Logo image
Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.
Vista aerea di una strada di campagna tortuosa che serpeggia attraverso una fitta foresta di un verde brillante; una sola auto percorre la strada.

Immagine: Adobe Stock

Best Practices Partnercontent

ESG in azione

Per le aziende svizzere, l'ESG è ormai molto più di un obbligo di rendicontazione: Swisscom, Google, l'ETH e BCG dimostrano come la riduzione delle emissioni, le catene di approvvigionamento resilienti, le nuove tecnologie e una comunicazione intelligente in materia di sostenibilità interagiscano tra loro, rafforzando sia il clima che la competitività.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

ESG in azione

Condividi
Ascoltare

6 Min.  •   • 

Ambiente, società e governance (ESG) sono i tre pi- lastri sui quali si concentrano i grandi obiettivi e le sfide del nostro tempo: la protezione dell’ambiente e del clima, la promozione della coesione sociale e la garanzia di una gestione aziendale sostenibile.

Anche se di recente le cronache sono dominate da altri temi come il conflitto a Gaza, gli effetti della politica dei dazi statunitense sull’economia o gli attacchi russi all’Ucraina, la sostenibilità resta un tema centrale. Anzi, alla luce del progressivo ri- scaldamento del pianeta e delle crescenti tensioni geopolitiche, cresce l’importanza delle catene di ap- provvigionamento resistenti ai rischi, dell’abbatti- mento del CO2, dell’uso sostenibile delle risorse e del rispetto dei diritti umani.

Molte aziende continuano quindi a lanciare nuovi progetti ESG e a intraprendere iniziative di diversa natura. I partner della piattaforma per la sostenibilità Sustainable Switzerland riportano di seguito le attività e i progetti avviati nel corso di quest’anno, gli obiettivi che perseguono e i risul- tati già raggiunti

Progetto pilota a sostegno delle PMI

La nuova Legge sul clima e l’innovazione chiede alle imprese svizzere di stabilire un obiettivo di saldo netto delle emissioni pari a zero. Le grandi imprese trasferiscono questa pressione alle loro fi- liere e molte PMI ne risentono.

Swisscom sta mettendo a punto un progetto pi- lota per aiutare le PMI a ridurre le emissioni. La nuova piattaforma si concentra inizialmente sulle carrozzerie e sulle officine di verniciatura agevo- lando il rilevamento preciso delle emissioni di CO2 nonché la pianificazione e attuazione di misure di riduzione efficienti. La piattaforma è aperta e con- sente l’import e l’export di dati da tool di sosteni- bilità preesistenti, promuovendo uno scambio dati standardizzato tra le imprese ed evitando perdite di tempo dovute alla stesura di più rapporti.

La piattaforma espleta appieno le sue potenzia- lità in sinergia con partner, fornitori e player del set- tore. Insieme si crea un ecosistema che raggruppa conoscenza e buone pratiche e favorisce lo svi- luppo sostenibile del settore. La soluzione facilita alle aziende l’adempimento trasparente e a prova di revisione dei requisiti di reporting e permette loro di accedere alla gestione delle emissioni evitando una doppia raccolta di dati.

Dopo la fase pilota, il concetto sarà esteso an- che ad altri comparti per permettere anche ad al- tre PMI una gestione aziendale a prova di futuro.

Swisscom_ResWitschi.jpg

Res Witschi

Digitalizzazione sostenibile, Swisscom

Lancio di nuove iniziative e tecnologie

Nel nostro Impact Report 2025 presentato a giugno e incentrato sui temi chiave dell’energia, dell’IA e della resilienza abbiamo illustrato diverse nuove iniziative. Le principali tematiche sulle quali ci siamo concentrati nel 2025 sono state tre:

  1. Uso mirato dell’IA: per affrontare lo sviluppo delle applicazioni di IA nel settore energia e sfide ambientali specifiche, Google ha lanciato gli acce- leratori di start-up «IA per l’energia» e «IA per la natura». In collaborazione con Eurocontrol ha poi esteso allo spazio aereo europeo la tecnologia ba- sata sull’IA per evitare le scie di condensazione.

  2. Decarbonizzazione della filiera: gli sforzi ven- gono accelerati da un nuovo focus sulla collabo- razione con i fornitori nell’area Asia-Pacifico per garantire la fabbricazione dei prodotti Google con energia pulita al 100%. La strategia dà priorità alla riduzione delle emissioni in tre ambiti chiave: elet- tricità pulita per i data center e per la loro filiera e la costruzione di data center a basse emissioni car- boniche.

  3. Utilizzo di tecnologie all’avanguardia: nel 2025 sono state introdotte o ampliate importanti tecnologie come il primo satellite FireSat lanciato da ­ Google per il riconoscimento precoce basato sull’IA degli incendi boschivi, la pianificazione di percorsi a basso consumo di carburante su Google Maps ora disponibile su scala mondiale e l’espan- sione dei progetti di geotermia per produrre elet- tricità senza CO2 a Taiwan.

