I numeri parlano da soli: in Svizzera, gli edifici sono responsabili di oltre il 40% del consumo energetico e di quasi un terzo delle emissioni totali di CO₂. Si ritiene che oltre un milione di case abbiano urgente bisogno di essere ristrutturate in modo efficiente dal punto di vista energetico perché non sono isolate o sono isolate in modo insufficiente. Inoltre, due terzi degli edifici sono ancora riscaldati con combustibili fossili, bruciando olio combustibile e gas, o convenzionalmente con l'elettricità.
Se la Svizzera vuole raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici - le emissioni di gas serra devono essere ridotte a zero entro il 2050 - e migliorare in modo sostenibile l’efficienza energetica, non c'è modo di evitare un ammodernamento completo del patrimonio edilizio. Tuttavia, guardando agli sviluppi attuali, questa trasformazione procede ancora troppo lentamente. Secondo le stime, il tasso di ristrutturazione è attualmente pari solo all'1% del portafoglio.
Complessità dei progetti
Non c'è dubbio che una ristrutturazione possa fare molto. Grazie a un migliore isolamento, in alcuni casi il fabbisogno di calore può essere ridotto di oltre la metà. Inoltre, passando dal riscaldamento a combustibile fossile alle energie rinnovabili, è possibile ridurre quasi a zero le emissioni di CO₂ durante il funzionamento. Il problema? "I progetti di ristrutturazione sono solitamente complessi e i benefici non sono sempre evidenti", afferma Andreas Fandl di UBS Product Owner, Corporate Sustainable Lending. Secondo lui, però, lo sforzo vale la pena sotto diversi punti di vista: "Una ristrutturazione ad alta efficienza energetica non solo può ridurre il consumo di energia e le relative emissioni di gas serra, ma può anche aumentare la qualità (abitativa) e il valore dell'immobile".
Esistono inoltre detrazioni fiscali e sussidi statali come incentivi finanziari. "Sono destinati a favorire la ristrutturazione energetica degli immobili, ma richiedono una riflessione approfondita a causa della progettazione spesso locale e complessa", spiega Fandl. Lo sa per esperienza: "L'attenzione al mantenimento e alla crescita del valore a lungo termine può facilmente perdersi nella giungla delle difficoltà". È quindi necessario rivolgersi alla competenza degli esperti in diverse aree.
È proprio qui che si inserisce la collaborazione tra UBS e il fornitore svizzero di servizi immobiliari Wincasa, una società di Implenia. Nell'ambito del pacchetto di servizi congiunto "Papilio Property Solutions", offerto in tutta la Svizzera, i clienti possono beneficiare di servizi di consulenza e finanziamento da un'unica fonte. L'offerta si concentra sugli immobili d’investimento. Inoltre, su richiesta, i clienti Papilio possono ricevere un supporto professionale per la realizzazione di progetti di ristrutturazione, che ora possono essere realizzati in modo più semplice e senza soluzione di continuità grazie alla nuova offerta di soluzioni modulari.
Realizzare il potenziale degli immobili
La procedura è molto semplice. Durante la consulenza con UBS o Wincasa, si discutono innanzitutto le esigenze specifiche dei clienti, tutti proprietari di immobili d'investimento con obiettivi di rivalutazione, e si compone l'offerta su base modulare. I clienti ricevono servizi personalizzati di consulenza, coordinamento della costruzione e finanziamento. I moduli contengono analisi tecniche ed energetiche, una valutazione dei rischi e delle opportunità dell'immobile e una raccomandazione di ristrutturazione da parte di Wincasa. Viene quindi redatto congiuntamente un piano di ristrutturazione che indica quali sono i lavori di ristrutturazione e ammodernamento specifici da realizzare. Allo stesso tempo, gli esperti immobiliari di UBS sono a disposizione per verificare la sostenibilità finanziaria del progetto. Con il loro supporto, viene definito il budget necessario per i lavori di ristrutturazione e si sondano le possibili opzioni di finanziamento , tenendo conto della redditività. Questo include anche il calcolo indicativo dei sussidi e delle detrazioni fiscali.
Libera scelta dei partner di realizzazione
Se i clienti decidono infine per una ristrutturazione, Wincasa si offre di coordinare il processo di progettazione e costruzione in un'ulteriore fase. Ciò include, ad esempio, la rappresentanza dei clienti, l'ottenimento di preventivi da parte di progettisti e imprese di costruzione e il supporto al processo di autorizzazione edilizia. Gli specialisti Wincasa controllano anche l'avanzamento del progetto di ristrutturazione fino al suo completamento, come richiesto. "Naturalmente i clienti sono liberi di scegliere i loro partner di realizzazione", sottolinea Fandl. "Possono ingaggiare i loro partner in prima persona o utilizzare l'ampia rete di Wincasa anche in questo caso". L'obiettivo è realizzare il potenziale delle proprietà e aumentarne il valore in modo sostenibile.
"Siamo lieti di poter offrire questa soluzione di consulenza completa sul mercato svizzero insieme a Wincasa", ha dichiarato Stephan Stotz, Responsabile Costruzione e Immobili di UBS Switzerland AG, in occasione del lancio di Papilio Property Solutions nell'aprile di quest'anno. "Con questa nuova offerta vogliamo dare un ulteriore impulso alle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica nel settore immobiliare".
Jens Vollmar, Presidente del consiglio di amministrazione di Wincasa e Head Division Buildings di Implenia, ha aggiunto: "Wincasa e Implenia vantano una vasta competenza ed esperienza nella consulenza, nella pianificazione e nell'attuazione di progetti di ristrutturazione, in particolare per quanto riguarda la ristrutturazione ad alta efficienza energetica di vecchi immobili esistenti." Queste competenze saranno integrate nella nuova offerta, creando un valore aggiunto per i clienti di UBS.
È necessario un team forte
Idealmente, una ristrutturazione efficiente dal punto di vista energetico va a vantaggio non solo dei proprietari, ma anche degli inquilini e, naturalmente, dell'ambiente. Una situazione vantaggiosa per tutti, come sottolinea Andreas Fandl.
- I proprietari traggono vantaggio se il valore di mercato dei loro edifici viene mantenuto o addirittura aumentato, e viene garantita una locazione sostenibile.
- Gli inquilini ne traggono vantaggio se, grazie alla ristrutturazione, le spese di servizio si abbassano a tal punto che qualsiasi aumento dell'affitto netto viene più che compensato. Inoltre, tutto ciò aumenta il comfort della casa.
- L'ambiente ne beneficia se gli edifici possono essere gestiti in modo più ecologico grazie a ristrutturazioni efficienti e le emissioni di CO₂ vengono ridotte in modo permanente.
Tramite la loro collaborazione, UBS e Wincasa stanno indubbiamente dando un contributo importante per affrontare i rischi climatici latenti nel mercato immobiliare e garantire uno sviluppo sostenibile degli immobili. "I partner giusti possono sicuramente aiutare", afferma Fandl. "Alla fine, ci vuole sempre una squadra forte!".
Potreste essere interessati anche a
Spazi vitali
"Creare più incentivi per le ristrutturazioni ad alta efficienza energetica"
Economia
Come le istituzioni finanziarie contribuiscono alla realizzazione di immobili ecocompatibili