Il premio riconosce i pionieri, gli esecutori e i leader di pensiero che danno un forte esempio per un futuro sostenibile con il loro impegno imprenditoriale o sociale e con concetti innovativi e pionieristici. La sostenibilità è intesa come un concetto olistico: ecologico, imprenditoriale e sociale.
"Con questo premio vogliamo rafforzare ulteriormente la consapevolezza e la rilevanza del tema della sostenibilità presso il grande pubblico, attraverso modelli di riferimento e visioni orientate al futuro", afferma Felix Graf, CEO della NZZ. "L'attenzione si concentra volutamente sulle persone e non su organizzazioni, aziende o progetti".
I "Sustainable Shapers" beneficiano di un'efficace presenza mediatica nell'ambiente di Svizzera Sostenibile. Vengono ritratti per diverse settimane in una serie di formati mediatici diversi, ad esempio nel supplemento "Sostenibilità" della "Neue Zürcher Zeitung". Il premio conferisce loro visibilità e impatto come voce ispiratrice per un futuro sostenibile. Inoltre, hanno accesso alla comunità di Sustainable Switzerland, che offre loro opportunità di networking uniche e un potenziale di sinergia nel campo della sostenibilità.
Una giuria indipendente di esperti e partner della rete di Sustainable Switzerland selezionerà i "Sustainable Shapers" nelle tre categorie "Leadership & Trasformazione", "Conoscenza & Opinione" e "Visione & Innovazione". I vincitori saranno premiati in occasione del Forum di Sustainable Switzerland, che si terrà a Berna il 2 settembre 2025.
La fase di candidatura va da oggi al 30 giugno 2025 e le candidature e le autocandidature possono essere presentate sul sito web sustainableswitzerland.ch/shapers. Qui si possono trovare ulteriori informazioni sul premio "Sustainable Shapers".