Google<em>ESG</em>Portraits.png

Dennis Tietz Strategic Partnerships Manager, ­ Google Svizzera

Comunicazione per un cambio sostenibile

La sostenibilità parte dal dialogo. All’ETH di ­ Zurigo crediamo che la comunicazione non sia solo scambio di informazioni, ma una missione strategica e complessa che crea spazi di appren- dimento e d’incontro e unisce contenuti basati su fatti a un livello di conoscenza profonda. Quando comunichiamo il nostro obiettivo di zero emis- sioni nette parliamo di una spedizione intrapresa dalla comunità dell’ETH. E lo facciamo con una narrazione deliberatamente incentrata sull’essere umano e immersiva. Come nel caso del formato «Contours of Change» presentato al Sustainable Switzerland Forum di quest’anno che ha dimo- strato come elementi ludici stimolino il dialogo scientifico e portino a un cambio di prospettiva.

Nel 2024 la campagna «Resources Are ­ Precious» ha portato al centro dell’attenzione la conservazione delle risorse con appelli ad agire all’interno della comunità dell’ETH. Un tema ri- preso anche da «Art of Transformation», l’inizia- tiva di questo autunno che mostra come materiali di scarto apparentemente senza valore, p.es. dai la- boratori dell’ETH, possano diventare oggetti belli e utili, dando così vita a nuovi contesti di signifi- cato: il materiale diventa mezzo, la forma atteggia- mento e l’atteggiamento una consapevolezza volta a conservare le risorse, approccio che ha già tro- vato terreno fertile in molti spazi dell’ETH.

I nostri formati comunicativi creano un ponte tra la ricerca, il campus universitario e la società. Condividiamo questo approccio di cultura della sostenibilità moderna anche con i nostri partner internazionali, p.es. nell’ambito dell’Internatio- nal Alliance of Research Universities (IARU) o dell’International Sustainable Campus Network (ISCN). La comunicazione crea così le premesse per una comprensione che accelera il cambia- mento sostenibile.

ETH<em>Julia</em>Ramseier.jpg

Julia Ramseier

Manager della comunicazione, ETH Sustainability

Da visione a realtà

Nel 2025 BCG è stata protagonista in Europa ­ centrale e in Svizzera di ambiziose iniziative soste- nibili che hanno fortemente contribuito a ridurre le emissioni e a tutelare le risorse. Partendo dal no- stro impegno globale Net Zero entro il 2030, ab- biamo già tagliato di oltre il 90% le nostre emis- sioni (Scope 1 e 2) e ridotto del 58% a persona le emissioni dei viaggi d’affari.

Al contempo investiamo in tecnologie di rimo- zione del carbonio e oggi siamo tra i dieci principali acquirenti mondiali di crediti di carbonio a lungo termine. Oltre a misure interne portiamo avanti progetti concreti con partner svizzeri, per esempio con BirdLife Svizzera per consentirle di contribuire maggiormente alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi intatti. Siamo poi a fianco delle aziende nella decarbonizzazione della filiera, nei modelli di business circolari e nella creazione di strutture cli- maresistenti, tramite per esempio strategie di rici- claggio dei tessuti o processi di produzione a basse emissioni di CO2.

e emerge da un recente studio di BCG, i ri- schi legati al clima potrebbero azzerare fino a un terzo dell’economia globale entro il 2100: la prova allarmante di quanto i costi dell’inazione sul clima e sulla biodiversità stiano salendo vertiginosamente.

La nostra esperienza dimostra che la sosteni- bilità ha successo se diventa parte della strategia aziendale. BCG Svizzera vuole essere un partner che rende misurabile la transizione: dall’analisi alla quantificazione dell’impatto fino all’implementa- zione. Diamo così il nostro contributo per far fronte alle sfide del nostro tempo legate al clima e alle ri- sorse e schiudere all’economia svizzera nuove op- portunità di crescita sostenibile.

BCG<em>ESG</em>Portraits.png Daniel Kaegi Managing Director & Senior Partner, Boston Consulting Group

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Una turista cinese si fa fotografare dal suo compagno sul Monte Pilatus
Clima ed energia

Il turismo svizzero punta su concetti sostenibili

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera
Economia

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera

Immagine di Adrian Siegrist
Sustainable Start-up

Dove le PMI raggiungono i loro limiti: Sulytics rende la sostenibilità controllabile

Articoli simili

Oliver Brunschwiler in top scuro davanti a uno sfondo grigio in un ritratto
Sustainable Shapers

Oliver Brunschwiler: Il costruttore di ponti dell'economia circolare

Ritratto di Saskia Günther
Economia

"Ciò che non rende oggi può rendere il doppio domani".

Foto: ISTOCK
Economia

Sostenibilità: quanta ambizione nelle imprese svizzere