Logo image
Produzione e consumo

Produzione e consumo

​​​Come possiamo produrre e consumare in modo sostenibile?

Quanto guadagna la sarta che cuce la mia t-shirt? Quanto CO₂ produco con una cena? Il consumo ha conseguenze dirette – che vanno ridotte.

Economia circolare

Così creiamo dei cicli di materiali e di prodotti efficienti e proteggiamo le risorse.

Economia circolare

Uno sviluppo sostenibile presuppone di scindere la crescita economica dal consumo di risorse, il che può riuscire laddove si chiudano i cicli dei materiali e dei prodotti.

L’essenziale in breve

  • La popolazione e il benessere aumentano
  • Il consumo di risorse è elevato
  • Vengono prodotte grandi quantità di rifiuti
  • I cicli dei materiali e dei prodotti vanno chiusi al più presto
Approfondisci

Alimentazione

La nostra alimentazione ha un impatto negativo sull’ambiente – come possiamo rimediare.

Alimentazione

L’alimentazione inquina l’ambiente più delle abitazioni o della mobilità. Per uno sviluppo sostenibile è quindi importante iniziare col rivedere il consumo alimentare.

## L’essenziale in breve - La produzione alimentare incide notevolmente sull’ambiente - Particolarmente problematici sono i prodotti animali; due terzi dell’inquinamento ambientale dovuto all’alimentazione ha origine all’estero - Un terzo del cibo disponibile non viene consumato

Approfondisci

Tessili

Da anni l’industria tessile è oggetto di critiche. Ecco cosa deve cambiare.

Tessili

Date le condizioni di lavoro e le elevate emissioni di sostanze nocive, da anni il settore tessile è oggetto di critiche. Perché le cose cambino ci vuole un cambiamento del settore e dei consumi.

L’essenziale in breve

  • Il settore tessile genera più emissioni di CO2 del trasporto aereo e marittimo insieme
  • Critica nei confronti di condizioni di lavoro poco dignitose e salari sotto il minimo esistenziale nei Paesi di produzione
  • Il 96% dell’inquinamento ambientale del commercio di vestiario in Svizzera avviene all’estero
Approfondisci

Una cosa è certa

Il fast fashion va in discarica

La produzione tessile causa circa il 10% delle emissioni di CO₂ e il 20% dell’inquinamento idrico globali. Eppure ogni giorno in Svizzera finiscono nei rifiuti circa 100 t di tessili.

Fonti: Parlamento Europeo, WWF Svizzera

Produzione e consumo

Quando il cambiamento passa da quello che mangi in mensa

Mensa

Per il WWF gli atenei svizzeri dimostrano spirito d’iniziativa e fanno progressi, ma hanno ancora molto da fare – L’Università di Zurigo, dal canto suo, ha aumentato i prezzi del menù di carne rispetto all’offerta vegana/vegetariana, con la soddisfazione degli studenti

Articolo
Foto: Lidl
Economia circolare

«La sostenibilità genera fiducia»

Quando nel 2009 Lidl aprì le sue prime filiali in Svizzera fu accolta con un certo scetticismo. Oggi Lidl Svizzera è un’azienda solida del commercio al dettaglio – e con alti tassi di crescita. L’impresa investe in strategie sostenibili mirate, come spiegano il CEO Nicholas Pennanen e la responsabile della sostenibilità Julia Baumann.

Foto: BMW
Economia circolare

Più sostenibilità nella supply chain

Il BMW Group vuole realizzare lo standard aziendale delle zero emissioni nette basato sulla scienza nella propria catena del valore al più tardi entro il 2050. Con una strategia globale di decarbonizzazione e l’ecosistema di dati collaborativo Catena-X, la casa automobilistica di Monaco di Baviera dedica particolare attenzione alla sfida futura.

poll image

Domanda del mese

Un’alimentazione sostenibile ha bisogno di divieti e tasse?

Articolo
Jacek Dylag / Unsplash
Economia circolare

La diga si alza e l'eolico si amplia

Ticino, non c'è solo il Sambuco fra i progetti attraverso i quali perseguire la strategia energetica - Una o più turbine aggiuntive al Parco sul San Gottardo - Mentre Berna chiede di porre attenzione al risanamento dei deflussi

Foto: ISTOCK
Economia circolare

La trappola dei profitti rapidi

Le aziende sostenibili agiscono in modo trasparente, pensano al di là della pura quotidianità e hanno quindi successo, come sottolinea l'esperto di logistica Nathan Kunz. È professore presso l'Istituto Sustainable Business della Berner Fachhochschule di Berna.

newsletter image

Il clima sta cambiando, restate sintonizzati.

La newsletter «Planet A» della NZZ una volta alla settimana nella vostra casella di posta elettronica o su Linkedin. Iscriviti ora: