Logo image
Immagine: BKW

Stazioni di ricarica per veicoli elettrici BKW in un parcheggio sotterraneo. Immagine: BKW

Clima ed energia Contenuto partner: BKW

"Le aziende dovrebbero passare alle flotte elettroniche oggi stesso".

La Svizzera vuole essere neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo, anche le aziende devono convertire le loro flotte di veicoli in alternative sostenibili. Peter Arnet, esperto di mobilità elettrica di BKW, spiega in un'intervista come le aziende possono passare con successo alla mobilità elettrica.

6

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

"Le aziende dovrebbero passare alle flotte elettroniche oggi stesso".

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

5 Min.  •   • 

Design ohne Titel - 2024-06-20T105808.955.png Peter Arnet è responsabile del settore Smart Mobility di BKW. L'esperto lavora nel settore della mobilità elettrica dal 2010. Nel suo ruolo, si occupa delle infrastrutture per l'elettromobilità, dalle stazioni di ricarica domestica alle stazioni di ricarica rapida.

Signor Arnet, quali sono i settori e le aziende che in futuro dovranno concentrarsi in modo particolare sul tema della flotta sostenibile?

I veicoli sono tra i maggiori responsabili delle emissioni di CO₂ nella maggior parte dei settori. Sono quindi interessate tutte le aziende in Svizzera che mettono a disposizione dei propri dipendenti veicoli aziendali.

Quindi tutte le aziende devono investire in una flotta elettronica?

Sì, c'è un cambiamento tecnologico. In futuro i trasporti saranno elettrici. Le normative in materia sono già in vigore. Il ritorno ai motori a combustione è escluso anche a livello politico. Anche le aziende hanno una responsabilità ecologica. Pertanto, consiglio a tutte le aziende di passare oggi stesso a flotte di veicoli senza emissioni di CO₂.

Quali sono i vantaggi della mobilità elettrica?

La maggior parte delle aziende può risparmiare significativamente sulle emissioni di CO₂ elettrificando la propria flotta. Ciò richiede un investimento iniziale. Tuttavia, i veicoli elettrici sono molto più economici da gestire e mantenere rispetto ai motori a combustione. Una flotta elettrica può anche contribuire a rafforzare l'immagine di un'azienda, dato che molte aziende sono attualmente sotto pressione per essere più sostenibili.

Supponiamo che un'azienda voglia passare alla mobilità elettrica: Dovrebbe installare una stazione di ricarica per ogni veicolo all'interno dell'azienda?

Questo dipende molto dalle dimensioni dell'azienda e dalla destinazione d'uso dei veicoli aziendali. BKW, ad esempio, impiega molti tecnici specializzati che lavorano da casa e da lì visitano i clienti. Per questo motivo, viene messa a loro disposizione una stazione di ricarica a casa. Il costo dell'elettricità aggiuntiva viene compensato. Altre aziende hanno i loro veicoli in deposito e necessitano di più stazioni di ricarica in loco. Ogni situazione deve quindi essere rivalutata.

Come si svolge il processo dalla pianificazione all'installazione di un'infrastruttura di ricarica?

Come primo passo, analizziamo l'utilizzo della flotta aziendale da parte dei clienti, il numero di veicoli interessati e gli obiettivi perseguiti con l'elettrificazione. Scopriamo anche l'infrastruttura esistente. Possiamo quindi utilizzare questi dati per sviluppare un concetto dettagliato e proporlo al cliente prima di realizzare il progetto in una fase finale. Dopo l'installazione, gestiamo il sistema informatico delle stazioni di ricarica in background e provvediamo alla manutenzione dei sistemi. Tuttavia, questo riguarda soprattutto le stazioni di ricarica rapida. Le stazioni di ricarica convenzionali non hanno quasi bisogno di manutenzione.

Quindi offrite ai vostri clienti una soluzione completa?

Esattamente. BKW è l'unica azienda in Svizzera a offrire ai clienti una soluzione di ricarica completa.

Quali sono le sfide di questo processo?

