Logo image

Bussola dell'educazione

newsletter image

Trova più rapidamente il corso di formazione o perfezionamento professionale più adatto a te.

Rispondi ad alcune domande e ricevi suggerimenti personalizzati oppure confronta in base ai tuoi criteri.

Inizia ora
Thomas P. Meier è il CEO di Ricola da maggio 2019, il primo manager esterno alla guida dell'azienda familiare di Laufen.

Thomas P. Meier è il CEO di Ricola da maggio 2019, il primo manager esterno alla guida dell'azienda familiare di Laufen. Immagine: Fabian Ritter, Lupus Media

Economia

"I dazi statunitensi ci stanno colpendo duramente"

L'amministratore delegato di Ricola Thomas Meier spiega in un'intervista perché per Ricola la sostenibilità è più di una semplice etichetta e come l'azienda sta rispondendo alle pressioni del suo mercato più importante.

1

Condividi
Ascoltare
Logo image

"I dazi statunitensi ci stanno colpendo duramente"

Condividi
Ascoltare

5 Min.  •   • 

Dal 1930 Ricola, azienda familiare di Laufen, punta sulla competenza in materia di erbe e sul pensiero a lungo termine. In occasione della visita del Club degli Imprenditori della Svizzera Sostenibile a Ricola il 24 settembre 2025, l'amministratore delegato Thomas P. Meier illustra in un'intervista come l'azienda sta mantenendo la rotta e quali saranno gli adeguamenti cruciali nei prossimi anni.

Meier, come molte altre aziende, Ricola sottolinea che la sostenibilità fa parte del suo DNA. Quanto è seria questa scelta?

Thomas P. Meier: "Ricola deve tutto alla natura, ed è per questo che ci siamo sempre concentrati sulla sostenibilità sin dalla nostra fondazione nel 1930. La vera sostenibilità può essere raggiunta solo attraverso un approccio olistico e sistematico che tenga conto degli aspetti ecologici, economici e sociali. Quando parliamo di sostenibilità, però, intendiamo anche gli aspetti sociali ed economici, oltre a quelli ecologici. Per esempio, per noi sono importanti dipendenti soddisfatti e motivati, una cultura aziendale aperta e rispettosa e rapporti di fiducia con i nostri fornitori. Anche il sostegno attivo alle iniziative sociali e alle arti è parte integrante della nostra identità. In quanto azienda familiare, pensiamo in termini di generazioni. Le nostre azioni sono quindi caratterizzate da una gestione aziendale economicamente sostenibile che non si concentra sui profitti a breve termine, ma sulla stabilità, l'affidabilità e la coerenza a lungo termine. In questo modo, creiamo una solida base per un futuro di successo - per i nostri dipendenti, i nostri partner, la società e la natura".

«Dobbiamo tutto alla natura e quindi crediamo di dover fare tutto il possibile per preservarla.»

Thomas P. Meier

CEO Ricola

Avete una vostra strategia di sostenibilità?

Meier: "Abbiamo una strategia di sostenibilità scritta dal 2022, ma in realtà abbiamo posto gli aspetti ecologici, economici e sociali al centro delle nostre azioni fin dalla fondazione della nostra azienda. La suddetta strategia di sostenibilità fa anche parte della nostra strategia aziendale dal 2020. Ci concentriamo su sei diverse aree di intervento: Agricoltura, rifiuti, imballaggi, clima, acqua e acquisti. Abbiamo definito obiettivi chiari e misurabili e stiamo attuando misure adeguate per raggiungerli. Vorrei fare due esempi:

  • Entro il 2030, l'80% delle nostre materie prime sarà coltivato secondo i nostri principi agricoli. Questo garantirà terreni sani e promuoverà la biodiversità. Già oggi, le erbe alpine utilizzate nei nostri dolci sono coltivate da circa 100 agricoltori svizzeri a contratto secondo le linee guida di Bio Suisse. Sosteniamo anche la coltivazione sostenibile della barbabietola da zucchero secondo i principi di IP Suisse, una delle più importanti organizzazioni di produzione e commercializzazione agricola della Svizzera.
  • Attribuiamo particolare importanza anche al tema dell'energia. Ad esempio, nella produzione ci affidiamo esclusivamente a fonti energetiche rinnovabili. Il nostro obiettivo è ridurre le nostre emissioni indirette di CO₂ per franco guadagnato di circa la metà entro il 2030. In altre parole, vogliamo produrre una quantità significativamente inferiore di CO₂ a parità di produzione economica".

