Logo image
UBS

Un pianeta, un futuro.

Desideriamo essere il partner finanziario preferito della clientela che con il suo capitale ha a cuore i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la transizione ordinata verso un’economia a basse emissioni.

Sito partner
UBS

Le nostre attuali ambizioni

Environmental

Per il 2025

Riduzione del consumo energetico Ridurre il nostro consumo energetico del 15% rispetto al 2019.

Environmental

Per il 2025

Riduzione del consumo energetico Ridurre il nostro consumo energetico del 15% rispetto al 2019.

Approfondisci

Social

53´300

Ore di volontariato all’anno del personale UBS e le sue risorse umane s’impegnano in tutta la Svizzera prestando 53´300 ore di volontariato per il bene collettivo.

Social

53´300

Ore di volontariato all’anno del personale UBS e le sue risorse umane s’impegnano in tutta la Svizzera prestando 53´300 ore di volontariato per il bene collettivo.

UBS e il suo personale desiderano impegnarsi in tutta la Svizzera per il bene comune. Con il nostro programma di volontariato e le attività di raccolta fondi aiutiamo e incentiviamo persone, progetti e organizzazioni a livello di istruzione, imprenditoria, ambiente, società e cultura. Sono più di cento le iniziative di solidarietà alle quali il nostro personale dipendente può partecipare durante tutto l’anno.

Approfondisci

Social

1 mrd.

Obiettivo della donazione in dollari Il nostro obiettivo è raccogliere 1 mrd. di dollari in donazioni.

Social

1 mrd.

Obiettivo della donazione in dollari Il nostro obiettivo è raccogliere 1 mrd. di dollari in donazioni.

UBS si è posta l’obiettivo di raccogliere fondi per 1 miliardo di dollari da donare entro il 2026 a 26,5 milioni di beneficiari grazie allo spirito filantropico della sua clientela.

Approfondisci

Environmental

Per il 2050

Net zero in Scope 1 e 2 Attuare la neutralità carbonica di Scope 1 e 2 e le attività di Scope 3. Ci impegniamo a favore di un futuro a basse emissioni di carbonio.

Environmental

Per il 2050

Net zero in Scope 1 e 2 Attuare la neutralità carbonica di Scope 1 e 2 e le attività di Scope 3. Ci impegniamo a favore di un futuro a basse emissioni di carbonio.

UBS s’impegna per un futuro a basse emissioni di carbonio. Le tappe intermedie prima del traguardo creano trasparenza dei progressi compiuti. (Con Scope 1 e 2 ci concentriamo sulle nostre emissioni. Con Scope 3 prendiamo in considerazione anche le nostre attività di credito e investimento nonché la nostra catena di fornitura.)

Approfondisci
Foto: UBS

Bilancio di sostenibilità UBS

Come implementiamo la nostra strategia di sostenibilità e impatto? Scopri di più sui nostri risultati, progressi e ambizioni nel nostro bilancio di sostenibilità.

Storie di UBS

Foto: UBS
Reporting

Sustainability Reporting in Svizzera: Le PMI riprendono slancio

I rapporti di sostenibilità stanno diventando sempre più importanti. Nelle aziende non si tratta solo di un esercizio formale: la sostenibilità è un compito gestionale che riguarda anche le PMI. Infatti, anche per le aziende che non sono tenute a pubblicare rapporti di sostenibilità a causa delle loro dimensioni, la pressione sta crescendo. I proprietari e i clienti, in particolare, richiedono informazioni sulle questioni ambientali e sociali e sulla governance aziendale (ESG) come parte della garanzia di qualità della loro catena di fornitura. Le PMI affrontano queste sfide in modi molto diversi, come dimostra uno studio della ZHAW.

Foto: UBS
Costruzioni e abitazioni

"Creare più incentivi per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica"

Se si vuole che il parco immobiliare svizzero sia veramente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, allora ogni anno dovranno essere ristrutturati più di 38.000 edifici. Resta ancora molto da fare per raggiungere questo obiettivo, sottolinea Claudio Saputelli, Head CIO Real Estate di UBS.

Foto: UBS
Uguaglianza

Female Impact per un futuro sostenibile

I finanziamenti per il clima che rispondono alle esigenze di genere promuovono contemporaneamente l'impatto sulla sostenibilità e l'uguaglianza di genere. Sono necessarie soluzioni intelligenti e durature.

Pubblicità