Logo image
Hans-Dietrich Reckhaus in abito blu scuro con una spilla Insect Respect davanti a una parete con un motivo floreale
Hans-Dietrich Reckhaus in abito blu scuro con una spilla Insect Respect davanti a una parete con un motivo floreale

Hans-Dietrich Reckhaus mette in rete scienza, economia, arte e società per rafforzare la biodiversità. Immagine: pd

Sustainable Shapers Leadership & Transformation

Hans-Dietrich Reckhaus: da produttore di insetticidi a sostenitore della biodiversità

Con Insect-Respect, l'imprenditore sta spostando la scala culturale dal denaro e dal consumo al significato e alla responsabilità, dimostrando come un'azienda familiare possa diventare un modello di sviluppo sostenibile.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Hans-Dietrich Reckhaus: da produttore di insetticidi a sostenitore della biodiversità

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Hans-Dietrich Reckhaus è un imprenditore che ha trasformato il suo modello di business. La seconda generazione dell'azienda di famiglia Reckhaus, nota da decenni per i repellenti per insetti, è gestita dall'economista di San Gallo. Oggi il nome è sinonimo di un movimento che mette al centro la vita delle creature più piccole: Insect-Respect.

Il cambiamento è iniziato con una provocazione. Quando, oltre dieci anni fa, Reckhaus volle commissionare agli artisti svizzeri Frank e Patrik Riklin un'idea di marketing per un nuovo prodotto, questi lo sfidarono a smettere di accettare l'uccisione degli insetti come modello di business. Grazie al dialogo con gli artisti, Reckhaus ha avuto l'idea di compensare la perdita di insetti attraverso i suoi prodotti, creando nuovi habitat. "L'incontro con gli artisti Frank e Patrik Riklin mi ha aperto la strada", dice oggi l'imprenditore 59enne. "Mi hanno permesso di evadere e di cambiare radicalmente la mia mentalità: non più guadagnare il più possibile e fare qualcosa di utile con esso, ma fare il più possibile un lavoro utile e guadagnare un po' di soldi con esso". Da allora, per ogni prodotto venduto è stato creato un habitat adatto agli insetti: piccoli habitat che forniscono cibo, aree di nidificazione e di ibernazione.

Hans-Dietrich Reckhaus utilizza Insect-Respect per trasformare ogni prodotto venduto in aree di habitat rispettose degli insetti. Immagine. pd

Con questa inversione di rotta, non solo ha trasformato la sua azienda, ma ha anche formulato un atteggiamento che va ben oltre il settore in tempi di crisi ecologica. Il marchio Insect-Respect funge ora da standard di qualità per i prodotti ecologicamente compensati ed è presente in cooperazioni in tutta Europa.

Ma Reckhaus pensa ancora più in là. Il suo obiettivo è quello di "spostare il punto di riferimento culturale sociale dal denaro e dal consumo a una cultura della solidarietà e della compassione per le persone e la natura". In quest'ottica, l'azienda è sempre più impegnata nella sensibilizzazione sociale, nello sviluppo di habitat per gli insetti, nella pubblicazione di libri, nella produzione di film e nell'organizzazione della "Giornata degli insetti", una conferenza annuale che riunisce scienza, economia, arte e società. Si terrà a Lovanio, in Belgio, nel 2026.

«Il mio obiettivo è spostare la scala culturale della società dal denaro e dal consumo a una cultura di solidarietà e compassione per le persone e la natura.»

Hans-Dietrich Reckhaus

A settembre, Reckhaus è stato premiato come "Sustainable Shaper 2025" nella categoria Leadership & Transformation, un riconoscimento per i leader che creano le condizioni quadro per una Svizzera più sostenibile e guidano il cambiamento imprenditoriale. Egli si vede meno come un imprenditore in senso tradizionale e più come un plasmatore culturale. "Non provo tanto orgoglio quanto gratitudine", afferma. "Sono grato per le opportunità che l'azienda di famiglia mi offre e per i partner che si sono uniti a me in questo percorso insolito".

Il suo lavoro lo dimostra: Per lui la sostenibilità non è un'etichetta, ma un atteggiamento, e l'impresa è uno strumento per plasmare la società al fine di creare un significato. Hans-Dietrich Reckhaus ha dimostrato che il cambiamento è possibile, se si ha il coraggio di permetterlo.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
13 - Lotta contro il cambiamento climatico
15 - Vita sulla Terra

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Zucker
Società

​​È una buona idea sostituire lo zucchero con i dolcificanti?​

La transition énergétique a-t-elle la priorité sur la protection de la nature ?
Clima ed energia

Svolta energetica prima di tutela ambientale?

Foto: UBS
Spazi vitali

"Creare più incentivi per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica"

Scopri le nostre serie

Mostra di più
Ritratto di Julia Carpenter
Sustainable Shapers

Dal laboratorio al centro dati: come Julia Carpenter sta realizzando la visione di un'industria dei dati sostenibile

Ritratto di Priming Jung
Sustainable Shapers

Pirmin Jung trasforma il legno in un materiale da costruzione high-tech

Ritratto di Albin Kälin
Sustainable Shapers

Albert Kälin: un innovatore appassionato

Nathalie Agosti, in blazer chiaro, sorride di fronte a un muro bianco; si batte per la sostenibilità sociale e la salute mentale come compito di gestione nelle aziende.
Sustainable Shapers

Nathalie Agosti - L'imprenditrice che porta la salute mentale in sala riunioni

Ritratto di Philipp Furler
Sustainable Shapers

Transizione energetica al riparo dal sole: Il percorso di Philipp Furler dall'ETH alla sua azienda cleantech

I cofondatori di neustark, Valentin Gutknecht e Johannes Tiefenthaler, si trovano l'uno accanto all'altro davanti a uno sfondo neutro e indossano magliette grigie con il logo di neustark.
Sustainable Start-up

Percorso verso lo zero: neustark elimina la CO₂ dall'atmosfera

Ritratto di Walter R. Stahel
Sustainable Shapers

Walter R. Stahel: l'architetto dell'economia circolare

Nicolas Rochat su una sedia nel suo showroom
Sustainable Shapers

Nicolas Rochat: un pioniere dell'abbigliamento sportivo sostenibile

Articoli simili

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Le visite aziendali dell’Entrepreneurs Club servono a capire come Ricola o Breitling implementano le loro strategie. 
Economia

Imparare dalle best practice

Ritratto di Albin Kälin
Sustainable Shapers

Albert Kälin: un innovatore appassionato