Non è un caso che l'edificio progettato a Basilea porti il nome di HORTUS. È l'acronimo di "Casa della ricerca, della tecnologia, dell'utopia e della sostenibilità". Secondo Eisenhut, l'edificio per uffici "ripagherà" l'energia consumata per la sua costruzione entro una generazione, cioè in meno di 30 anni. Da un lato, questo risultato è ottenuto riducendo al minimo la quantità di energia utilizzata grazie all'impiego di materiali insoliti come legno, argilla e carta di recupero. Dall'altro, la raccolta di energia è massimizzata grazie al fotovoltaico. "L'HORTUS sarà una fonte di energia - energia solare creativa e concreta con un atteggiamento che combina tecnologia e natura, stimola la scienza e l'utopia ed è un esempio di sostenibilità non solo ecologica, ma anche umana e sociale", sottolinea Johannes Eisenhut. L'HORTUS è impegnato nell'economia circolare. Ogni componente ha un futuro già scritto prima di essere costruito e istruzioni per il riutilizzo nel caso in cui l'edificio non sia più necessario dopo alcune generazioni.
L'apertura dell'HORTUS è prevista per il 2025. L'offerta è rivolta principalmente alle aziende digitali e tecnologiche. Il team del progetto sta attualmente studiando concetti per promuovere il comfort e la salute, nonché una nuova forma di affitto. Le aziende dovrebbero affittare solo ciò di cui hanno realmente bisogno e condividere le aree comuni.
Nei prossimi anni, lo Switzerland Innovation Park Basel Area, l'Istituto svizzero di salute pubblica e tropicale, l'azienda farmaceutica Basilea Pharmaceutica Ltd., nonché il Dipartimento di ingegneria biomedica e l'Ufficio per l'innovazione dell'Università di Basilea si trasferiranno nei loro uffici e laboratori nel sito BaseLink di Allschwil.
La discussione sullo sviluppo sostenibile degli edifici è stata integrata da Marloes Fischer, esperta di economia circolare. È stata una grande opportunità per fare rete tra le comunità, condividere idee e celebrare i passi significativi compiuti quest'anno dalle comunità.
Johannes Eisenhut, amministratore delegato di Senn Development AG, e Marloes Fischer, CEO e fondatrice di Circular Hub GmbH e membro del Consiglio di Amministrazione di Madaster Svizzera, hanno arricchito il bilancio annuale. Il Club degli Imprenditori ha avuto anche l'opportunità di fare rete con la comunità dei "Visioneers del Real Estate". I Visioneers sono la rete esclusiva per la prossima generazione di imprenditori nel mondo immobiliare svizzero. Lanciata nel 2021, la rete si rivolge a personalità del settore immobiliare, del mondo accademico e della politica.