Il potere dei numeri
Possiamo raggiungere la sostenibilità solo attraverso la trasparenza dei dati
Maggiore efficienza = maggiore sostenibilità. È indiscutibile che la raccolta e l'analisi completa dei dati nelle Smart Cities generino un significativo miglioramento dell'efficienza. I dati ci aiutano a gestire meglio e a ottimizzare l'uso di risorse quali energia, acqua e cibo. Un consumo intelligente determina quindi sostenibilità, proprio attraverso la riduzione delle eccedenze.
Incremento della qualità della vita. Immaginiamo strade prive di code nelle ore di punta, posti liberi sui treni per tutti i pendolari. E in cima alla lista, minore inquinamento da traffico verde. La trasparenza dei dati può ottimizzare i flussi di persone e alleviare la congestione del traffico, riducendo l'impatto ambientale e rendendo la vita più piacevole. Anche la salute mentale trae beneficio dalla riduzione dello stress.
Città sicure. Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Si tratta di una grande quantità di persone ammassate in uno spazio ristretto ed è improbabile che i conflitti diminuiscano. Anche se sembra distopico, un sistema di monitoraggio completo può contribuire ad incrementare la sicurezza all'interno delle città. Il rapido rilevamento di pericoli ed emergenze può salvare vite umane e prevenire reati.
La società partecipa. L'inclusione sta diventando sempre più importante per dare forma a un futuro sostenibile e promuove innovazione e sostegno. Mediante la divulgazione dei dati e il loro utilizzo attivo è possibile coinvolgere la società urbana moderna. Inoltre, quando la popolazione è coinvolta attivamente nella definizione di normative e processi, si promuove la fiducia.