Logo image
Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!

KMU und Klimaschutz – (wann) sollen wir uns anpassen?

Clima ed energia Contenuto partner: Swisscom

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!

Le PMI hanno fatto propria la protezione del clima. Ma qual è l’approccio delle piccole e medie imprese a questo tema e quanto è importante per il loro business? Quali altre misure potrebbero adottare le PMI per dare un contributo alla protezione del clima? Tutte le risposte in uno studio Swisscom.

0

Condividi
Ascoltare
Logo image

Implementare le misure di protezione e difesa del clima: come distinguersi dalla concorrenza!

Condividi
Ascoltare

3 Min.  •   • 

L’essenziale in breve

L’economia elvetica deve diventare clima-neutrale. Cosa significa concretamente? Azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2050. Questo almeno prevede la strategia climatica a lungo termine della Svizzera. Alle imprese viene chiesto di assumere un impegno volontario (ma vincolante) nel ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra. Più di 60 grandi aziende elvetiche lo hanno già fatto e oggi prestano più attenzione alla trasparenza nelle catene di fornitura. La protezione del clima è quindi un must anche per le piccole e media imprese. Nel prossimo futuro è prevedibile che le PMI intensificheranno l’attività di messa a punto e implementazione di misure dedicate alla protezione del clima.

In questo contesto, a marzo 2022 Swisscom ha condotto un sondaggio online tra i suoi clienti intervistando 618 piccole e medie imprese con l’obiettivo di scoprire a che punto sono le PMI nella protezione del clima. Lo studio ha indagato tanto il potenziale complessivo quanto i fattori più importanti per una buona implementazione delle misure, oltre a raccogliere indicazioni sulle misure già implementate e sul potenziale residuo.

Qual è l’atteggiamento delle PMI nei confronti della protezione del clima?

Dallo studio di Swisscom emerge che, nel complesso, le PMI intervistate hanno fatto propria la protezione del clima. La maggior parte ha un atteggiamento positivo nei confronti delle misure di protezione del clima. Il 62 percento giudica il tema importante e ritiene che tutte le PMI debbano dare un contributo.

KMU und Klimaschutz – (wann) sollen wir uns anpassen?

A che punto è l’implementazione delle misure nelle PMI?

Oltre la metà delle PMI afferma di aver già adottato misure per prevenire, ridurre o compensare l’emissione di CO2. Le misure implementate con maggior frequenza riguardano gli spostamenti casa-lavoro e i viaggi di lavoro. Altri settori di intervento sono immobili aziendali, acquisti più sostenibili e ottimizzazioni nel processo di produzione. Il 37 percento delle PMI prevede di implementare misure nei prossimi 12–24 mesi.

KMU und Klimaschutz – (wann) sollen wir uns anpassen?

La protezione del clima è un’opportunità o un rischio per il successo futuro delle PMI?

Una netta maggioranza delle PMI intervistate (65 percento) ritiene che la protezione del clima sia perlopiù un’opportunità per il successo futuro perché è un tema importante per le piccole e medie imprese.Una ristretta minoranza la considera un rischio.

KMU und Klimaschutz – (wann) sollen wir uns anpassen?

Perché le PMI si interessano alle misure di protezione del clima?

Il fattore principale che spinge a implementare misure di protezione del clima è la propria convinzione. Seguono le riduzioni dei costi, i requisiti futuri imposti dal legislatore e le aspettative di grandi aziende, clienti e collaboratori. Tuttavia, le misure di protezione del clima possono essere anche sfruttate dalle PMI come argomento di vendita positivo al fine di differenziarsi dai concorrenti.

Cosa fa Swisscom per la protezione del clima? E in che modo riduce le emissioni di CO2?

Nel 2020 e poi ancora nel 2022, Swisscom è stata giudicata l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Entro il 2025, Swisscom vuole diventare una delle prime aziende svizzere a raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore.

Dal 2010, Swisscom consuma energia rinnovabile al 100 percento. Grazie ai progressi della tecnologia e all’aumento dell’efficienza energetica è stato possibile ridurre le emissioni operative di CO2 di oltre l’80 percento dal 1990.

Gli apparecchi Swisscom, come gli Internet-Box e i TV-Box, sono già clima-neutrali da due anni. Da qualche tempo, le emissioni di CO2 di tutti gli apparecchi acquistati da Swisscom vengono compensati per conto dell’azienda. I clienti possono quindi acquistare smartphone clima-neutrali senza spendere di più per la compensazione.

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Il controprogetto all’iniziativa per imprese responsabili dà una spinta al Carbon Accounting
Clima ed energia

Il controprogetto all’iniziativa per imprese responsabili dà una spinta al Carbon Accounting

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni
Clima ed energia

Un nuovo modo per raccogliere dati sulle emissioni

I dati favoriscono la protezione del clima
Economia

I dati favoriscono la protezione del clima

Articoli simili

La strada verso la neutralità climatica con SBTi
Clima ed energia

La strada verso la neutralità climatica con SBTi

Foto: PD
Economia

Meno CO₂ nelle catene di approvvigionamento

Verso l’obiettivo zero netto grazie a dati affidabili
Economia

Verso l’obiettivo zero netto grazie a dati affidabili