Le sfide riguardano soprattutto i clienti. Devono scegliere il fornitore giusto per loro (vedi riquadro). La successiva pianificazione e realizzazione di una conversione avviene di solito senza problemi, almeno per noi. Solo in casi eccezionali è necessario apportare modifiche al progetto, ad esempio se il carico elettrico collegato a un edificio deve essere aumentato a causa dell'elettrificazione.

Tuttavia, l'alimentazione potrebbe essere migliorata anche incorporando un impianto fotovoltaico.

Sì, esattamente. Il metodo più efficace per utilizzare l'elettricità è quello di immettere l'energia di un impianto solare direttamente in un veicolo elettrico. In questo modo non si grava sulla rete elettrica e non si devono sostenere costi elevati. Molte aziende utilizzano questo metodo.

Quali alternative agli impianti fotovoltaici offrite ai clienti per caricare i veicoli elettrici nel modo più sostenibile possibile?

BKW offre alle aziende e ai privati un mix di elettricità verde. L'elettricità svizzera è prodotta in gran parte da energie rinnovabili ed è uno dei modi più puliti di utilizzare l'elettricità in Europa. Con l'ulteriore espansione delle energie rinnovabili, l'utilizzo e la ricarica di un veicolo elettrico diventano più sostenibili.

Tuttavia, in Svizzera molte persone sono critiche nei confronti dei veicoli elettrici. Come possono le aziende aumentare l'accettazione e la fiducia dei propri dipendenti nei confronti di una flotta elettrica?

Le aziende devono informare i loro dipendenti in modo aperto e trasparente sui loro piani di conversione e spiegare gli obiettivi che stanno perseguendo con l'elettrificazione. I dirigenti devono anche fungere da modello. La sensibilizzazione dei dipendenti nei confronti delle auto elettriche ha un successo solo parziale se i dirigenti continuano a guidare grandi motori a combustione nei locali dell'azienda.

Quali sono i riscontri che ricevete dalle aziende che già utilizzano una soluzione di ricarica BKW?

Il feedback è positivo su tutta la linea. Guidare un'auto è soprattutto una questione di abitudine. La maggior parte dei dipendenti dei nostri clienti è convinta della propria e-car dopo due settimane e non vorrebbe tornare a un motore a combustione.

A cosa devono prestare attenzione le aziende

Secondo Peter Arnet, la decisione più importante che un'azienda prende quando progetta un'infrastruttura di ricarica è la scelta del fornitore di software. Questo ha un ruolo centrale nell'utilizzo delle stazioni di ricarica. BKW offre un proprio sistema informatico con il quale automatizza l'elaborazione dei costi per i propri clienti. Se i dipendenti si identificano con una tessera alla stazione di ricarica, i costi del processo di ricarica possono essere imputati al centro di costo corretto. I conducenti che utilizzano a casa una delle stazioni di ricarica del proprio datore di lavoro vengono rimborsati direttamente da BKW. I costi raccolti vengono poi fatturati alle aziende. Questo rende obsolete le lunghe procedure di richiesta di rimborso spese.

Questo contenuto è stato creato dal team editoriale di Sustainable Switzerland per conto di BKW.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?
Clima ed energia

E-mobility o idrogeno: a chi appartiene il futuro?

Servono delle idee inedite e delle soluzioni innovative per un futuro vivibile. FOTO: BKW
Spazi vitali

Idee per un futuro più vivibile

Foto: Noë Flum

«L’elettrico è parte della soluzione»

Articoli simili

Le auto elettriche sono davvero più sostenibili o sono solo un pretesto per ripulirsi la coscienza?
Clima ed energia

Le auto elettriche sono davvero più sostenibili o sono solo un pretesto per ripulirsi la coscienza?

Photo
Clima ed energia

La sostenibilità su ruote: 9 motivi per cui un'auto elettrica è la scelta migliore

Sustainable Switzerland
Produzione e consumo

La mobilità elettrica è davvero più sostenibile dell'uso dei carburanti convenzionali?