Ogni sera, a partire dalle 17.30, centinaia di persone si mettono in coda tra i binari della ferrovia e un hotel nel quartiere Langstrasse di Zurigo. Alcuni pendolari che tornano a casa in treno e guardano fuori dal finestrino si chiedono: "Cosa sta succedendo qui?"
La risposta: la gente fa la fila per avere una cena calda e generi alimentari. Ogni giorno, l'associazione Incontro distribuisce fino a 400 pasti, frutta, verdura, carne e altri prodotti alimentari, oltre ad alcuni prodotti per l'igiene. Per qualche ora si crea una "mensa" all'aperto. La maggior parte dei generi alimentari viene donato da negozi, panetterie e ristoranti.
Volontari da tutta la Svizzera
"Broken Bread" è uno dei progetti pubblicizzati sulla piattaforma di mediazione UBS Helpetica, la quale riunisce progetti di pubblica utilità e volontari provenienti da tutta la Svizzera. "Volevo impegnarmi socialmente vicino al luogo in cui lavoro. Un'altra causa che mi sta a cuore è evitare lo spreco di cibo", dice una volontaria. Per queste ragioni, ha deciso di partecipare a "Broken Bread" e aggiunge: "Fare del bene fa bene".
50.000 ore all'anno per progetti di pubblica utilità
UBS Helpetica permette di sensibilizzare il grande pubblico a vari progetti e di mobilitare un maggior numero di persone per il volontariato. I focus tematici sono l'ambiente, gli affari sociali, l'istruzione e l'imprenditorialità. Le organizzazioni non profit e i privati possono presentare i propri progetti. Un gruppo di esperti esamina quindi l'impatto di ciascun progetto sul bene comune prima che venga avviato.
UBS Helpetica è interessante anche per le PMI, le quali ora possono utilizzare la piattaforma digitale per pianificare e attuare incarichi di volontariato aziendale per i propri dipendenti.
«Nel ruolo di consulente, posso fornire il mio contributo a un'attività significativa grazie alla mia esperienza professionale e di vita. Allo stesso tempo, scopro cose nuove e allargo i miei orizzonti».
UBS Helpetica è stata lanciata tre anni fa come sviluppo logico, per così dire. UBS, infatti, ha introdotto un programma di volontariato per i propri dipendenti circa 20 anni fa. Da allora, tutti gli impiegati hanno a disposizione due giorni lavorativi all'anno per svolgere attività di volontariato. Il risultato? 5000 dipendenti UBS dedicano annualmente 50.000 ore a progetti di pubblica utilità.
UBS Helpetica ha ricevuto finora oltre 700 idee progettuali da parte di organizzazioni non profit e privati. Attualmente la piattaforma sostiene circa 130 partner in questo ambito e ha realizzato circa 430 progetti in tutta la Svizzera. Tra questi troviamo le iniziative di volontariato di BirdLife e dei parchi naturali Beverin ed Ela, che aiutano a preservare gli habitat e la biodiversità, ma anche i corsi di formazione di Pro Juventute, Caritas, Job Caddie e altre organizzazioni, finalizzati alla presentazione di candidature efficaci per giovani e migranti. Per ogni talento c'è un'attività di volontariato adatta.