Logo image

Iniziativa

Promuoviamo lo sviluppo sostenibile in Svizzera

Sustainable Switzerland è l'iniziativa per sostenibilità della NZZ con partner forti dal mondo dell'economia e della scienza e tutti coloro che vogliono fare la differenza.

Felix Graf

Felix Graf

CEO della NZZ

«Il giornalismo di qualità è al centro del nostro impegno per la sostenibilità. Con la nostra iniziativa "Sustainable Switzerland", inoltre, mettiamo all'ordine del giorno temi importanti e mostriamo soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile in Svizzera.»

La nostra Mission

Siamo convinti che l'economia svolga il ruolo più importante nello sviluppo sostenibile della Svizzera e che la sostenibilità sia strettamente legata all'innovazione. Con Sustainable Switzerland, vogliamo promuovere questa interazione positiva, mettendo in rete gli attori rilevanti del mondo economico, scientifico e politico attraverso piattaforme di dialogo e incoraggiandoli ad agire. Inoltre, utilizziamo la nostra portata mediatica per sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni e sviluppi rilevanti per la sostenibilità. In definitiva, sono anche i consumatori a guidare le innovazioni sostenibili con la loro domanda.

Intendiamo la sostenibilità come un concetto globale e olistico. Per questo motivo, Sustainable Switzerland offre una piattaforma per tutte e tre le dimensioni della sostenibilità: responsabilità ecologica, sociale ed economica. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) ne costituiscono la base.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, concordati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nell'Agenda 2030. Si tratta di temi come la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, le energie rinnovabili, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

Insieme, acceleriamo lo sviluppo sostenibile in Svizzera e lo rendiamo visibile al pubblico. L'iniziativa mette in rete le parti interessate, categorizza questioni complesse, fornisce una piattaforma per soluzioni orientate alla pratica e incoraggia l'azione.

I nostri valori

Insieme

Formiamo un ecosistema aperto perché siamo convinti di poter raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità solo attraverso una stretta collaborazione tra tutti i gruppi di interesse.

Liberali

Consideriamo l'economia come la forza trainante dello sviluppo sostenibile. Siamo convinti che gli obiettivi economici, sociali ed ecologici non possano essere separati.

Ci basiamo sui fatti

Ci basiamo sulle più recenti scoperte scientifiche e riconosciamo l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente.

Orientati alle soluzioni

Presentiamo le Best Practices e soluzioni promettenti per le sfide del nostro tempo.

I nostri servizi

  • Conoscenza basata sui fatti

    Conoscenza basata sui fatti

    Trasmettiamo una profonda comprensione delle sfide del nostro tempo. I temi e le soluzioni rilevanti per l'economia svizzera sono presentati e spiegati con competenza.

    Tutti gli articoli
  • Formazione continua

    Formazione continua

    Sviluppate competenze mirate in materia di sostenibilità con il programma di formazione modulare della Sustainable Switzerland Academy – come azienda o come singolo in una formazione individuale.

    Academy
  • Eventi e reti

    Eventi e reti

    Un elemento centrale è il Forum annuale di Sustainable Switzerland, la conferenza sulla sostenibilità in Svizzera. Nell'Entrepreneurs Club, aziende di tutte le dimensioni si scambiano regolarmente idee nell'ambito di un entusiasmante programma annuale.

    Entrepreneurs Club

Volete unirvi a noi?

Contattateci ora

I nostri partner e i loro obiettivi

I nostri partner e i loro obiettivi

Ambiziosi

Vogliono accelerare la sostenibilità in Svizzera e danno il buon esempio: i partner di Sustainable Switzerland perseguono obiettivi ESG ambiziosi nelle loro aziende e organizzazioni.

Ambiente, sociale, governance (ESG) – in italiano: l'ambiente, gli affari sociali e la corporate governance – questi sono i termini più ampi per indicare la CSR (Responsabilità sociale d'impresa). ESG si riferisce a criteri di gestione sostenibile delle aziende.

Environmental

Spingere l’economia circolare

Tramite programmi come Mobile Aid e Buyback Business creiamo degli incentivi per motivare tutti i clienti a riutilizzare o riciclare i vecchi apparecchi.

Social

focus50plus per un mercato del lavoro sostenibile

Il progetto focus50plus dell’Unione svizzera degli imprenditori (USI) aiuta chi ha oltre 50 anni nel mercato del lavoro.

Governance

Prevenzione di pericoli digitali

La Mobiliare sensibilizza le PMI e chi vi lavora verso la protezione IT.

Le voci dei nostri partner

Simon Scherrer

Simon Scherrer, Head of Ecosystem Sustainable Switzerland

Ci piace sentire il vostro parere

Vorremmo sentire la vostra voce! Volete scoprire come un'organizzazione o un'azienda può partecipare alla nostra iniziativa e diventare un partner? Parlatene con noi: insieme troveremo il metodo giusto.

Scopri altri contenuti di Svizzera sostenibile

Contattateci

Preoccupazioni per l'iniziativa

Saluto*

Oggetto *

Nome *

Cognome *

E-Mail *

Messaggio *

Azienda

Funzione

Dopo aver inviato il modulo, vi contatteremo via e-mail il prima possibile.

Accetto la "Privacy Policy"

Questo campo è obbligatorio