Logo image
La giocatrice della nazionale svizzera Tabea Schmid in campo contro la Danimarca al Campionato europeo di pallamano femminile 2024. foto: Imago

La giocatrice nazionale svizzera Tabea Schmid durante la partita contro la Danimarca al Campionato europeo di pallamano femminile 2024 nella St. Jakobshalle di Basilea. Immagine: Imago

Società

Campionato europeo di pallamano a Basilea: come la pallamano femminile sta prendendo velocità in Svizzera

Il Campionato europeo di casa è una pietra miliare per la pallamano femminile svizzera e mostra i progressi compiuti da questo sport. In questa intervista, Karin Weigelt, giocatrice nazionale di lunga data, parla dei successi degli ultimi anni e delle sfide attuali che caratterizzano la pallamano.

7

Condividi
Ascoltare
Logo image

Campionato europeo di pallamano a Basilea: come la pallamano femminile sta prendendo velocità in Svizzera

Condividi
Ascoltare

4 Min.  •   • 

Karin Weigelt conosce lo sport della pallamano come nessun altro: Dopo una carriera di successo, oggi si batte per l'ulteriore sviluppo di questo sport in Svizzera ed è considerata una forza trainante dei progetti di promozione della pallamano femminile e dello sviluppo sportivo sostenibile. In questa intervista, fornisce informazioni sullo stato attuale e sull'attuale sede dei Campionati Europei 2024 a Basilea.

Che ruolo ha la sostenibilità nella pallamano?

Karin Weigelt: La Federazione Svizzera di Pallamano (SHV) vuole svolgere un ruolo attivo nella pallamano sostenibile e contribuire al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità. Consideriamo la sostenibilità nelle quattro dimensioni di ecologia, affari sociali, economia e governance, per le quali abbiamo definito misure e obiettivi specifici. Come associazione nazionale, vogliamo anche utilizzare le nostre attività per incoraggiare i nostri club a concentrarsi maggiormente sul tema della sostenibilità.

Ritratto di Karin Weigelt

Karin Weigelt, che ha concluso la sua carriera di successo come giocatrice internazionale con 127 caps nel 2018, ha lasciato il segno nella pallamano in Svizzera e a livello internazionale - con periodi in Germania, Norvegia e Francia.

Come possono i club regionali contribuire a promuovere la sostenibilità nella pallamano?

Weigelt: La sostenibilità inizia nella vita quotidiana dei club: Ad esempio, quando spettatori e giocatori si recano a una partita o a un allenamento con i mezzi pubblici o in bicicletta. Ma sostenibilità significa anche pari opportunità, sia attraverso l'adeguamento dei prezzi dei biglietti sia attraverso un'infrastruttura inclusiva per le persone con disabilità. Anche l'etica, il volontariato, la promozione dei giovani talenti, la gestione del personale e dei rifiuti e l'uso dell'energia sono temi che possono essere organizzati in modo sostenibile nei club.

Come si è sviluppato il ruolo delle donne nella pallamano svizzera negli ultimi anni?

*L'importanza della pallamano femminile è aumentata notevolmente negli ultimi dieci anni. La svolta decisiva è stata la decisione strategica di promuovere maggiormente la pallamano femminile. Questo ha aperto la strada alla generazione di successo di giocatrici della squadra nazionale che oggi possiamo celebrare. Un'altra pietra miliare è stata l'apertura della CONCORDIA Handball Academy a Cham, dove giovani giocatori di talento vengono formati ai massimi livelli. Anche i nostri club contribuiscono in modo significativo a questo risultato, grazie alla continua professionalizzazione dei loro programmi.

In che modo la Federazione Svizzera di Pallamano incoraggia le giovani giocatrici a praticare questo sport e a progredire internamente?

*Le pari opportunità sono fondamentali per noi: essendo uno dei primi sport di squadra svizzeri, l'associazione investe lo stesso importo nella pallamano femminile e maschile, e la "parità di retribuzione" si applica in tutti i settori. Creiamo inoltre ispirazione attraverso i modelli di ruolo, ad esempio raccontando regolarmente le nostre giocatrici chiave che brillano a livello internazionale nei campionati professionistici. Per promuovere le donne nella pallamano in generale, ci concentriamo sulla promozione di allenatori donne, sul reclutamento di arbitri donne e sull'organizzazione di campi di allenamento regionali per ragazze.

Le viene in mente qualche storia di successo specifica?

*Sono molto orgoglioso dello sviluppo sportivo della pallamano femminile svizzera. Questo successo è la prova che le nostre strategie funzionano. Da anni le nostre squadre femminili giovanili si classificano regolarmente tra le prime 10 alle finali internazionali (campionati europei e mondiali) e la squadra nazionale U16 ha addirittura vinto il titolo di campione europeo. Anche la CONCORDIA Handball Academy può essere considerata una storia di successo. Non meno di sette giocatori dell'accademia, attuali o ex, fanno parte della squadra nazionale di 18 elementi per gli Euro di casa.

Quali sfide vede nell'attuazione di progetti sostenibili e inclusivi nei club regionali?

Weigelt: L'attuazione di progetti sostenibili e inclusivi richiede soprattutto persone impegnate a livello di base, che lavorino con entusiasmo, mostrino sensibilità e fungano da modelli. Tuttavia, molti volontari sono già fortemente coinvolti nelle attività quotidiane dell'organizzazione, lasciando poca capacità per progetti aggiuntivi.

Che ruolo avranno i Campionati europei del 2024 per la pallamano femminile svizzera?

Weigelt: Gli Europei di casa 2024 sono una pietra miliare per la pallamano femminile svizzera e un'enorme opportunità per creare pubblicità per il nostro sport. Vogliamo coinvolgere l'intera comunità della pallamano e celebrare una grande festa della pallamano a Basilea. Da mesi stiamo sfruttando il Campionato Europeo per far conoscere la pallamano femminile: Con visite nelle scuole, attività nei club e contatti personali con le giocatrici della squadra nazionale, stiamo creando un forte impulso. La copertura mediatica notevolmente più ampia dimostra che la pallamano femminile è riconosciuta a livello nazionale.

La mascotte del Campionato europeo di pallamano femminile 2024 a Basilea crea una grande atmosfera sugli spalti.

La mascotte del Campionato europeo di pallamano femminile 2024 a Basilea crea una grande atmosfera sugli spalti. Immagine: Imago

Pubblicità

Articoli popolari

Articoli consigliati per voi

Dopo il lavoro
Società

Abbiamo tempo per la sostenibilità durante la crisi?

Foto: UBS
Economia

Le donne preferiscono gli investimenti ESG

Foto: PD
Società

Fare volontariato conviene sempre

Articoli simili

Visibilità: dove sono le donne nel mondo degli affari e della scienza?
Società

Visibilità: dove sono le donne nel mondo degli affari e della scienza?

Speciale VIP
Società

SSF: Speciale VIP con Auma Obama

La Svizzera
Società

La Costituzione federale ha 175 anni, ci vuole un aggiornamento?