Logo image

Sustainable Switzerland Forum

2 September 2025, BERNEXPO

Driving Change. Creating Impact.

Buy ticket now!
L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo.

L'Aero2 di Dufour Aerospace in volo con il principio aerodinamico del tiltwing, in cui le ali vengono ripiegate in volo. Foto: zvg

Economia

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

I giovani imprenditori svizzeri stanno dando forma al cambiamento, con soluzioni creative per un futuro più sostenibile. Nella serie "Sustainable Startups", presentiamo idee imprenditoriali innovative, facciamo luce sul loro impatto sostenibile e forniamo una visione dei fondatori.

6

Condividi
Ascoltare
Logo image

I droni volano dove i camion non possono arrivare: Dufour Aerospace ripensa la logistica

Condividi
Ascoltare

4 Min.  •   • 

L'idea imprenditoriale

"Dufour Aerospace è stata fondata per aiutare nuove soluzioni innovative per l'aviazione a raggiungere una svolta: decollare e atterrare come un elicottero, ma volare con la stessa efficienza di un aereo, in modo più ecologico e conveniente rispetto agli elicotteri di oggi."

I fondatori

Dominique Steffen (cofondatore): Esperto di aviazione e ingegneria con un curriculum internazionale come campione del mondo di parapendio e pilota Red Bull. Specialista in aerodinamica, test di volo e integrazione di sistemi.

Jasmine Kent (cofondatrice): Ingegnere informatico con 15 anni di esperienza, anche presso Google e come co-fondatore di Daedalean. Esperta di sistemi autonomi, software critici per la sicurezza e tecnologia di controllo. Responsabile della simulazione, dell'automazione e dell'architettura software.

Thomas Pfammatter (cofondatore): Pilota professionista con oltre 10.000 ore di volo e un'ampia esperienza di gestione nell'aviazione e nell'industria. Ex CEO e CFO di aziende internazionali, ora pilota di elicotteri di salvataggio e imprenditore specializzato nell'innovazione dell'aviazione.

I tre co-fondatori di Dufour Aerospace (da sinistra a destra): Dominique Steffen, Jasmine Kent e Thomas Pfammatter. Foto: zvg

Impatto sostenibile

"Ci sono numerose regioni che non sono servite dal punto di vista logistico, a causa della loro posizione remota o delle scarse infrastrutture. L'unica opzione è spesso la logistica in elicottero, che è costosa. I droni colmano questa lacuna: l'approvvigionamento viene migliorato a un costo inferiore. Le nostre soluzioni sono adatte anche per l'acquisizione di dati, ad esempio per la scansione lidar ad altissima risoluzione. Alla luce del nostro mondo in continua evoluzione, anche in questo caso c'è una grande necessità".

Innovazione e punto di forza unico

"I nostri velivoli si basano aerodinamicamente sul principio del tiltwing, che si caratterizza per l'efficienza e le caratteristiche di volo molto stabili e sicure. Inoltre, sviluppiamo internamente tutti i componenti rilevanti, compreso il sistema di controllo del volo ('autopilota'). In questo modo siamo in grado di sviluppare prodotti in modo rapido ed efficiente, con investimenti relativamente bassi, ma con molte 'abilità ingegneristiche svizzere'".

«La richiesta di sistemi efficienti e indipendenti dal personale è in crescita. La nostra tecnologia risponde a queste sfide.»

Sascha Hardegger

CEO Dufour Aerospace

Gruppo target e potenziale di mercato

"La nostra tecnologia si rivolge principalmente agli operatori di droni che forniscono servizi di trasporto aereo - ad esempio nella logistica, per le ONG o per le organizzazioni governative. In alcuni casi, questo include anche i clienti finali che desiderano utilizzare direttamente i nostri droni.

Il mercato della logistica con i droni è ancora agli inizi, ma il potenziale è enorme: si sta aprendo un'ampia gamma di applicazioni, in particolare nelle regioni di difficile accesso o poco servite. Nuove aree di servizio emergono costantemente e il mercato è in una fase di differenziazione.

Un fattore chiave è il passaggio a soluzioni di mobilità automatizzate e autonome. La domanda di sistemi efficienti e indipendenti dal personale è in crescita, anche a causa della forte carenza di manodopera qualificata. La nostra tecnologia risponde direttamente a queste sfide e aiuta a superare i colli di bottiglia logistici nel lungo periodo".

Successi e tappe fondamentali

"Il nostro più grande successo finora è stato quello di essere riusciti a mettere insieme un team esperto e motivato con risorse limitate, che lavora in modo efficiente e mirato per realizzare la nostra visione, reagendo comunque in modo flessibile alle sfide. Tra le altre cose, questo ha reso possibile la realizzazione del primo volo al mondo di una piattaforma ad ala inclinata con propulsione ibrida elettrica nel 2024".

«Saremo uno degli attori forti nello sviluppo e nella produzione di droni e velivoli medi e pesanti altamente automatizzati o autonomi.»

Sascha Hardegger

CEO Dufour Aerospace

Sfide

"Nel nostro mercato di riferimento, ci sono ancora questioni normative aperte che vengono sempre più affrontate, ma che devono essere tradotte in realtà. L'aviazione è generalmente molto orientata alla sicurezza, e per questo ci vuole tempo. Ciò può causare una certa incertezza per i clienti e gli investitori, il che solleva la questione del giusto tempismo - siamo convinti di essere nel posto giusto al momento giusto."

Visione e prospettive

"La nostra visione per i prossimi cinque-dieci anni è chiara: saremo uno degli attori forti nello sviluppo e nella produzione di droni e velivoli medi e pesanti altamente automatizzati o autonomi."

Partenariati

"Nello sviluppo collaboriamo con numerose aziende, soprattutto svizzere e di altri Paesi europei. Le autorità svolgono un ruolo molto importante come partner, in particolare nel settore della certificazione dei velivoli o delle autorizzazioni operative. Collaboriamo con diverse organizzazioni, comprese le ONG, per analizzare dove i nostri prodotti possono essere utilizzati con un valore aggiunto".

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
11 - Città e comunità sostenibili
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: Adobe Stock
Economia

Catalizzatori della transizione climatica

Ausblick auf das Dorf Crana im Onsernonetal, Valle Onsernone, Kanton Tessin
Società

Secondo Harvard in Onsernone non c'è «feminisation»

Città verde
Economia

Progettazione, urbanistica, mobilità

Articoli simili

I droni dell'azienda californiana di robotica Zipline trasportano medicinali e scorte di sangue su larga scala.
Società

Come i droni salvano le vite

Foto: Adobe Stock
Economia

Panoramica degli strumenti sostenibili per le aziende

Foto: Sascha Moetsch, Seraina Koller
Economia

Dove le PMI danno spazio al futuro