«Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo»
La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.
0
La Climate Week Zurich 2026 vuole promuovere soluzioni mirate per un futuro sostenibile. Tra i partner anche Sustainable Switzerland.
0
3 Min. • • Elmar zur Bonsen
La prossima primavera Zurigo si trasfor- merà per sei giorni in un palco per la pro- tezione del clima, l’innovazione e la tra- sformazione aperto al grande pubblico e ai rappresentanti dell’economia e della politica. La Climate Week Zurich si terrà dal 4 al 9 maggio 2026 e prevede quasi 1500 eventi, workshop, escursioni e ta- vole rotonde. L’iniziativa è stata lanciata da ecoinvent, Google, GreenBuzz e molti altri partner che si sono prontamente ag- giunti, come l’ETH di Zurigo, il Canton Zurigo e anche Sustainable Switzerland.
La Climate Week Zurich si pro- pone come piattaforma decentrata per la sostenibilità e l’innovazione e riuni- sce esponenti della cultura, della poli- tica, del mondo imprenditoriale e della scienza. L’obiettivo dell’associazione promotrice, che agisce in modo indipen- dente e senza scopo di lucro, è accele- rare le strategie di adattamento, resi- lienza e riduzione dei rischi sia a livello locale che globale. Insieme a tutte le or- ganizzazioni della Svizzera che si impe- gnano a favore della sostenibilità, si in- tende consolidare la collaborazione, fa- cilitare il coinvolgimento di altri partner e intensificare il dialogo con rappresen- tati europei.
Agire con coraggio
«Sosteniamo iniziative che dimostrano che successo economico e sostenibilità possono andare di pari passo», spiega Johannes Pokorny, Managing Director della Climate Week Zurich. «La nostra missione è creare il contesto giusto per promuovere una collaborazione inter- settoriale in grado di convertire la so- stenibilità in un vantaggio competitivo. Crediamo che la trasformazione econo- mica sia possibile solo attraverso un’a- zione coraggiosa, collettiva e inclusiva che concili persone, pianeta e profitto.
Immagine: PD
Johannes Pokorny Managing Director Climate Week Zurich
Ad oggi sono più di 20 gli esperti di di- versi settori impegnati nel team della Climate Week Zurich. Il programma ampio e diversificato sarà disponibile sulsito web climateweek-zurich.org a par- tire da febbraio (vedi riquadro) e si ri- volge sia alle persone del settore che a cittadine e cittadini interessati. Gli orga- nizzatori precisano che l’obiettivo della Climate Week non è solo suscitare atten- zione ma anche ottenere un effetto mi- surabile tanto nel settore privato quanto in quello pubblico attraverso partner- ship, investimenti e nuove abitudini.
Motore dell’innovazione
«Per noi è essenziale misurare l’impatto. Al termine della Climate Week Zurich vorremmo sapere con esattezza quale valore aggiunto abbiamo generato così da impostare le edizioni future. Per que- sto chiediamo ai nostri partner di avere un’idea molto concreta di chi e cosa in- tendono raggiungere con i loro eventi», spiega Johannes Pokorny. «Al professio- nista che voglia preparare la sua orga- nizzazione al futuro, al politico che desi- deri comprendere le esigenze di econo- mia e società, al cittadino in cerca di mi- sure efficaci o allo studente desideroso di esplorare la sua carriera futura, la Climate Week Zurich offre ispirazione, conoscenze pratiche e contatti utili».
Per Zurigo sarà quindi più di un sem- plice evento, precisa Johannes Pokorny. «La città potrebbe essere un motore di innovazione, di nuovi modelli operativi e di progetti partecipativi e avere la pos- sibilità di posizionarsi come polo leader per le tecnologie ecologiche e l’econo- mia sostenibile. Siamo aperti a tutte le organizzazioni che vogliono instaurare una collaborazione in questa città».
Agire sostenibile
Nell’ambito della Climate Week Zurich, Sustainable Switzerland in- vita a partecipare a un evento che si terrà il 5 maggio 2026. Il programma della Climate Week si articola in di- versi filoni tematici:
Trasformazione e resilienza: comprende il risk management, le catene di approvvigionamento, l’e- nergia sostenibile e la biodiversità.
Finanziamento e innovazione: comprende Green Finance, Nature Tech, soluzioni basate sui dati ed economia circolare.
Politica e governance: pone l’ac- cento sulla giustizia sociale e sulla diplomazia climatica.
Trasformazione di economia e industria: si concentra su nuovi mo- delli operativi e sulla trasformazione di settori specifici.
Cultura, formazione e impe- gno sociale: offre formati dina- mici, come serate dedicate a quiz e commedie, programmi in cen- tri comunali e spettacoli teatrali.
Pubblicità
Produzione e consumo
Come possiamo inserire la sostenibilità nell’estetica tipica di BMW?4 Min. •
4
Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!
3 Min.
0
Ripensare la proprietà: come le PMI possono rimanere a prova di crisi
3 Min.
6
Dall’economia di produzione a quella d’impatto
4 Min.
0