Logo image
La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?
Produzione e consumo

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?

La responsabilità nei confronti della sostenibilità sul posto di lavoro è solo una questione di management? I datori di lavoro devono fungere da esempio con comportamenti e pratiche aziendali rispettosi dell'ambiente. O il cambiamento deve avvenire dal basso, attraverso le pratiche quotidiane dei dipendenti? In un mondo sempre più consapevole e orientato all'ambiente, questo tema sta suscitando un acceso dibattito sul modo giusto di promuovere le azioni sostenibili nel mondo del lavoro.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

La sostenibilità sul posto di lavoro: Che dire?

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

Segnali dall'economia

I datori di lavoro hanno il dovere di essere in prima linea nella sostenibilità

Responsabilità sociale. I datori di lavoro svolgono un ruolo importante nella società: non solo garantiscono i mezzi di sussistenza, ma influenzano anche l'opinione pubblica attraverso i loro marchi. Il loro comportamento deve dare il buon esempio. Maggiore è pertanto la responsabilità delle aziende nel ridurre al minimo la loro impronta ambientale e sociale e dare un esempio positivo.

Uso efficiente delle risorse. Anche se i lavoratori sono essenziali, le condizioni di lavoro dirette, l'ambiente di lavoro, il consumo di energia e l'utilizzo delle risorse lungo la catena di approvvigionamento sono determinati dai datori di lavoro. Affinché la sostenibilità non sia vissuta solo in una parte dell'azienda, è necessaria una pianificazione coerente, sulla quale i dipendenti spesso non hanno alcuna influenza.

La motivazione dei dipendenti prima di tutto. La motivazione dei dipendenti segue fondamentalmente un circolo. I dipendenti sono più propensi a identificarsi con le aziende che si impegnano verso valori e pratiche sostenibili e li mettono in pratica. Un ambiente di lavoro sostenibile significa quindi una forza lavoro motivata, che può essere ulteriormente incoraggiata a promuovere pratiche ecologiche nella propria attività lavorativa.

Competitivi e a prova di futuro. La sostenibilità sta diventando sempre più un criterio “killer” per i clienti e gli investitori. Un approccio sostenibile proveniente dalle gerarchie aziendali più alte manda chiari segnali ad acquirenti e finanziatori: vogliamo qualcosa di più del greenwashing. Considerando il cambiamento climatico, un'azienda con una strategia di sostenibilità è anche meglio posizionata.

Unire le forze dal basso

La sostenibilità funziona solo se è praticata dai lavoratori

Responsabilità individuale. Anche se l'azienda può determinare molti aspetti, alla fine i responsabili di attuare pratiche ecologiche e socialmente accettabili sul posto di lavoro sono tutti i dipendenti. Le regole dall'alto stabiliscono direttive, ma la sostenibilità viene praticata e si diffonde dal basso, ad esempio attraverso la sensibilizzazione personale.

Salute, benessere e api felici. Le catene di approvvigionamento e i mezzi di produzione efficienti dal punto di vista delle risorse sono una bella cosa, ma le pratiche di lavoro individuali sono responsabili di gran parte dell'energia consumata sul posto di lavoro. Un'alimentazione sana e condizioni di lavoro rispettose dell'ambiente partono proprio da qui e possono migliorare il benessere dei dipendenti a lungo termine, aumentando così anche la motivazione a concentrarsi ancora di più sulle pratiche rispettose verso le persone e l'ambiente.

Cambiamento dal basso. Partendo dalla base, i lavoratori possono unirsi per guidare il cambiamento, che a sua volta crea una cultura della sostenibilità. Spesso, infatti, i dipendenti hanno una visione diversa dei flussi di lavoro e dei punti nodali in cui le risorse vengono sprecate o utilizzate male.

Avere voce in capitolo, partecipare al processo decisionale, dare forma al futuro. Sebbene molte decisioni strategiche e finanziarie vengono prese lontano dalla maggior parte dei dipendenti, il loro coinvolgimento nell’ambito della sostenibilità è un approccio particolarmente valido per mostrare apprezzamento alla forza lavoro. Aumenta inoltre la fedeltà nei confronti dell'azienda e ha un impatto positivo sull'ambiente.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?
Economia

Chief Sustainability Officer: indispensabile o superfluo?

Trasparenza, cooperazione e apertura mentale: il banking sostenibile è un’opportunità strategica di crescita e mette le ali all’innovazione
Economia

Governance solida e collaborazione per cambiare

Speciale VIP
Società

SSF: Speciale VIP con Auma Obama

Articoli simili

Foto: UBS
Società

Female Impact per un futuro sostenibile

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera
Economia

Creatori di sostenibilità dalla Svizzera

Foto: Istock
Economia

«Essere sostenibili significa anche pensare in termini economici»