Logo image
Una turista cinese si fa fotografare dal suo compagno sul Monte Pilatus

Il turismo rappresenta il 3% del prodotto interno lordo della Svizzera. Immagine: Imago

Clima ed energia

Il turismo svizzero punta su concetti sostenibili

Alle «Sustainable Tourism Days» di Berna, esperti del settore discuteranno di soluzioni pratiche per un turismo più rispettoso dell'ambiente. L'obiettivo è quello di rafforzare il ruolo della Svizzera come pioniere delle offerte di viaggio sostenibili.

0

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare
Logo image

Il turismo svizzero punta su concetti sostenibili

Condividi
Copiare il link LinkedIn
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Il Centro di competenza per la sostenibilità della Federazione svizzera del turismo (KONA) organizza oggi e domani le "Giornate del turismo sostenibile" di quest'anno. Dal 30 al 31 ottobre 2024, presso la BERNEXPO di Berna, per la seconda volta consecutiva l'attenzione sarà rivolta allo scambio attivo di conoscenze e al networking nel campo della sostenibilità turistica. Le Giornate del Turismo Sostenibile 2024 si rivolgono in particolare ai professionisti che operano nei settori del turismo e dello sviluppo sostenibile. Con il motto "Creare percorsi sostenibili", l'evento di quest'anno si concentrerà sull'attuazione più orientata alla pratica di misure e progetti per promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo in Svizzera.

Aumenta la domanda di offerte di viaggio rispettose dell'ambiente

L'industria del turismo avverte oggi in modo particolarmente acuto gli effetti del cambiamento climatico e le sue conseguenze. Ciò è accompagnato da una maggiore consapevolezza da parte dei vacanzieri. Questi ultimi non solo prestano attenzione alla qualità del servizio e ai prezzi, ma attribuiscono sempre più importanza al fatto che le loro vacanze siano sostenibili e rispettose dell'ambiente. Ad esempio, sono richiesti prodotti regionali, esperienze e attività ricreative ecologicamente responsabili e mezzi di trasporto ecologici.

Un gruppo di turisti asiatici sale su un treno alla stazione di Lungern con le loro valigie.

I vacanzieri sono sempre più interessati a mezzi di trasporto ecologici quando viaggiano in Svizzera. Immagine: Karin Hofer / NZZ

Il turismo contribuisce alla creazione di valore in Svizzera per 19,6 miliardi di franchi (al 2022). Ciò corrisponde a circa il 3% del prodotto interno lordo della Svizzera. Tra gli effetti negativi del settore vi sono le elevate emissioni di gas a effetto serra, causate principalmente dai trasporti. Questo rappresenta il 75% di tutte le emissioni di CO2 attribuite al turismo. Il turismo esercita inoltre una forte pressione sulla natura e sul paesaggio attraverso la costruzione di alloggi, impianti di risalita e altri tipi di infrastrutture. L'elevato numero di turisti provoca lo sconvolgimento degli ecosistemi e mette a rischio la sopravvivenza di alcune specie autoctone.

La sostenibilità come obiettivo centrale

Lo sviluppo sostenibile è diventato sempre più importante anche per la politica turistica della Confederazione e, secondo la Segreteria di Stato per l'economia (Seco) ha assunto un ruolo centrale come obiettivo di politica turistica a tutti gli effetti. Da un lato, occorre sostenere la performance economica degli operatori turistici, che comprende anche la loro resistenza alle crisi. Dall'altro lato, si tratta di avviare i necessari processi di trasformazione, migliorare l'efficienza delle risorse e, oltre all'efficienza economica, assumersi la responsabilità per l'ambiente e la società. Ciò include anche l'ottimizzazione dell'attrattiva dei posti di lavoro. Nel 2022, circa 166.600 dipendenti a tempo pieno lavoravano nel turismo in questo Paese.

L'obiettivo della politica turistica è quello di posizionare la Svizzera come leader della sostenibilità nel maggior numero possibile di settori. Il movimento "Swisstainable", lanciato da Svizzera Turismo nel 2021, intende dare un contributo significativo in tal senso.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
12 - Consumo e produzione responsabili
17 - Partnership per gli obiettivi

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

BCP Perspectives
Economia

Perché le aziende dovrebbero investire ora nella sostenibilità

Foto: Pixabay
Economia

Vacanze più sostenibili, d'accordo: ma a che prezzo?

Foto: UBS
Economia

Trasparenza climatica made in Switzerland

Articoli simili

Foto: Istock
Economia

«Essere sostenibili significa anche pensare in termini economici»

Foto: UBS
Società

Female Impact per un futuro sostenibile

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?
Clima ed energia

Le compensazioni delle emissioni di CO2 all'estero sono sostenibili?