Il concetto di uguaglianza è riassunto dall'ONG humanrights.ch come segue: «Uguaglianza significa pari diritti e pari opportunità per tutti i membri di una società. In Svizzera, l'uguaglianza delle donne è ampiamente realizzata nella legge, ma c'è ancora molta strada da fare prima di raggiungere un'effettiva parità di opportunità. Alle donne e agli uomini vengono attribuiti interessi, capacità e ruoli diversi nella società. Questo influisce ancora oggi, ad esempio, sul loro status economico e sulla responsabilità del lavoro domestico e familiare.»
Quadri femminili in netta ascesa
Dal 2021 la Confederazione richiede una quota di genere nelle direzioni e nei consigli di amministrazione delle PMI e delle società quotate. Di conseguenza, le aziende devono cercare rapidamente e in modo proattivo le donne adatte.
Secondo uno studio dell'associazione di reclutamento Russel Reynolds dell'anno scorso, la percentuale di donne nella metà delle maggiori società quotate in borsa in questo Paese è già superiore al parametro legale del 20%. Nelle direzioni delle società quotate nello Swiss Market Index (SMI), la percentuale è passata dal 13 al 19% nel 2021.
Ciò significa che la Svizzera ha recuperato un forte ritardo nel confronto europeo. Nel confronto tra Paesi si colloca appena dietro la Germania, ma davanti a Paesi Bassi, Spagna e Italia. Norvegia, Finlandia e Regno Unito sono in cima alla classifica europea. In Norvegia, leader della parità di genere, la quota delle donne è del 30%.
Ancora sottorappresentate nei media
Le donne sono significativamente meno presenti degli uomini nell'informazione dei media svizzeri: solo poco meno di una persona su quattro, di cui si riporta, è di sesso femminile (situazione al 1° luglio 2021). Secondo uno studio dell'Università di Zurigo, dal 2015 il divario di genere è rimasto pressoché invariato in tutte le regioni linguistiche e in tutti i tipi di media. È maggiore nello sport e negli affari, minore nella cronaca culturale e nell'interesse umano. Inoltre, quando si parla di questioni private, il divario tra i sessi è minore rispetto a quando si parla di ruoli professionali.
Nei contesti professionali e pubblici, le donne (24%) sono rappresentate molto meno spesso rispetto agli uomini (76%). Solo il 21% dei portavoce che si vedono delle organizzazioni e il 23% degli esperti presenti nei media sono donne. Le donne sono particolarmente sottorappresentate tra le persone che hanno responsabilità di leadership e parlano nella loro funzione di leadership. Di conseguenza, è necessario rompere sia le strutture sociali esistenti che le routine giornalistiche.