Logo image
Volontari rimettono in sesto un antico muretto a secco nel Parco naturale Beverin (Cantone dei Grigioni). Foto: Christian Grund per UBS Helpetica
Volontari rimettono in sesto un antico muretto a secco nel Parco naturale Beverin (Cantone dei Grigioni). Foto: Christian Grund per UBS Helpetica

Volontari rimettono in sesto un antico muretto a secco nel Parco naturale Beverin (Cantone dei Grigioni). Foto: Christian Grund per UBS Helpetica

Società Contenuto partner: UBS

Il volontariato che riunisce la Svizzera

Da cinque anni UBS Helpetica riunisce progetti di pubblica utilità e volontari. 950 i progetti già realizzati: dalle preparazioni ai colloqui di lavoro al restauro di muretti a secco in montagna. Con tante altre nuove idee in arrivo.

2

Condividi
Ascoltare
Logo image

Il volontariato che riunisce la Svizzera

Condividi
Ascoltare

5 Min.  •   • 

Due donne fanno jogging lungo la riva del Reno a Basilea. Indossano un gilet riflettente arancione e si muovono quasi in sincrono, legate da un cordino allentato all’altezza delle mani. «Attenzione, adesso arriva un sentiero di ghiaia stretto!», grida una delle due donne all’altra. È una guida dell’associazione Blind-Jogging che sta correndo con un’atleta cieca. Questa organizzazione senza scopo di lucro offre a persone vedenti una formazione come accompagnatore di persone cieche e ipovedenti e le mette in contatto tra loro.

La formazione per diventare guida per ciechi dura una giornata ma cambia le persone per sempre: «Questa esperienza mi fa vedere il mondo con occhi diversi», afferma una partecipante al corso. Non è che una delle tante persone che ha scoperto Blind-Jogging grazie alla piattaforma di UBS Helpetica.

Più impegno nel volontariato

Anche Gabor Szirt, presidente, membro fondatore di Blind-Jogging e lui stesso guida per ciechi, guarda con soddisfazione al progetto: «Grazie alla cooperazione con UBS Helpetica negli ultimi anni abbiamo formato un numero elevato di guide volontarie per ciechi», afferma.

Il progetto dedicato a guide per ciechi per la corsa è uno degli oltre 950 già realizzati da UBS Helpetica. UBS ha lanciato la piattaforma di intermediazione per le attività di volontariato in Svizzera cinque anni fa, con l’obiettivo di riunire progetti di pubblica utilità, idee e volontari. Ad oggi collabora con oltre 180 organizzazioni no profit con un’offerta che spazia da iniziative contro lo spreco alimentare alla preparazione a colloqui di lavoro per giovani e persone vulnerabili. «Con ogni progetto realizzato facciamo un passo avanti verso una migliore qualità di vita in Svizzera e contribuiamo concretamente ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU», afferma Kaja Bertoli, Head Products, Channels & Marketing di UBS.

UBS è stata una delle prime imprese in Svizzera, ormai più di una ventina d’anni fa, a incoraggiare i suoi collaboratori e collaboratrici a fare volontariato: «Nel 2024 i collaboratori e le collaboratrici di UBS hanno dedicato oltre 64 000 ore di lavoro a progetti di pubblica utilità in Svizzera», continua Bertoli e aggiunge: «Cinque anni fa con UBS Helpetica abbiamo intrapreso una nuova strada aprendo al pubblico la nostra piattaforma e rete di contatti e riuscendo così a moltiplicare il nostro impegno sociale in Svizzera». La risonanza suscitata dimostra quanto è potente l’impatto di persone che uniscono le loro forze.

Foto: Manuela Haltiner per UBS Helpetica

Insieme è più facile raggiungere il traguardo: l’associazione Blind-Jogging offre guide per persone cieche e ipovedenti per la corsa.

