Logo image
La controversia
Clima ed energia

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

La Smart City è la città del futuro: collegata in rete e controllata da una combinazione di intelligenza artificiale e Internet delle cose. La base è costituita dai nostri dati privati. Il vantaggio dell'IA è evidente in questo caso. Attraverso una rete di dispositivi terminali collegati, è possibile raccogliere e analizzare in modo intelligente elevati volumi di dati. Ciò si traduce, fra l'altro, in previsioni per il consumo energetico sostenibile, progettazione dei trasporti, regolazione del calore e approvvigionamento di generi alimentari. Ma giustifica una trasparenza totale?

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Il potere dei numeri Possiamo raggiungere la sostenibilità solo attraverso la trasparenza dei dati

Maggiore efficienza = maggiore sostenibilità. È indiscutibile che la raccolta e l'analisi completa dei dati nelle Smart Cities generino un significativo miglioramento dell'efficienza. I dati ci aiutano a gestire meglio e a ottimizzare l'uso di risorse quali energia, acqua e cibo. Un consumo intelligente determina quindi sostenibilità, proprio attraverso la riduzione delle eccedenze.

Incremento della qualità della vita Immaginiamo strade prive di code nelle ore di punta, posti liberi sui treni per tutti i pendolari. E in cima alla lista, minore inquinamento da traffico verde. La trasparenza dei dati può ottimizzare i flussi di persone e alleviare la congestione del traffico, riducendo l'impatto ambientale e rendendo la vita più piacevole. Anche la salute mentale trae beneficio dalla riduzione dello stress.

Città sicure Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Si tratta di una grande quantità di persone ammassate in uno spazio ristretto ed è improbabile che i conflitti diminuiscano. Anche se sembra distopico, un sistema di monitoraggio completo può contribuire ad incrementare la sicurezza all'interno delle città. Il rapido rilevamento di pericoli ed emergenze può salvare vite umane e prevenire reati.

La società partecipa L'inclusione sta diventando sempre più importante per dare forma a un futuro sostenibile e promuove innovazione e sostegno. Mediante la divulgazione dei dati e il loro utilizzo attivo è possibile coinvolgere la società urbana moderna. Inoltre, quando la popolazione è coinvolta attivamente nella definizione di normative e processi, si promuove la fiducia.

Prima i benefici, poi i costi La sostenibilità non deve andare a scapito della privacy

La fine della privacy La raccolta e l'analisi complete dei dati espongono la privacy dei cittadini. Il continuo monitoraggio e la raccolta di dati personali sono semplicemente un'intromissione nelle libertà e nei loro diritti. Orson Welles manda i suoi saluti.

Maggiore pericolo di violazione dei dati L'enorme quantità di dati raccolti e in tempo reale è soggetto all'uso improprio. Il pericolo in questo caso può provenire da governi, aziende o attori criminali; in ultima analisi, a subire il danno è il cittadino. I problemi di sicurezza e protezione dei dati non sono facilmente misurabili.

Maggiore trasparenza, maggiori costi Determinati modelli e profili di dati porteranno rapidamente a disuguaglianze con conseguenze indesiderate. Ad esempio, chi usa la bicicletta più spesso, paga meno cassa malattia. Per alcuni è un ragionamento logico, ma mina il principio di solidarietà.

Impotenti di fronte all'IA L'intelligenza artificiale è ancora una scatola nera e la totale trasparenza rende la società fortemente dipendente dalla tecnologia. Una tale dipendenza è devastante in caso di guasti tecnici o attacchi. In questo modo intere città potrebbero tracollare.

Questo articolo è pubblicato su

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

https://unsplash.com/de/fotos/blauer-zug-jdMPM-oQz5E
Cambiamento climatico

Ma il treno notturno è ecologico oppure no?

Foto: Swisscom

Più dati, meno emissioni

Le assicurazioni si impegnano a favore della sostenibilità
Governance

Le assicurazioni si impegnano a favore della sostenibilità

Articoli simili

Cittadini trasparenti per città sostenibili?
Economia circolare

Cittadini trasparenti per città sostenibili?

https://unsplash.com/de/fotos/ein-lila-stuhl-sitzt-vor-einem-gebaude-PDg180uwHvQ
Cambiamento climatico

«Così Google educa sul clima»: successo mondiale per un'iniziativa svizzera

Cervello con motivi geometrici
Economia circolare

Intelligenza artificiale e sostenibilità: i termini da conoscere