Dopo la presentazione dello scienziato dell'ETH, Adam Elman, responsabile EMEA della sostenibilità di Google, ha spiegato come il gigante tecnologico intenda accelerare in modo significativo la riduzione delle emissioni sia nel settore individuale che in quello industriale con soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (AI). Un esempio impressionante viene dal settore dell'aviazione: la tecnologia AI di Google è destinata a garantire che gli aerei emettano meno scie in futuro. Questo sarebbe un importante contributo alla protezione del clima, poiché le scie contribuiscono al riscaldamento globale e causano fino al 35% dell'inquinamento ambientale causato dal traffico aereo. In una serie di test, i piloti hanno evitato, durante i voli, le altitudini in cui era più probabile che si formassero le scie. Sono stati in grado di utilizzare le previsioni che Google Research aveva determinato dai dati meteorologici e dalle immagini satellitari utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. L'analisi dei voli di prova ha dimostrato che le scie potevano essere ridotte del 54%.
Google vuole utilizzare le informazioni e le tecnologie innovative per promuovere la trasformazione sostenibile dell'economia e della società. L'azienda fornisce inoltre alle città e alle amministrazioni pubbliche dati a supporto delle decisioni di pianificazione territoriale. Utilizza inoltre la sua enorme portata per incoraggiare sempre più persone ad adottare comportamenti più sostenibili. Ad esempio, Google Maps mostra i percorsi che consentono di risparmiare carburante e le relative emissioni di CO2. Google presenta ulteriori informazioni sul suo impegno per la sostenibilità su Internet
I partecipanti al Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile hanno ringraziato Christine Antlanger-Winter, Country Director di Google Svizzera, e Dennis Tietz, Sustainability Lead di Google Svizzera, per l'incontro stimolante di inizio anno presso la sede di Google sulla Europaallee di Zurigo.