Gemello digitale
Un gemello digitale è una replica virtuale di un oggetto fisico o di un sistema utilizzata per monitorarne e analizzarne il comportamento. Nel contesto della sostenibilità, i gemelli digitali possono essere utilizzati per ottimizzare il consumo di energia e risorse, ridurre i rifiuti e migliorare l'efficienza. L'IA svolge un ruolo cruciale in questo processo: per ottenere "gemelli digitali" il più accurati possibile, è necessario utilizzare e convertire enormi quantità di dati. Con l'aiuto dell'IA, è possibile apportare piccole modifiche in pochi secondi e sviluppare nuovi modelli.
Efficienza energetica
Si prevede che l'IA svolgerà un ruolo crescente nell'efficienza energetica: dall'ottimizzazione e previsione del consumo energetico, all'identificazione delle aree di risparmio energetico. Gli algoritmi possono ad esempio essere utilizzati per analizzare i dati provenienti dai sensori e da altre fonti, al fine di identificare i modelli di consumo energetico e proporre aree di miglioramento.
Stoccaggio di energia
Con l'aumento dei dispositivi finali alimentati a batteria e dei trasporti elettrici, cresce anche la dipendenza dallo stoccaggio di energia, ad esempio dalle batterie. L'IA può ottimizzare le batterie e altre tecnologie di stoccaggio dell'energia prevedendo il fabbisogno di energia, regolando l'offerta di conseguenza e immagazzinando o rilasciando l'energia secondo le necessità.
Energia rinnovabile
L'energia proveniente da risorse naturali che possono essere reintegrate nel tempo, come l'energia eolica, solare e idroelettrica, rappresenta il principale ambito d’azione per l'IA: dall'automazione, all'ottimizzazione dell'uso delle fonti di energia rinnovabile ai problemi di efficienza, fino alla riduzione dei costi e alla gestione dell'energia.
IA etica / IA sostenibile
L'IA che viene sviluppata, impiegata e utilizzata in modo ecologico, socialmente responsabile ed etico . Si tratta di prendere in esame l'intero ciclo di vita dei sistemi di IA, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti elettronici. A tal fine, vengono adottate misure per ridurre al minimo l'impatto ambientale in ogni fase. L'IA sostenibile presuppone anche considerazioni etiche, ad esempio che i sistemi di IA non abbiano pregiudizi o siano discriminatori e che rispettino la privacy e i diritti umani delle persone.
Governance
Gli obiettivi di sostenibilità stanno acquisendo un'importanza crescente per le aziende. L'IA non solo ha il potenziale per sostenere e monitorare l'attuazione di questi obiettivi, ma in futuro svolgerà un ruolo sempre maggiore anche nello sviluppo di catene di approvvigionamento e di nuovi prodotti sostenibili, nonché nella gestione dell'energia.
IA Verde
Le tecnologie di IA progettate per promuovere la sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2. A fare da apripista sono le grandi aziende tecnologiche che sperano di ottenere vantaggi di mercato. Opticaster di Tesla, IBM Watson previsioni per l'energia eolica e solare o la tecnologia di cattura del carbonio di CarbonClean sono solo alcuni esempi.
Green Computing
Il Green Computing consiste nel rendere efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell'ambiente il ciclo di vita dei computer, dei server e dei sottosistemi correlati, come monitor e stampanti. L'IA aiuta in diversi modi: un esempio è l'uso di algoritmi per ottimizzare il consumo energetico nei data center, riducendo così il consumo di energia. Un altro esempio è l'uso dell'IA per ottimizzare la progettazione e la produzione di componenti e dispositivi informatici, con il risultato di prodotti più sostenibili che richiedono meno energia.
Internet delle cose (IoT) / Intelligenza artificiale delle cose (AIoT)
L'IoT è un sistema che utilizza le reti per collegare in modo intelligente tra loro le "cose" fisiche (dispositivi informatici e macchine meccaniche e digitali). Per farlo, si basa sui dati raccolti e dalla loro interpretazione. Ciò significa che l'Internet delle cose funziona senza la necessità di un'interazione da uomo a uomo o da uomo a computer. Per cosa nell'IoT si può intendere un impianto di monitoraggio cardiaco, un'auto elettrica, un tostapane, Google Alexa o qualsiasi altro oggetto a cui si possa assegnare un indirizzo di protocollo Internet e trasmettere dati attraverso una rete. L'Intelligenza Artificiale delle Cose (AIoT) contribuisce a ottimizzare l'infrastruttura IoT, soprattutto grazie all'immensa capacità di analizzare i dati e quindi di migliorare i processi.