«Da noi le PMI scoprono il loro potenziale»
Intervista a Fabrizio Laneve, responsabile Innovatività e sviluppo nel quadro dell’impegno sociale presso la Mobiliare e moderatore delle piattaforme di innovazione per le PMI.
Con quali metodi lavorano le PMI nei workshop?
Fabrizio Laneve: la base è il Design Thinking. E anche il metodo Lean Startup e diversi altri elementi che negli ultimi undici anni abbiamo adattato alle PMI e alle organizzazioni non governative. In un processo creativo, oltre a nuove idee, i partecipanti sviluppano anche i primi prototipi, guardando le cose dall’ottica del cliente. Lavoriamo però anche ad esempio sull’atteggiamento. Non si arriva da nessuna parte liquidando ogni idea con un «Sì, ma…». Un «Sì, e …», invece, apre lo sguardo alle opportunità. Ha la forza di liberare il potenziale e di cambiare le dinamiche di un’impresa.
Come è cambiato il Forum Mobiliare dal suo lancio?
Dal 2014 abbiamo imparato molto e sviluppato ulteriormente i formati. In media al Forum Mobiliare a Thun e Losanna abbiamo organizzato da 30 a 40 workshop l’anno sempre con un’impresa e una decina di dipendenti. Ha funzionato molto bene. Durante la pandemia abbiamo introdotto una versione digitale. Nel 2022 sono arrivati i workshop di un giorno così da permettere a un numero maggiore di PMI di partecipare, soprattutto le più piccole. La domanda è stata alta fin dall’inizio e i riscontri molto positivi.
Qual è il vantaggio del fatto che diverse PMI lavorano in parallelo su delle idee?
I workshop sono volutamente strutturati per far sì che chi vi partecipa provenga da settori diversi. In questo modo i partecipanti sono loro stessi potenziali clienti gli uni degli altri. Il Forum Mobiliare è l’unico format di innovazione che funziona in questo modo. Anche per quanto riguarda i feedback otteniamo così il miglior risultato: sembrerebbe che dopo aver discusso di un’idea con otto persone non ci sia più niente di nuovo da imparare. Noi ne abbiamo fatto un vantaggio.
Come andrete avanti?
Il nostro focus è sui workshop decentralizzati di un giorno durante tutto l’anno e in varie regioni della Svizzera. Il nostro nuovo bus elettrico VW personalizzato ci consente di rivolgerci anche ad altre aziende e organizzazioni. Perché non una macelleria, una falegnameria o un’azienda agricola in una regione di montagna? Per essere pronti al futuro c’è bisogno di innovazione ovunque. All’interno del bus abbiamo tutto quelle che serve per il Forum Mobiliare. Dalla sala comunale al retrobottega di un ristorante, siamo in grado di riallestire qualsiasi spazio per il workshop. I primi test sono in corso. Per il prossimo anno prevediamo circa 80 workshop di un giorno e 20 di due giorni e mezzo.
Ha già avuto a che fare con molte PMI nei workshop. Qual è la cosa più importante che ha scoperto?
Durante i workshop ci concentriamo sulle idee e su quello che con queste si può fare. Ma alla fine quel che conta sono sempre le persone. I team composti da membri che si stimano e si danno forza a vicenda sono di solito anche quelli che hanno più successo perché traggono massimo beneficio dalla loro intelligenza collettiva.