"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".
In qualità di membro della giuria del premio "Sustainable Shapers", Saskia Günther dimostra come la lungimiranza imprenditoriale e la sostenibilità lavorino insieme. In questa intervista, ci spiega da dove possono partire le aziende, sia a livello strategico che nella vita di tutti i giorni.
2
Condividi
Ascoltare
"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".
Condividi
Ascoltare
0.25
0.5
1
1.25
1.5
1.75
2
"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".
00:00
00:00
4 Min.
• • Anja Ruoss
C'è stato un momento in cui ha dovuto ripensare radicalmente la sua posizione sulla sostenibilità?
Saskia Günther: "Negli ultimi 30 anni, il significato sociale della sostenibilità è cambiato di volta in volta, a ondate. A volte è stata sotto i riflettori, altre volte è passata in secondo piano, come accade attualmente. Per me è sempre stato fondamentale, in queste fasi, mantenere un atteggiamento di base chiaro e comprensibile. Solo così si possono ottenere progressi e vantaggi competitivi sostenibili. Le sottigliezze si trovano spesso nelle argomentazioni".
Cosa significa per lei personalmente leadership sostenibile?
Günther: "Per me, leadership sostenibile significa essere un modello, agire in modo credibile e considerare tutte le prospettive - economica, ecologica e sociale. Si tratta di dare il buon esempio, di guidare l'innovazione con i partner e di prendere decisioni coraggiose. Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".
«Dovremmo parlare meno di ostacoli e concentrarci piuttosto sulle opportunità e sulle soluzioni.»
Saskia Günther
Responsabile Sostenibilità di Swisscom
Come riuscite ad armonizzare la sostenibilità con la redditività?
Günther: "La redditività è parte integrante della sostenibilità: si tratta di persone, posti di lavoro, principi ecologici e corporate governance. In Swisscom, integriamo la sostenibilità nel nostro core business e pensiamo in termini di cicli di vita e di lungo termine quando si tratta di progetti. Questo si traduce in soluzioni redditizie ed efficaci".
Dove vede attualmente la maggiore leva per il business sostenibile nel suo settore?
Günther: "Nel settore ICT, la leva più importante è sicuramente la trasformazione digitale. Le nuove tecnologie consentono modelli di business economicamente sostenibili e che creano un impatto misurabile per il clima, l'ambiente e la società."
C'è una decisione che ha preso come manager di cui è particolarmente orgoglioso in termini di sostenibilità?
**Günther: "L'ancoraggio della sostenibilità al Consiglio di Amministrazione, la sua definizione come parte integrante della strategia aziendale e l'incentivazione del management hanno rappresentato un passo significativo. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che stiamo integrando la sostenibilità sia nelle aree B2C che B2B e che stiamo sviluppando nuovi modelli di business sostenibili. Ma questo non è stato un successo individuale: la sostenibilità è un lavoro di squadra e richiede collaborazione".
«La collaborazione è fondamentale: i veri progressi si ottengono quando si lavora insieme invece di agire in modo isolato.»
Saskia Günther
Responsabile Sostenibilità di Swisscom
Quali sono, secondo lei, i maggiori ostacoli alla trasformazione sostenibile in Svizzera?
Günther: "Credo che dovremmo parlare meno di ostacoli e concentrarci piuttosto sulle opportunità e sulle soluzioni. La collaborazione è fondamentale: i veri progressi si fanno quando si lavora insieme su scenari vantaggiosi per tutti, invece di agire in modo isolato. E poi: fatelo e basta!".
Di quale innovazione, tecnologia o iniziativa è particolarmente entusiasta al momento?
Günther: "Sono entusiasta delle tecnologie digitali come l'intelligenza artificiale, a condizione che vengano utilizzate in modo responsabile e mirato per ottenere un effetto positivo sulla sostenibilità". Due esempi con cui Swisscom sta collaborando: la start-up ETH/EMPA Viboo utilizza algoritmi intelligenti per risparmiare fino al 40% di energia per il riscaldamento; Mondra sostiene la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento alimentare con l'aiuto dei gemelli digitali."
«La sostenibilità è spesso ridotta alle questioni ambientali: per me, anche la dimensione sociale è assolutamente essenziale.»
Saskia Günther
Responsabile Sostenibilità di Swisscom
Chi o cosa la ispira personalmente nel suo impegno per un futuro sostenibile?
Günther: "Mi ispirano le persone e le aziende che si impegnano attivamente per un futuro sostenibile: ecco perché ho accettato subito il ruolo di membro della giuria del Sustainable Shapers. La sostenibilità viene spesso ridotta a questioni ambientali, ma per me anche la dimensione sociale è assolutamente essenziale. I bambini, ad esempio, sono per noi una grande motivazione per creare un futuro degno di essere vissuto".
Quale mito della sostenibilità vorrebbe sfatare una volta per tutte?
Günther: "Che la sostenibilità riguardi solo la protezione dell'ambiente - o che costi solo denaro".
Quale semplice ma efficace consiglio di sostenibilità ha dimostrato la sua validità nel suo lavoro di gestione quotidiana?
Günther: "Tre cose hanno dimostrato la loro validità: Pensare in termini di soluzioni e assumersi la responsabilità. Essere un modello di comportamento e utilizzare attivamente le reti - in altre parole, 'camminare con le parole'. E soprattutto: non pensare troppo a lungo, fallo e basta".
Modellatori sostenibili 2025
Sustainable Switzerland, la piattaforma per la sostenibilità della NZZ, premia per la prima volta i "Sustainable Shapers" della Svizzera: Personalità di spicco che danno forma e impulso allo sviluppo sostenibile. Il premio riconosce i pionieri e i leader di pensiero che, con il loro impegno e i loro concetti innovativi, danno un forte esempio per un futuro sostenibile - dal punto di vista ecologico, imprenditoriale e sociale.
Una giuria indipendente seleziona i "Sustainable Shapers" nelle tre categorie "Leadership e trasformazione", "Conoscenza e opinione" e "Visione e innovazione". Il premio sarà consegnato in occasione del Forum Svizzera Sostenibile il 2 settembre 2025 a Berna.
I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica
Economia
Come la lasagna digitale migliora il bilancio del CO2₂
Economia
"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".
Questo articolo copre i seguenti SDG
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.