Ricola produce nove miliardi di caramelle alle erbe all'anno. Gli Stati Uniti sono di gran lunga il principale cliente. Questa forte posizione di mercato è diventata un problema per Ricola in vista del drastico aumento delle tariffe d'importazione statunitensi sotto il presidente Trump?

Meier: "I dazi statunitensi ci stanno ovviamente colpendo duramente, come altre aziende esportatrici. Tuttavia, Ricola è un'azienda molto sana e ben posizionata nel complesso e continuerà a rimanere a Laufen. Abbiamo in cantiere innovazioni promettenti e un marchio forte, riconosciuto dai nostri consumatori in tutto il mondo. Non appena sono state annunciate le nuove tariffe, abbiamo raccolto la sfida e istituito una task force interna. Questa task force sta monitorando da vicino gli sviluppi e lavora sodo per sviluppare misure adeguate. Ad esempio, stiamo pianificando un leggero aumento dei prezzi del 10% per il mercato statunitense a partire da dicembre di quest'anno e stiamo lavorando per ridurre i nostri costi, ad esempio per quanto riguarda l'acquisto di materiali di imballaggio."

«In Svizzera e nell'UE esiste un numero crescente di norme che comportano un onere amministrativo indicibile e i cui benefici effettivi sono talvolta discutibili.»

Thomas P. Meier

CEO Ricola

Quali sono, a suo avviso, le maggiori sfide da affrontare nei prossimi anni?

Meier: "Come tutti i produttori di alimenti, Ricola si trova ad affrontare sfide dovute a normative più severe in materia di sostenibilità, a sviluppi geopolitici instabili e al cambiamento delle abitudini dei consumatori. Allo stesso tempo, sono proprio queste tendenze a offrirci delle opportunità: abbiamo già un grande vantaggio nell'area della sostenibilità e, in quanto marchio tradizionale e credibile con un'attenzione particolare alla natura e alla salute, nonché a prodotti naturali e vegetali di alta qualità, siamo proprio al passo con le tendenze."

Negli ambienti economici si dice spesso che i politici in Svizzera e nell'UE stiano esagerando con le loro dettagliate normative sulla sostenibilità per le aziende. È d'accordo?

Meier: "Dobbiamo tutto alla natura e siamo quindi convinti di dover fare tutto il possibile per preservarla. Con un approccio olistico e sistematico, possiamo contribuire a preservare la natura per il futuro. Regole ed etichette sono fondamentalmente importanti perché forniscono un quadro di riferimento affidabile. D'altra parte, è necessario anche un senso delle proporzioni e i politici devono perseguire obiettivi realistici e stabilire condizioni quadro ragionevoli per l'economia. In Svizzera e nell'UE c'è un numero crescente di norme che comportano un onere amministrativo indicibile e i cui benefici effettivi sono talvolta discutibili".

Questo articolo copre i seguenti SDG

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) sono 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile concordati dagli Stati membri dell'ONU nell'Agenda 2030 e riguardano temi quali la riduzione della povertà, la sicurezza alimentare, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'acqua pulita, l'energia rinnovabile, la crescita economica sostenibile, le infrastrutture, la protezione del clima e la tutela degli oceani e della biodiversità.

12 - Consumo e produzione responsabili
15 - Vita sulla Terra

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Ritratto di Nicole Blum
Sustainable Shapers

"Probabilmente a volte dovrei pensare in maniera più opportunistica".

Ritratto di Sandra Rodrigues Pinto
Sustainable Smalltalk

La moda può davvero essere sostenibile, Sandra Rodrigues Pinto?

BCP Perspectives
Economia

Perché le aziende dovrebbero investire ora nella sostenibilità

Articoli simili

Anziché smaltire i prodotti dopo l’uso, come avviene nell’economia usa e getta, il modello circolare punta a riutilizzarli. Il principio vale anche per i materiali da costruzione.
Produzione e consumo

«Riparare invece di buttare»

Foto: Shutterstock
Economia

Progetti sostenibili di successo di imprese in Svizzera

Cervello con motivi geometrici
Società

Intelligenza artificiale e sostenibilità: i termini da conoscere