Gli alumni di ETH e i membri del Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile si sono posti questa domanda durante una tavola rotonda tenutasi l'11 novembre 2022. La discussione informale dal titolo "Sostenibilità in tempi di crisi" è stata moderata dalla dott.ssa Claudia Zingerli, responsabile del settore Sostenibilità del Politecnico. Gli esperti invitati - il Prof. André Bardow del Politecnico di Zurigo, la Dott.ssa Gracia Brückmann dell'Università di Berna e Diego Sigrist, cofondatore della start-up Scandens - hanno anche discusso su come le conoscenze e le conquiste tecnologiche esistenti possano essere utilizzate meglio.
Dichiarazioni centrali
- L'obiettivo del "net zero" non può essere considerato in modo isolato. Per raggiungerlo, è necessario definire percorsi di riduzione e, soprattutto, attuarli come parte di una strategia globale.
- Non basta essere neutrali dal punto di vista della CO2 e compensare le emissioni. L'obiettivo deve essere piuttosto quello di ridurre le emissioni di CO2.
- Sebbene sappiamo come sia possibile produrre elettricità sostenibile, nella pratica ciò non viene recepito dalla società e dall'economia, o lo è solo in parte.
Corine Blesi, Managing Partner NZZ Connect:
"La tavola rotonda sul tema della sostenibilità in tempi di crisi è stata una dimostrazione esemplare delle opportunità che abbiamo già oggi per rendere il domani più sostenibile per le nostre generazioni future."