Logo image
Foto: Shutterstock

La produzione di alimenti e mangimi provoca elevate emissioni di gas serra. Il Gruppo Bühler vuole contribuire a ridurre in modo significativo le emissioni. Foto: Shutterstock

Produzione e consumo Contenuto partner: economiesuisse

Con la conoscenza per una maggiore sostenibilità

Le strategie aziendali sostenibili richiedono una solida base di dati ed esperti in grado di trarne le giuste conclusioni. Il Gruppo Bühler offre questo ai suoi clienti con i suoi Servizi di Impatto Ambientale.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Con la conoscenza per una maggiore sostenibilità

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

6 Min.  •   • 

Il Gruppo Bühler si è posto obiettivi di sostenibilità ambiziosi. L'azienda familiare di Uzwil, attiva a livello globale, ha sviluppato un metodo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 60% entro il 2030 (Protocollo sui gas a effetto serra, Scopi 1 e 2, a partire dall'anno di riferimento 2019). Attualmente le emissioni ammontano a 50.000-60.000 tonnellate all'anno. Tuttavia, i responsabili non si preoccupano solo delle cifre relative alle emissioni di CO₂e e delle misure immediate a breve termine: alla Bühler l'attenzione è rivolta all'efficacia a lungo termine. "È il vantaggio di lavorare in un'azienda familiare lungimirante", afferma Jay O'Nien, responsabile dei servizi di impatto ambientale. Questo perché quasi tutte le misure di sostenibilità richiedono tempo e investimenti per essere efficaci.

Tuttavia, lungimiranza significa anche guardare oltre le proprie attività. In qualità di partner tecnologico per l'industria alimentare, dei mangimi e della mobilità, l'azienda si è impegnata a fornire, entro il 2025, soluzioni scalabili che riducano del 50% il consumo di energia e di acqua e i rifiuti nelle catene di valore dei suoi clienti. Bühler sta inoltre lavorando in modo proattivo con i propri fornitori per ridurre l'impatto sul clima lungo l'intera catena del valore. I Servizi per l'Impatto Ambientale sono il risultato degli sforzi interni per la sostenibilità. "Tutto è iniziato quando ci siamo chiesti come quantificare l'impatto ambientale delle catene del valore", spiega Jay O'Nien. Si è poi sviluppata l'idea di ampliare queste conoscenze e di metterle a disposizione di clienti, partner e fornitori.

Fare ciò che deve essere fatto

Il fatto che Bühler offra questo servizio ha anche a che fare con un numero gigantesco. Jay O'Nien: "Stimiamo che l'uso dei nostri prodotti da parte di tutti i nostri clienti nel mondo provochi circa 42 milioni di tonnellate di emissioni di CO₂". Ci sono anche emissioni sulle quali i clienti non hanno un controllo diretto, note come emissioni Scope 3. "Ma noi possiamo aiutarli a mettere in atto le misure necessarie per ridurre le emissioni di CO₂. "Ma possiamo aiutarli a implementare processi e scegliere materiali che in futuro causino meno emissioni", afferma Jay O'Nien. Gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità per Bühler e per i suoi clienti non hanno nulla a che fare con il buonismo in cerca di pubblicità. "Sono semplicemente ciò che dobbiamo fare per poter nutrire le persone in modo sostenibile in futuro", afferma O'Nien.

Questa convinzione è prevalsa nel mondo occidentale negli ultimi anni. Molte aziende si concentrano sulla sostenibilità e si pongono obiettivi concreti di sostenibilità. Ma il tema è arrivato anche in altre parti del mondo? Siamo regolarmente in contatto con aziende di tutti i continenti", afferma Jay O'Nien, "e ci siamo resi conto che la sostenibilità è un tema presente ovunque nel mondo": La sostenibilità è un problema ovunque nel mondo, anche se l'Europa è all'avanguardia in questo senso". Questo anche perché sempre più regolamenti e leggi si concentrano sulla sostenibilità. Molte grandi aziende europee sono attive a livello globale e richiedono ai loro clienti di fornire dati sulla loro sostenibilità, contribuendo così a far sì che il tema venga preso sempre più sul serio ovunque.

Quantificare e capire

I Servizi di Impatto Ambientale di Bühler non vogliono imporre la sostenibilità ai loro clienti, ma piuttosto fornire loro i mezzi per svilupparsi passo dopo passo verso un futuro aziendale sostenibile. A tal fine, è stato sviluppato un processo che comprende quattro fasi. Si inizia sempre con la quantificazione delle emissioni di CO₂e in tutti e tre gli ambiti e nell'intera catena del valore. "L'aspetto principale è che l'azienda in questione scopra la sua posizione attuale", spiega Jay O'Nien. Per considerare adeguatamente la diversità del tema della sostenibilità, vengono analizzati anche altri impatti ambientali, utilizzando cifre chiave come il consumo di acqua o l'utilizzo di terreni agricoli.

