2000 Prodotti fitosanitari
Ogni anno nel nostro Paese vengono spruzzate più di 2000 tonnellate di pro- dotti fitosanitari. Secondo i dati pubbli- cati dall’organizzazione mantello Agra- rallianz, una quota che va dall’85% al 90% circa viene impiegata nell’agri- coltura, in diretta connessione con la produzione alimentare. Oltre la metà dei prodotti applicati contiene pesti- cidi, mentre la percentuale di applica- zioni a base di prodotti fitosanitari in- nocui si attesta a un livello inferiore al 10%. Come rivela uno studio dell’ETH, nell’agricoltura europea si sta facendo largo un nuovo approccio: una «terza via» che si colloca a metà strada tra la produzione convenzionale e la coltura biologica e rinuncia all’utilizzo di pesti- cidi sintetici.
-1,7% Consumo elettrico
Con 60,3 miliardi di chilowattora (kWh), nel 2023 il consumo elettrico in Svizzera è stato inferiore a quello dell’anno pre- cedente. Al netto delle perdite legate al trasporto e alla distribuzione – pari a 4,2 miliardi kWh – il consumo finale è stato di 56,1 miliardi kWh. Ciò equi- vale all’1,7%, ossia 1 miliardo kWh (che è all'incirca quanto consumano 200 000 economie domestiche nell'arco di un anno) in meno rispetto al 2022. La pro- duzione nazionale di elettricità è invece salita del 13,5%, fino a raggiungere un nuovo valore record di 72,1 miliardi kWh. L’elettricità viene generata per il 56,6% da centrali idroelettriche, per il 32,4% da centrali nucleari e per l’11% da centrali termiche convenzionali e rin- novabili.
0.1% Barriere coralline in 3D
I coralli, organismi marini inverte- brati con un esoscheletro di carbonato di calcio, sono tra gli ecosistemi con maggiore diversità della Terra: ben- ché occupino meno dello 0,1 percento della superficie marina, proteggono e ospitano quasi un terzo di tutte le spe- cie marine conosciute. Tuttavia il mare sempre più caldo e l’inquinamento lo- cale ne minacciano l’esistenza. Un’in- telligenza artificiale sviluppata al Politec- nico federale di Losanna (EPFL) è ora in grado di ricostruire in pochi minuti cen- tinaia di metri di barriera corallina in 3D a partire dalle riprese subacquee effet- tuate con comuni telecamere. Inoltre per- mette agli scienziati di classificare i co- ralli in base a determinate caratteristiche e proprietà.
690 000 000 Persone in estrema povertà
Alla luce dei dati della Banca Mondiale, sparsi per tutto il mondo ci sono 690 mi- lioni di persone indigenti, il 60% delle quali nell’Africa subsahariana. La Banca Mondiale definisce estremamente po- vere le persone che vivono con meno di 2,15 USD al giorno. Secondo un rap- porto recentemente pubblicato dalla banca, per la prima volta in questo se- colo la forbice tra i Paesi ricchi e quelli poveri è tornata ad allargarsi. La metà dei 75 Stati più poveri rimane sempre più indietro. In molti la crescita sarebbe rallentata già prima della pandemia di coronavirus. Anche l’invasione della Russia in Ucraina, il cambiamento cli- matico e l’aumentare dei conflitti hanno pesato sulle prospettive degli Stati più poveri.
19 000 Forza lavoro a rischio
Si stima che quasi 19 000 persone per- dano la vita ogni anno per il caldo ec- cessivo sul lavoro. Stando a un rapporto dell’ONU il cambiamento climatico comporterebbe rischi per la sicurezza e la salute di oltre il 70% dell’intera ma- nodopera mondiale. L’Organizzazione internazionale del lavoro parla di un vero e proprio cocktail di rischi dovuti a calore, radiazioni UV ed eventi meteo estremi. Inoltre, chi lavora all’aperto è esposto in misura crescente al rischio di parassiti che, con l’aumento delle tem- perature, si diffondono su sempre più zone.
80% Produzione farmaceutica
Più o meno l’80% di tutti i farmaci re- gistrati e oltre il 70% di tutti i medica- menti antitumorali è di origine vegetale o trae ispirazione dalla natura. In par- ticolare piante, funghi e microrganismi costituiscono da sempre una vera e pro- pria miniera d’oro per le scoperte far- maceutiche. Gli interventi umani nella natura e nell’ambiente hanno quindi un forte impatto nell’industria farmaceu- tica. In buona parte del mondo la me- dicina tradizionale di origine vegetale e animale resta la base più importante per il trattamento di malattie di qual- siasi tipo.
41 Superfood
Alla ricerca del cibo più salutare del mondo un team di ricercatori degli Stati Uniti ha studiato e messo a con- fronto un totale di 41 tipi di frutta e verdura. Ad aggiudicarsi il titolo è stato l’alquanto anonimo crescione, eletto ufficialmente alimento più ricco di nutrienti al mondo per la sua abbondanza di vitamine, minerali e so- stanze vegetali secondarie preziosi per la salute. Basterebbero 100 grammi di questa pianta verde per coprire gran parte del fabbisogno giornaliero di vi- tamina C. Tuttavia, visto il tenore di glucosinolati presenti nel crescione, ne viene sconsigliato il consumo in grandi quantità.