
Spazi vitali
Come possiamo
rispettare
ambiente e natura?
In Svizzera costruiamo sempre di più, sfruttiamo aree naturali, usiamo l’acqua per centrali idroelettriche e agricoltura. Ma alla natura ci pensiamo?
Biodiversità
Cosa possiamo ancora fare in Svizzera per fermare la perdita di biodiversità.
Acqua
Come possiamo tutelare preziose risorse idriche e salvaguardare la salute delle acque.
Costruzioni e abitazioni
Costruzioni e abitazioni gravano sull’ambiente. Così l’infrastruttura si fa più ecologica.
Una cosa è certa
La biodiversità necessita di spazio
Data la sua varietà di habitat, la Svizzera ha una grande responsabilità. Ha perciò aderito all’obiettivo ONU di proteggere entro il 2030 il 30% della superficie terrestre.
Fonte: Ufficio federale dell’ambiente (dato del 2022)
*A questa percentuale dovrà essere aggiunto il 13% di superfici interconnesse per collegare le aree protette.
Le tende di Instagram fanno fuggire marmotte e stambecchi
Sempre più persone campeggiano al di sopra del limite della foresta, a volte illegalmente. Un'attività che turba la vita degli animali.
Non è più solo una questione di soldi
In futuro, negli acquisti pubblici dovranno essere valutati non solo i costi ma anche i criteri di sostenibilità. Il settore delle costruzioni analizza il cambiamento culturale attraverso un sistema di monitoraggio degli appalti appositamente creato.
L'agricoltura sintropica di un agricoltore-filosofo svizzero alla conquista del mondo
Un agronomo svizzero emigrato all’estero insegna al mondo come potrebbe essere l'agricoltura del futuro. Ernst Götsch chiama il suo metodo "sintropia". Si sta diffondendo rapidamente in Brasile, e Götscht è diventato un'icona per molte persone.
Negli alpeggi ci si arma contro la carenza d'acqua
La pioggia manca, i ghiacciai si ritirano: In Svizzera, gli agricoltori e le agricoltrici di montagna sono alla ricerca di acqua dolce per il bestiame
«Senza immigrazione, non potremmo risolvere il nostro problema demografico»
Anche se passa ancora relativamente inosservato al grande pubblico, il cambiamento demografico in Svizzera è iniziato. Nel 2020, per la prima volta, il numero di persone che sono andate in pensione ha superato quello dei giovani che sono entrati nel mercato del lavoro. In un'intervista, il presidente di economiesuisse Christoph Mäder spiega le conseguenze per la società e la piazza economica e le misure da adottare dal punto di vista dell’economia.