Il secondo passo consiste nell'assicurarsi che i responsabili comprendano i risultati in modo da poter prendere le giuste misure. Questo perché i diversi dipartimenti possono avere opinioni diverse su come i risultati influenzano il loro lavoro.

«La collaborazione con Bühler è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità.»

Sebastian Wolfrum

Fondatore di Epiphany Malt (USA)

Il terzo passo riguarda la rendicontazione. "Non importa se questo viene fatto attraverso il sito web, un rapporto di sostenibilità o un'altra forma", dice Jay O'Nien. "È molto più importante che sia chiaro cosa deve essere presentato e come - e se sono necessarie determinate certificazioni esterne". I rapporti di sostenibilità sono già diventati la norma per molte aziende. Ma in futuro sarà importante che tutti pubblichino gli stessi dati nello stesso modo e che siano in grado di comprovarli.

Solo ora, nella quarta fase, si discuteranno le misure concrete per ridurre l'impronta, sulla base dei dati e dei fatti valutati in precedenza. "Dal momento che i nostri clienti utilizzano apparecchiature Bühler, possiamo supportarli in vari modi per ottimizzare i processi che sono personalizzati per i rispettivi macchinari", afferma O'Nien. "Perché molto spesso è qui che si trovano le leve che possono essere privilegiate sia per motivi di sostenibilità che di costi". Quest'ultima fase è anche la sfida più grande, perché le strategie devono essere trasferite dalla carta alla realtà, senza influenzare le operazioni in corso. In questo caso sono coinvolti tutti i reparti e i manager, il che rende il processo interdisciplinare e quindi complesso.

Approfondimenti sui dettagli

Diverse aziende in tutto il mondo hanno già utilizzato i servizi di impatto ambientale di Bühler. Tra le altre cose, Bühler ha aiutato la storica azienda tedesca Hemelter Mühle a quantificare le emissioni di CO₂e, dai siti di coltivazione e dai magazzini fino agli impianti di macinazione e alla logistica, e l'azienda ha analizzato vari metodi di trasporto. "Il team di Bühler ha fornito a noi, che non siamo esperti in questo campo, ampie informazioni sui dettagli di tali calcoli", afferma Jan Cordesmeyer, CEO di Hemelter Mühle. "Ora possiamo rispondere alle domande dei nostri clienti in modo semplice e fondato".

Per il malto Epiphany degli Stati Uniti, Bühler ha spiegato, tra l'altro, i requisiti idrici e del suolo delle materie prime utilizzate e ha mostrato il percorso dell'azienda verso la neutralità delle emissioni di CO₂e. "La collaborazione con Bühler è fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità", afferma Sebastian Wolfrum, fondatore di Epiphany Malt, "e continuerà ad esserlo anche in futuro."

Laboratori per l'ottimizzazione

Anche le aziende in Svizzera beneficiano dell'esperienza di Bühler. Una di queste è il produttore di wafer al cioccolato Kägi di Lichtensteig. Oltre a quantificare le emissioni secondo gli Ambiti 1, 2 e 3, gli esperti Bühler hanno organizzato un workshop di valutazione delle prestazioni per individuare le opportunità di ottimizzazione. "I dati raccolti aumentano la tracciabilità e la trasparenza delle nostre attività", afferma Pascal Grin, COO di Kägi. "La quantificazione delle emissioni di CO₂ dell'intero impianto di produzione ci mostra dove c'è un potenziale di ottimizzazione per produrre in modo più sostenibile." Grazie all'ampia e dettagliata panoramica dei processi chiave e degli indicatori di prestazione chiave, Kägi è ora in grado di ridurre la propria impronta ambientale, aumentare l'efficienza complessiva dell'impianto e, in ultima analisi, ridurre i costi operativi.

Foto: Bühler

Foto: Bühler

Jay O'Nien, responsabile dei servizi di impatto ambientale presso il Gruppo Bühler

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di economiesuisse.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: PD
Clima ed energia

«La sostenibilità è al centro della nostra attività»

Foto di Adobe Stock
Produzione e consumo

"Molte aziende alimentari sanno troppo poco delle loro catene di approvvigionamento".

Foto: Lidl Svizzera
Clima ed energia

Consegne alle filiali sempre più affrancate dal fossile

Articoli simili

Foto: PD
Spazi vitali

Per una maggiore efficienza energetica nel settore edilizio

Foto: PD
Produzione e consumo

Edifici intelligenti per raggiungere gli obiettivi climatici

Foto: Adobe Stock
Produzione e consumo

Protezione del clima nella catena di fornitura