dimostrano che l'implementazione a livello nazionale è possibile. È un modello per il quale ci stiamo impegnando anche in altri Paesi".

Visione e prospettive

"Entro cinque-dieci anni, la nostra soluzione dovrebbe essere utilizzata in numerose città e regioni di diversi continenti, ovunque le persone vogliano spostarsi in modo facile, flessibile e sostenibile. Il nostro obiettivo è rendere l'accesso al trasporto pubblico così facile da non doverci nemmeno pensare. Oggi questo significa: check-in, corsa, check-out. Domani: be-in, be-out - viaggiare senza dover fare nulla attivamente".

Partenariati

"FAIRTIQ lavora con oltre 100 partner in tutta Europa, tra cui aziende di trasporto e autorità. Queste collaborazioni ci forniscono preziose informazioni sui vari sistemi di mobilità e ci aiutano a sviluppare continuamente la nostra soluzione."

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
11 - Città e comunità sostenibili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni
Clima ed energia

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.
Sustainable Start-up

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

https://unsplash.com/de/fotos/ein-lila-stuhl-sitzt-vor-einem-gebaude-PDg180uwHvQ
Clima ed energia

«Così Google educa sul clima»: successo mondiale per un'iniziativa svizzera

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Felix Schwander è già riuscito a salvare più di tre tonnellate di frutta con la sua start-up PureUp da quando è stata fondata.
Sustainable Start-up

"Soluzione sostenibile allo spreco alimentare": PureUp conserva la frutta in eccesso

Una sarta al lavoro nell'atelier Revario
Sustainable Start-up

"Abbigliamento sportivo equo, locale e sostenibile": Revario punta sullo Swiss Made

Ritratto di Saskia Günther
Sustainable Shapers

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.
Sustainable Start-up

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

viboo è stata fondata nel 2022 da Felix Bünning, Benjamin Huber-Steinemann e Matthias Sulzer.
Sustainable Start-up

"20-40% di consumo energetico in meno": viboo riduce il fabbisogno di riscaldamento di vecchi edifici con l'AI

Un ritratto di due dei tre fondatori di Food 2050, Adrian Hagenbach (a sinistra) e Christian Kramer
Sustainable Start-up

"Il cibo influenza il clima e la salute - ogni giorno": FOOD2050 rende trasparente l'impatto della nostra dieta

Ritratto di Sebastian Kahlert
Sustainable Shapers

"La compiacenza è il nostro più grande ostacolo"

Articoli simili

viboo è stata fondata nel 2022 da Felix Bünning, Benjamin Huber-Steinemann e Matthias Sulzer.
Sustainable Start-up

"20-40% di consumo energetico in meno": viboo riduce il fabbisogno di riscaldamento di vecchi edifici con l'AI

Foto: Adobe Stock
Economia

Panoramica degli strumenti sostenibili per le aziende

Foto: Swisscom
Economia

Tool di sostenibilità per PMI: come scegliere