Promuovere insieme il cambiamento
Il 2 settembre 2025 l’SSF, la conferenza annuale della piattaforma Sustainable Switzerland, radunerà all’Expo di Berna i responsabili dello sviluppo sostenibile in Svizzera.
2
L'SSF offre un'ampia gamma di opportunità per lo scambio di esperienze e il networking.
Il 2 settembre 2025 l’SSF, la conferenza annuale della piattaforma Sustainable Switzerland, radunerà all’Expo di Berna i responsabili dello sviluppo sostenibile in Svizzera.
2
4 Min. • • Elmar zur Bonsen
Tra due mesi circa esperti e responsa- bili della sostenibilità del mondo eco- nomico, sociale, scientifico e politico si daranno di nuovo appuntamento al Sustainable Switzerland Forum (SSF), giunto alla sua quarta edizione, che si terrà a Berna il 2 settembre 2025. Que- sta conferenza leader in Svizzera in materia di sostenibilità è l’evento clou della piattaforma Sustainable Switzer- land e l’occasione per scambiare espe- rienze e conoscenze, presentare nuove soluzioni e promuovere la collabora- zione attiva. Per i 750 partecipanti è previsto un programma ricco di presen- tazioni e tavole rotonde stimolanti. L’e- vento, organizzato in tre filoni tematici paralleli, vedrà la partecipazione dei partner della piattaforma che in matti- nata passeranno in rassegna gli sviluppi e le sfide attuali della sostenibilità, con un taglio pratico e casi di studio con- creti. Quest’anno chi partecipa potrà scegliere tra i seguenti temi principali: economia circolare, catene di approv- vigionamento tra tensioni e responsa- bilità, intelligenza artificiale e gestione dell’energia.
Economia circolare
Questo filone tematico si occupa dello status quo e delle prospettive dell’eco- nomia circolare in Svizzera. Affronta, da un lato, la questione fondamentale di quali strategie adottare per conservare le risorse e prolungare la vita utile dei prodotti e, dall’altro, di come le aziende traggono vantaggio da modelli incentrati sulla condivisione, il riutilizzo e la ripa- razione. Sull’esempio di aziende lungi- miranti verrà analizzato come il pen- siero e la gestione circolare possano tra- sformarsi in vantaggi competitivi.
Catene di approvvigionamento tra tensioni e responsabilità
Come possono le aziende riuscire a co- struire catene di approvvigionamento sostenibili? Che ruolo hanno i requi- siti dell’UE e altre normative per le aziende svizzere e chi è la forza trai- nante dietro i prodotti sostenibili: le aziende, i clienti o i legislatori? Attra- verso esempi pratici e discussioni tra esperti, questo filone tematico mostra come le aziende possono comunicare efficacemente il tema della sostenibi- lità e adempiere i requisiti normativi.
Intelligenza artificiale e gestione dell’energia
L’intelligenza artificiale offre oppor- tunità del tutto inedite per favorire la sostenibilità, ma le applicazioni IA ad alta densità di dati fanno schizzare i consumi di energia. Come si può risol- vere questo conflitto di obiettivi? Qual è il giusto equilibrio tra incremento dell’efficienza e consumo di risorse? In questo filone tematico verranno evi- denziate opportunità, sfide e soluzioni per un uso sostenibile dell’IA nella ge- stione dell’energia ed illustrati esempi di best practice.
Per maggiori informazioniCon il motto «Driving Change. Creating Impact», anche quest’anno l’SSF offrirà validi spunti di ri- flessione evidenziando opportu- nità concrete di azione nel campo della sostenibilità. La conferenza si svolgerà il 2 settembre dalle 9:00 alle 17:00 nella nuova Festhalle dell’Expo di Berna.
Il programma, a cui partecipano circa 40 speaker di rinomata fama della scena svizzera e internazionale, prose- guirà nel pomeriggio con presentazioni e discussioni in sessioni plenarie. Un opinion leader nel campo della sosteni- bilità è lo svizzero Mathis Wackernagel. Cofondatore e presidente del Global Footprint Network, terrà un discorso sul tema «Sovrasfruttamento della Terra: dov’è la buona notizia?». Nella successiva chiacchierata informale, Jim Hagemann Snabe, presidente del Con- siglio di sorveglianza di Siemens, par- lerà del tema «Ripensare la leadership: dirigere in tempi di responsabilità».
Nel suo intervento, la scienziata am- bientale Sandrine Dixson-Declève mo- strerà perché la gestione delle crisi non deve limitarsi a misure a breve termine. Secondo la CEO di Earth4All e Presi- dente Onoraria del Club di Roma, invece di politiche di facciata, servono profondi cambiamenti strutturali che affrontino insieme la giustizia sociale, i limiti eco- logici e la resilienza economica. Nell’in- tervento conclusivo, José María Figueres, ex presidente della Costa Rica, spiegherà perché le sfide globali come il cambia- mento climatico, la scarsità di risorse e le tensioni geopolitiche possono essere ri- solte solo attraverso la cooperazione in- ternazionale. Un altro momento saliente dell’SSF è l’assegnazione del Sustainable Shapers, un riconoscimento che verrà conferito per la prima volta alle perso- nalità che hanno creato, plasmato e pro- mosso in modo decisivo il tema della so- stenibilità in Svizzera e dalla Svizzera. La cattura del CO2 come game changer: Ottmar Edenhofer invoca un cambio di paradigma nella politica climatica. IMAGO L’SSF offre numerose opportunità di scambio di esperienze e networking. PD Agire sostenibile
Questo articolo copre i seguenti SDG
Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.
Pubblicità