Logo image
Ufficio Google in Europaallee a Zurigo
Entrepreneurs Club

Utilizzare l'intelligenza artificiale per ottenere una maggiore sostenibilità

Il Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile ha visitato il suo membro Google a Zurigo. Le presentazioni sulla ricerca climatica hanno fornito spunti interessanti.

13

Condividi
Ascoltare
Logo image

Utilizzare l'intelligenza artificiale per ottenere una maggiore sostenibilità

Condividi
Ascoltare

3 Min.  • 

Da una prospettiva globale, le attuali leggi sul clima si limitano a stabilizzare le emissioni di gas serra, ma non a ridurle, come ha sottolineato il ricercatore sul clima dell'ETH, Prof. Dr. Reto Knutti, nella sua presentazione sul tema della neutralità della CO2. Le proiezioni indicano un riscaldamento globale di 3 gradi Celsius. L'obiettivo di 1,5 gradi concordato a livello internazionale sarà quindi mancato con un ampio margine. Secondo Knutti, è quindi ancora più urgente riconoscere che evitare la CO2 è l'approccio più efficace di tutti e che l'intera catena del valore deve essere presa in considerazione per ridurre le emissioni. La compensazione di CO2, invece, dovrebbe essere utilizzata solo quando l'evitamento è inevitabile. Secondo Knutti, i progetti di compensazione nazionali dovrebbero avere la priorità. I progetti stranieri dovrebbero essere esaminati più da vicino: Realizzano effettivamente ciò che promettono? Si dovrebbe anche chiarire se questi progetti non debbano essere realizzati comunque. Un'alternativa alla compensazione è la rimozione di CO2 dall'atmosfera. Secondo Knutti, tuttavia, queste tecnologie sono attualmente molto costose e non ancora disponibili sulla scala richiesta.

Dopo la presentazione dello scienziato dell'ETH, Adam Elman, responsabile EMEA della sostenibilità di Google, ha spiegato come il gigante tecnologico intenda accelerare in modo significativo la riduzione delle emissioni sia nel settore individuale che in quello industriale con soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (AI). Un esempio impressionante viene dal settore dell'aviazione: la tecnologia AI di Google è destinata a garantire che gli aerei emettano meno scie in futuro. Questo sarebbe un importante contributo alla protezione del clima, poiché le scie contribuiscono al riscaldamento globale e causano fino al 35% dell'inquinamento ambientale causato dal traffico aereo. In una serie di test, i piloti hanno evitato, durante i voli, le altitudini in cui era più probabile che si formassero le scie. Sono stati in grado di utilizzare le previsioni che Google Research aveva determinato dai dati meteorologici e dalle immagini satellitari utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. L'analisi dei voli di prova ha dimostrato che le scie potevano essere ridotte del 54%.

Google vuole utilizzare le informazioni e le tecnologie innovative per promuovere la trasformazione sostenibile dell'economia e della società. L'azienda fornisce inoltre alle città e alle amministrazioni pubbliche dati a supporto delle decisioni di pianificazione territoriale. Utilizza inoltre la sua enorme portata per incoraggiare sempre più persone ad adottare comportamenti più sostenibili. Ad esempio, Google Maps mostra i percorsi che consentono di risparmiare carburante e le relative emissioni di CO2. Google presenta ulteriori informazioni sul suo impegno per la sostenibilità su Internet

I partecipanti al Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile hanno ringraziato Christine Antlanger-Winter, Country Director di Google Svizzera, e Dennis Tietz, Sustainability Lead di Google Svizzera, per l'incontro stimolante di inizio anno presso la sede di Google sulla Europaallee di Zurigo.

Club degli imprenditori

Il Club degli imprenditori della Svizzera sostenibile è una rete aperta per le aziende responsabili e lungimiranti della Svizzera. Il nostro obiettivo è diventare una Svizzera innovativa e sostenibile. Ma cosa significa in concreto? Siamo convinti che un'ampia rete di persone che la pensano come noi e il trasferimento di conoscenze sulle tendenze attuali e sugli esempi migliori siano la chiave del successo.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Cittadini trasparenti per città sostenibili?
Società

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

Foto: PIXABAY/CATAZUL
Clima ed energia

«Un campanello d'allarme per il mondo»

La controversia
Clima ed energia

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

Articoli simili

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?
Clima ed energia

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?
Economia

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?

A Zurigo circa 5000 dipendenti di Google provenienti da 85 nazioni lavorano a servizi come Google Maps e YouTube e sviluppano applicazioni per l’intelligenza artificiale o la cybersecurity
Economia

Nuovo Main Partner Google Switzerland