Interventi entusiasmanti

Come fa UBS Helpetica ad accedere all’ampia gamma di progetti? È molto semplice: sia le organizzazioni di pubblica utilità sia i privati possono proporre idee per attività di volontariato nei settori ambiente, società, formazione e imprenditorialità. Un’opportunità di cui si fa largo uso: dal lancio della piattaforma sono pervenute 1300 idee. Per ogni progetto proposto un comitato di esperti valuta il potenziale impatto sul bene comune in Svizzera e, se il progetto rispetta i criteri di UBS Helpetica, lo pubblica nel portale. Chi desidera fare volontariato può trovare sul sito il progetto più in linea con i suoi interessi e può poi iscriversi.

Sono tanti i messaggi ricevuti dai partner di UBS Helpetica in occasione del suo quinto anniversario. Tutti confermano quanto abbia contribuito a dare nuova visibilità ai loro progetti e alle loro organizzazioni. «Apprezziamo molto la piattaforma poiché ci ha permesso di entrare in contatto con numerosi volontari in tutta la Svizzera e di realizzare interventi entusiasmanti per le persone e la natura», scrive per es. Fabian Freuler, responsabile del progetto Natura & Paesaggio del Parco naturale Beverin.

La rete di parchi naturali attorno al Piz Beverin ha un obiettivo ambizioso: preservare i preziosi beni naturali e culturali, potenziare l’economia locale e promuovere il turismo ecocompatibile. È solo grazie alle attività di volontariato che progetti di questo tipo diventano realtà. L’anno scorso, per esempio, un gruppo di volontari ha ripristinato un muretto a secco costruito 100 anni fa sull’alpe Durnan. «Per me è stato un mix di immersione nella natura, attività fisica e meditazione», commenta una partecipante.

Nella regione della Gruyère, volontari e volontarie hanno potuto fare un’esperienza diversa dalle solite. La scorsa primavera, in un bosco del Parc de la Pépinière, hanno riqualificato un sentiero di scoperta che sensibilizza l’opinione pubblica sulle api selvatiche e mostra in modo concreto perché è importante proteggere il loro habitat. In questo contesto, il progetto dell’associazione FreeTheBees ha la massima urgenza: delle oltre 600 specie autoctone di api selvatiche, più del 10% sono già estinte e il 45% sono minacciate.

Opportunità per le PMI

Oltre ai progetti pubblici rivolti a un’ampia fetta della popolazione, UBS Helpetica offre anche progetti di Corporate Volunteering. Le aziende possono prenotare progetti in esclusiva per i propri collaboratori e collaboratrici. Il vantaggio è che il personale può partecipare a un’attività di volontariato organizzata in modo professionale senza grande onere organizzativo dell’azienda. Come insegna l’esperienza, chi fa volontariato si immerge in nuove realtà e sviluppa una maggiore consapevolezza della responsabilità sociale. Queste attività rafforzano lo spirito di squadra e alimentano il senso di appartenenza aziendale. Anche per il Corporate Volunteering l’offerta va dallo spreco alimentare alla lotta alle neofite per favorire la biodiversità locale.

In controtendenza

È facile trovare volontari per un progetto sostenibile? Secondo le esperienze di molte organizzazioni no profit, la situazione è diventata più difficile con la pandemia. Con la sua rete estesa su tutta la Svizzera, UBS Helpetica aiuta imprese, organizzazioni e privati a entrare facilmente in contatto tra loro. Inoltre, rende più semplice scegliere e realizzare attività di volontariato.

In breve: UBS Helpetica offre un approccio innovativo per promuovere il bene comune e il sostegno reciproco. Nessuno lo incarna meglio delle due podiste a Basilea: insieme è più facile arrivare al traguardo.

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di UBS.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Foto: UBS
Società

Una piattaforma per progetti di pubblica utilità

Foto: PD
Società

Fare volontariato conviene sempre

Foto: Michele Limina
Società

Volontariato: salvare il cibo, aiutare le persone che vivono in povertà

Articoli simili

Casa con facciata in vetro e alberi per sottolineare la sostenibilità
Economia

Le nostre priorità ESG II

Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.
Economia

ESG in azione

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare