Swisscom lavora per la sostenibilità: proteggiamo il clima, ci impegniamo per catene di fornitura eque ed ecosostenibili e forniamo un’infrastruttura ICT affidabile.
Net zero secondo l’SBTi
Tagliamo le nostre emissioni dirette di CO₂ di oltre il 90% rispetto al 1990.
Environmental
Per il 2025
1 milione di t di CO₂ in meno all’anno
Difendiamo l’ambiente anche tramite offerte sostenibili che consentono alla nostra clientela di risparmiare 1 milione di tonnellate di CO₂ e sviluppiamo nuove soluzioni per combattere il cambiamento climatico.
Environmental
Spingere l’economia circolare
Tramite programmi come Mobile Aid e Buyback Business creiamo degli incentivi per motivare tutti i clienti a riutilizzare o riciclare i vecchi apparecchi.
Social
Vogliamo democratizzare l’accesso al digitale
Entro il 2025 aiutiamo ogni anno 2 milioni di persone a utilizzare i media digitali garantendo così l’accesso al mondo digitale per tutti.
Environmental
Per il 2025
Mobilità sostenibile
Desideriamo ridurre della metà le emissioni di CO₂ del nostro parco veicoli passando gradualmente dai modelli a combustione a basso consumo a quelli elettrici.
Environmental
100%
Energie rinnovabili
Dal 2010 usiamo solo elettricità da fonti rinnovabili. Grazie a oltre 100 impianti fotovoltaici disponiamo inoltre di energia autoprodotta.
Offerta del partner
Riduzione delle emissioni fino al net zero
Migliorate il bilancio di CO₂: vi supportiamo noi nella definizione e nell’attuazione della vostra strategia climatica. Dal bilancio alla consulenza climatica strategica fino alle soluzioni per la riduzione e la compensazione.
Storie di Swisscom
Cambiamento climatico
Corporate Responsibility e IT: insieme per un futuro sostenibile
Una collaborazione alla pari tra Corporate Responsibility e IT è di fondamentale importanza per un reporting sulla sostenibilità professionale. Eppure in numerose imprese c’è ancora parecchio da fare. Una nuova comunità intende facilitare l’interazione e il confronto tra i diversi settori.
6 Min.
5
Energia
Verso una gestione intelligente delle emissioni di CO₂
La pressione sulle aziende svizzere è sempre più forte. Le nuove normative nell'UE e in Svizzera riguardano principalmente i fornitori: al di sopra di determinate dimensioni, devono rendere conto degli aspetti sociali e ambientali nella propria azienda e lungo le proprie catene di fornitura. Per quanto riguarda le emissioni di gas a effetto serra, sono richiesti Carbon-Accounting-Tools (strumenti di contabilità del carbonio) che consentano una raccolta dati ampiamente automatizzata. Un documento di prassi di Swisscom fornisce consigli utili.
6 Min.
0
Energia
Un aiuto alla navigazione per raggiungere la sostenibilità basata sui dati
Come possono le aziende armonizzare sostenibilità, innovazione e competitività? Una cosa è certa: quanto più complessi sono i requisiti di sostenibilità, tanto più importante è scegliere il software giusto. Un nuovo ausilio alla navigazione di Swisscom facilita questa decisione.