Logo image
Il logo della Climate Week Zürich
Il logo della Climate Week Zürich
Clima ed energia Partnercontent

«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»

La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

La prossima primavera Zurigo si trasfor- merà per sei giorni in un palco per la pro- tezione del clima, l’innovazione e la tra- sformazione aperto al grande pubblico e ai rappresentanti dell’economia e della politica. La Climate Week Zurich si terrà dal 4 al 9 maggio 2026 e prevede quasi 1500 eventi, workshop, escursioni e ta- vole rotonde. L’iniziativa è stata lanciata da ecoinvent, Google, GreenBuzz e molti altri partner che si sono prontamente ag- giunti, come l’ETH di Zurigo, il Canton Zurigo e anche Sustainable Switzerland.

La Climate Week Zurich si pro- pone come piattaforma decentrata per la sostenibilità e l’innovazione e riuni- sce esponenti della cultura, della poli- tica, del mondo imprenditoriale e della scienza. L’obiettivo dell’associazione promotrice, che agisce in modo indipen- dente e senza scopo di lucro, è accele- rare le strategie di adattamento, resi- lienza e riduzione dei rischi sia a livello locale che globale. Insieme a tutte le or- ganizzazioni della Svizzera che si impe- gnano a favore della sostenibilità, si in- tende consolidare la collaborazione, fa- cilitare il coinvolgimento di altri partner e intensificare il dialogo con rappresen- tati europei.

Agire con coraggio

«Sosteniamo iniziative che dimostrano che successo economico e sostenibilità possono andare di pari passo», spiega Johannes Pokorny, Managing Director della Climate Week Zurich. «La nostra missione è creare il contesto giusto per promuovere una collaborazione inter- settoriale in grado di convertire la so- stenibilità in un vantaggio competitivo. Crediamo che la trasformazione econo- mica sia possibile solo attraverso un’a- zione coraggiosa, collettiva e inclusiva che concili persone, pianeta e profitto.

Immagine: PD

Johannes Pokorny Managing Director Climate Week Zurich

Ad oggi sono più di 20 gli esperti di di- versi settori impegnati nel team della Climate Week Zurich. Il programma ampio e diversificato sarà disponibile sulsito web climateweek-zurich.org a par- tire da febbraio (vedi riquadro) e si ri- volge sia alle persone del settore che a cittadine e cittadini interessati. Gli orga- nizzatori precisano che l’obiettivo della Climate Week non è solo suscitare atten- zione ma anche ottenere un effetto mi- surabile tanto nel settore privato quanto in quello pubblico attraverso partner- ship, investimenti e nuove abitudini.

Motore dell’innovazione

«Per noi è essenziale misurare l’impatto. Al termine della Climate Week Zurich vorremmo sapere con esattezza quale valore aggiunto abbiamo generato così da impostare le edizioni future. Per que- sto chiediamo ai nostri partner di avere un’idea molto concreta di chi e cosa in- tendono raggiungere con i loro eventi», spiega Johannes Pokorny. «Al professio- nista che voglia preparare la sua orga- nizzazione al futuro, al politico che desi- deri comprendere le esigenze di econo- mia e società, al cittadino in cerca di mi- sure efficaci o allo studente desideroso di esplorare la sua carriera futura, la ­ Climate Week Zurich offre ispirazione, conoscenze pratiche e contatti utili».

Per Zurigo sarà quindi più di un sem- plice evento, precisa Johannes Pokorny. «La città potrebbe essere un motore di innovazione, di nuovi modelli operativi e di progetti partecipativi e avere la pos- sibilità di posizionarsi come polo leader per le tecnologie ecologiche e l’econo- mia sostenibile. Siamo aperti a tutte le organizzazioni che vogliono instaurare una collaborazione in questa città».

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!
Clima ed energia

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!

Immagine simbolica di un falegname che insegna a una giovane donna il suo lavoro a graticcio
Economia

Ripensare la proprietà: come le PMI possono rimanere a prova di crisi

Foto: UBS
Economia

Dall’economia di produzione a quella d’impatto

Articoli simili

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?
Economia

Economia rigenerativa: il concetto di «zero netto» è sufficiente?

Ritratto di Philipp Rufer
Economia

"Non dobbiamo addossare la responsabilità solo ai consumatori"

Immagine simbolica del blocco di legno con il logo B Lab
Economia

B Corp: il marchio per le aziende che uniscono profitto e responsabilità