Perché le PMI si interessano alle misure di protezione del clima?
Il fattore principale che spinge a implementare misure di protezione del clima è la propria convinzione. Seguono le riduzioni dei costi, i requisiti futuri imposti dal legislatore e le aspettative di grandi aziende, clienti e collaboratori. Tuttavia, le misure di protezione del clima possono essere anche sfruttate dalle PMI come argomento di vendita positivo al fine di differenziarsi dai concorrenti.
Cosa fa Swisscom per la protezione del clima? E in che modo riduce le emissioni di CO2?
Nel 2020 e poi ancora nel 2022, Swisscom è stata giudicata l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Entro il 2025, Swisscom vuole diventare una delle prime aziende svizzere a raggiungere la neutralità climatica lungo l’intera catena del valore.
Dal 2010, Swisscom consuma energia rinnovabile al 100 percento. Grazie ai progressi della tecnologia e all’aumento dell’efficienza energetica è stato possibile ridurre le emissioni operative di CO2 di oltre l’80 percento dal 1990.
Gli apparecchi Swisscom, come gli Internet-Box e i TV-Box, sono già clima-neutrali da due anni. Da qualche tempo, le emissioni di CO2 di tutti gli apparecchi acquistati da Swisscom vengono compensati per conto dell’azienda. I clienti possono quindi acquistare smartphone clima-neutrali senza spendere di più per la compensazione.