Gli esempi di best practices e le storie di successo verso una governance sostenibile intendono essere d’ispirazione per altre aziende e mostrare come le tecnologie innovative possano essere integrate positivamente all’interno di prassi aziendali sostenibili. Google Switzerland diventa altresì parte del network di Sustainable Switzerland, formata dai partner – BCG, BKW, BMW, economiesuisse, Lidl, la Mobiliare, Swisscom, UBS, Politecnico di Zurigo e EPFL – e da più di 100 PMI. Inoltre, tramite l’organizzazione di eventi, questa rete è accessibile anche per chi non è membro. Google Switzerland partecipa al dialogo tra economia, scienza e politica nei formati scelti.
Forum a Berna
Al Sustainable Switzerland Forum di quest’anno Christine Antlanger- Winter in un’intervista sul palco principale ha anticipato qualche dato interessante sulla strategia di sostenibilità di Google. Alla manifestazione organizzata da Sustainable Switzerland NZZ il 22 agosto nella Kursaal di Berna hanno preso parte circa 750 operatori di economia, politica e scienza. Insieme hanno discusso passi concreti per rendere la Svizzera più sostenibile.
In materia di «mobilità ed energia », Hendrik Lang, Senior Vice President Strategy di BMW, ha sottolineato il ruolo decisivo della digitalizzazione nel processo di decarbonizzazione delle catene di fornitura. È stata discussa anche la questione dell’energia atomica come soluzione per centrare gli obiettivi climatici del 2050 e coprire al contempo il fabbisogno energetico. Irene Aegerter della fondazione per un approvvigionamento elettrico sicuro (Stiftung für eine sichere Stromversorgung), i consiglieri nazionali Jürg Grossen (PVL) e Roger Nordmann (PS) e il consigliere di stato Thierry Burkart (PLR) hanno illustrato i loro diversi punti di vista durante un acceso dibattito.
Gli effetti del clima
Nell’ambito dello stream tematico «Spazio vitale alpino e biodiversità» l’amante di sport estremi e guida alpina Evelyne Binsack ha mostrato, riferendo le sue impressioni personali, quanto l’ambiente montano sia già cambiato per effetto del riscaldamento climatico. Per quanto riguarda la «gestione aziendale sostenibile» è stato presentato un nuovo studio sul sustainability gap delle aziende svizzere. Antje von Dewitz, CEO dell’azienda di prodotti per l’outdoor Vaude, ha mostrato alle aziende delle strategie pratiche su come sganciare il fatturato dalle emissioni.
Sono in programma interventi interessanti e spunti validi anche per l’anno prossimo, quando si terrà la quarta edizione del Sustainable Switzerland Forum il 2 settembre 2025 alla Bernexpo.