Focus sulla governance aziendale sostenibile
Il 25 gennaio 2023, il Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile si è riunito a Berna per discutere il tema della governance con il prof. Henry Peter
6
Il 25 gennaio 2023, il Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile si è riunito a Berna per discutere il tema della governance con il prof. Henry Peter
6
2 Min. •
Il tema della sostenibilità e dei requisiti ESG sta diventando sempre più importante. Questo vale per tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. Attualmente in Svizzera non esiste un quadro giuridico ESG specifico. Tuttavia, diversi aspetti di E, S e G sono regolati da disposizioni di legge. Ad esempio, l'ordinanza sul reporting climatico entrerà in vigore nel gennaio 2024. Questa obbliga principalmente le grandi aziende a rendere conto dei loro rischi climatici. Il Consiglio federale ha inoltre pubblicato il rapporto di sostenibilità con le misure per gli anni 2022-2025.
In occasione del lancio annuale dell'Entrepreneurs Club, il Prof. Henry Peter, fondatore del Geneva Centre for Philanthropy dell'Università di Ginevra, ha sottolineato l'importanza di una corporate governance conforme ai principi ESG, anche per le PMI. Il Consiglio di amministrazione dovrebbe effettuare una valutazione annuale dei rischi. A titolo di esempio, il Prof. Peter ha spiegato l'impatto dell'ESG sui contratti nella catena del valore. L'ESG richiede alle aziende di includere clausole appropriate nei contratti con i loro fornitori e subappaltatori.
Oltre ai rischi, questo comporta anche delle opportunità: un'azienda che soddisfa le aspettative ESG prima che entrino in vigore i requisiti di legge ne trae vantaggio, ad esempio in termini di immagine, assunzione di dipendenti e mantenimento dei talenti. Inoltre, queste aziende ottengono migliori classifiche, aumentano la disponibilità degli investitori a investire, la propensione dei consumatori a consumare e anche il valore dell'azienda. Secondo il Prof. Peter, queste aziende hanno anche un accesso più facile agli appalti pubblici.
In altre parole, la conformità alle linee guida ESG porta in ogni caso benefici a lungo termine alle aziende. Adottare misure di conformità ESG e integrare le tematiche ESG nella strategia aziendale e in tutte le attività è diventata una necessità per tutte le aziende (in tutti i settori, quotate o private).
Il Club degli imprenditori della Svizzera sostenibile è una rete aperta per le aziende responsabili e lungimiranti della Svizzera. Il nostro obiettivo è diventare una Svizzera innovativa e sostenibile. Ma cosa significa in concreto? Siamo convinti che un'ampia rete di persone che la pensano come noi e il trasferimento di conoscenze sulle tendenze attuali e sugli esempi migliori siano la chiave del successo.
Pubblicità