Logo image
Area Schelling
Entrepreneurs Club

Caso di best practice del Club degli imprenditori

Il 3 aprile 2023, il Club degli imprenditori di Svizzera sostenibile si è riunito a Rümlang per saperne di più sulla sostenibilità nell'edilizia svizzera.

4

Condividi
Ascoltare
Logo image

Caso di best practice del Club degli imprenditori

Condividi
Ascoltare

3 Min.  • 

La sostenibilità sta diventando sempre più importante anche nel settore delle costruzioni. Le due aziende familiari svizzere Zindel United e Eberhard Unternehmungen sono tra i pionieri. Insieme, si impegnano per un'edilizia sostenibile e riciclabile.

Quando Patrick Eberhard e Andreas Zindel si sono incontrati tre anni fa, si sono visti meno come concorrenti e più come alleati in un ambiente di lavoro non sempre facile. I valori condivisi e la motivazione a integrare la sostenibilità nel settore delle costruzioni hanno gettato le basi per una collaborazione di successo. I due prodotti, zirkulit® e Klark, dimostrano che le sfide si risolvono meglio insieme, in stretta collaborazione.

zirkulit® Eberhard ha sviluppato una tecnologia di stoccaggio della CO2 per la produzione del primo calcestruzzo circolare della Svizzera, lo zirkulit® Beton. Il suo sistema lega l'anidride carbonica nel granulato di calcestruzzo lavorato, proveniente dalla demolizione degli edifici. In questo modo, la CO2 può essere immagazzinata a lungo termine e l'impronta di CO2 di un metro cubo di calcestruzzo può essere ridotta. Grazie anche a queste capacità, zirkulit® è oggi il calcestruzzo più sostenibile della Svizzera.

Calcestruzzo climatico KLARK Con l'obiettivo di un'edilizia a zero emissioni entro il 2050, Zindel United si è chiesta cosa si può fare già oggi con le risorse disponibili. Grazie a un'intensa attività di ricerca e sviluppo, è stato lanciato sul mercato il primo calcestruzzo a zero emissioni di CO₂ della Svizzera. La chiave è il biochar di alta qualità INKoh di INEGA, prodotto esclusivamente con legno di scarto non trattato proveniente dalla silvicoltura regionale. Il legno immagazzina naturalmente una quantità considerevole di CO₂, che viene legata in modo permanente al biochar grazie al processo di pirolisi appositamente sviluppato. Ciò significa che oltre 200 kg di CO₂ per metro cubo di calcestruzzo possono essere immagazzinati in modo pulito e permanente.Il KLARK Klimabeton può essere utilizzato ovunque in edilizia, raggiunge proprietà tecniche equivalenti a quelle del calcestruzzo tradizionale ed è completamente riciclabile.

Il Club degli Imprenditori si è riunito presso lo stabilimento Schelling di Eberhard Bau AG a Rümlang per il caso di best practice, dove è stato utilizzato per la prima volta il calcestruzzo circolare con biochar di alta qualità. Patrick Eberhard ha mostrato ai partecipanti l'Ebirec, il centro di riciclaggio dei materiali da costruzione dove viene prodotto lo zirkulit® , e Andreas Zindel ha illustrato le varie applicazioni possibili del biochar di alta qualità Inkoh.

Club degli imprenditori

Il Club degli imprenditori della Svizzera sostenibile è una rete aperta per le aziende responsabili e lungimiranti della Svizzera. Il nostro obiettivo è diventare una Svizzera innovativa e sostenibile. Ma cosa significa in concreto? Siamo convinti che un'ampia rete di persone che la pensano come noi e il trasferimento di conoscenze sulle tendenze attuali e sugli esempi migliori siano la chiave del successo.

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?
Produzione e consumo

Oggi è ancora permesso costruire con il calcestruzzo?

Foto: Società Svizzera degli Impresari-Costruttori
Economia

Non è più solo una questione di soldi

Foto: Shutterstock
Economia

Progetti sostenibili di successo di imprese in Svizzera

Articoli simili

Progressi grazie agli edifici sostitutivi e all’economia circolare
Spazi vitali

Progressi grazie agli edifici sostitutivi e all’economia circolare

«Less is more», anche nell’edilizia
Spazi vitali

«Less is more», anche nell’edilizia

«Dobbiamo considerare l’intero ciclo di un edificio» chiosa il Prof. Werner Sobek
Spazi vitali

«Senza un’edilizia sostenibile non raggiungeremo gli obiettivi climatici»