Unire le forze dal basso
La sostenibilità funziona solo se è praticata dai lavoratori
Responsabilità individuale. Anche se l'azienda può determinare molti aspetti, alla fine i responsabili di attuare pratiche ecologiche e socialmente accettabili sul posto di lavoro sono tutti i dipendenti. Le regole dall'alto stabiliscono direttive, ma la sostenibilità viene praticata e si diffonde dal basso, ad esempio attraverso la sensibilizzazione personale.
Salute, benessere e api felici. Le catene di approvvigionamento e i mezzi di produzione efficienti dal punto di vista delle risorse sono una bella cosa, ma le pratiche di lavoro individuali sono responsabili di gran parte dell'energia consumata sul posto di lavoro. Un'alimentazione sana e condizioni di lavoro rispettose dell'ambiente partono proprio da qui e possono migliorare il benessere dei dipendenti a lungo termine, aumentando così anche la motivazione a concentrarsi ancora di più sulle pratiche rispettose verso le persone e l'ambiente.
Cambiamento dal basso. Partendo dalla base, i lavoratori possono unirsi per guidare il cambiamento, che a sua volta crea una cultura della sostenibilità. Spesso, infatti, i dipendenti hanno una visione diversa dei flussi di lavoro e dei punti nodali in cui le risorse vengono sprecate o utilizzate male.
Avere voce in capitolo, partecipare al processo decisionale, dare forma al futuro. Sebbene molte decisioni strategiche e finanziarie vengono prese lontano dalla maggior parte dei dipendenti, il loro coinvolgimento nell’ambito della sostenibilità è un approccio particolarmente valido per mostrare apprezzamento alla forza lavoro. Aumenta inoltre la fedeltà nei confronti dell'azienda e ha un impatto positivo sull'ambiente.