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Una buona parte delle emissioni non è prodotta dai fornitori diretti di Swisscom, ma nella produzione a monte di microchip, ad esempio. Foto: Adobe Stock

Economia Contenuto partner: Swisscom

"Trasparente a rete zero"

Swisscom sta portando avanti attivamente la decarbonizzazione delle sue catene di fornitura. Il manager di Swisscom Oliver Oberli e Holger Hoffmann-Riem dell'associazione "Go for Impact" spiegano cosa è particolarmente importante in questo caso.

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"Trasparente a rete zero"

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Swisscom ha obiettivi ambiziosi di protezione del clima e dell'ambiente. L'obiettivo è ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2035. Qual è l'ostacolo più grande sulla strada per raggiungere questo obiettivo?

Oliver Oberli: Oltre il 90% dell'impronta di Swisscom proviene dalla cosiddetta area Scope 3. Queste emissioni sono generate lungo le nostre catene di valore. Queste emissioni sono generate lungo le nostre catene di valore e possiamo influenzarle solo indirettamente. Il fatto che la maggior parte delle emissioni spesso non sia generata dai nostri fornitori diretti, ma lungo l'intera catena di fornitura, ad esempio nella produzione di microchip che vengono installati in fasi di produzione successive, rende il tutto ancora più complesso. Per molti dei nostri fornitori diretti è quindi difficile assumere impegni di riduzione vincolanti, poiché le catene di fornitura si estendono solitamente su sette o otto stazioni.

Swisscom è uno dei maggiori acquirenti in Svizzera: quanti fornitori avete? E riconoscete degli schemi nella distribuzione delle emissioni di CO₂?

Oberli: Attualmente Swisscom ha rapporti di acquisto attivi con 3.000 fornitori. Lavoriamo continuamente sulla trasparenza, in modo da poterci concentrare sulle leve giuste. Oggi possiamo dire che due terzi delle emissioni delle nostre catene di fornitura provengono dalla collaborazione con circa 20 fornitori. Un altro 25% delle emissioni proviene da circa 100 fornitori, principalmente dall'area della rete e dalla merce e logistica.

Quali misure specifiche state adottando per ridurre le emissioni nelle catene di fornitura? Quali requisiti devono soddisfare i vostri partner e come comunicate con loro?

Oberli: Se vogliamo raggiungere lo zero netto come Swisscom, come azienda o come società, tutti devono fare la loro parte. Tuttavia, non tutti gli attori hanno le stesse responsabilità e opportunità. Con i nostri 100 principali fornitori effettuiamo valutazioni della maturità climatica sulla base dei rapporti annuali del CDP. CDP è l'acronimo di "Carbon Disclosure Project" ed è un sistema di divulgazione con cui è possibile valutare l'impatto climatico delle aziende. Sulla base delle schede di valutazione ricevute, mostriamo ai nostri partner le nostre aspettative e come possono passare al livello successivo. Le aziende hanno il massimo impatto se si pongono obiettivi chiari e completi in conformità con l'iniziativa SBTi (Science Based Targets), che comprende anche le emissioni dell'Ambito 3, se utilizzano un'alta percentuale di energia rinnovabile e di materie prime sostenibili, se hanno programmi efficaci di economia circolare e se il loro top management è incentivato finanziariamente a raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti. Questi criteri sono inclusi anche nell'analisi del valore dell'utilità per le gare d'appalto. Per i partner fornitori con un'ampia impronta di carbonio, realizziamo programmi di decarbonizzazione personalizzati, discutiamo con loro l'origine delle emissioni e sviluppiamo congiuntamente piani d'azione dedicati.

Oliver Oberli

«Mostriamo ai nostri partner le nostre aspettative e come possono svilupparsi al livello successivo.»

Oliver Oberli

Responsabile Acquisti Sostenibili di Swisscom

Può farci un esempio?

Oberli: Il TV Box 5, che sarà lanciato sul mercato nel 2023, è un esempio di ciò che si può ottenere attraverso una stretta collaborazione. Il box è realizzato con il 65% di plastica riciclata ed è il nostro box TV più piccolo e più efficiente dal punto di vista energetico. Il dispositivo consuma il 35% di energia in meno rispetto al suo predecessore. Se i clienti attivano la modalità di standby profondo, il consumo annuale può essere nuovamente dimezzato.

Anche i vostri fornitori devono impegnarsi per iscritto?

**Oberli: Sì, ci aspettiamo che tutti i fornitori sottoscrivano il nostro "Codice di condotta ESG per i fornitori". Oltre agli aspetti ambientali, sono compresi anche quelli sociali e di governance.

Come fate a stabilire che i vostri fornitori rispettano effettivamente le vostre linee guida e cosa fate se ciò non avviene?

Oberli: Nell'ambito della rete telco JAC (Joint Alliance for CSR), ogni anno svolgiamo quasi 200 audit sui fornitori, con l'obiettivo di verificare la conformità di oltre 150.000 luoghi di lavoro con il lavoro e i diritti umani, nonché con gli aspetti ambientali. Ci sono questioni con tolleranza zero, come il lavoro minorile e forzato o l'uso di sostanze chimiche vietate. Per quanto riguarda le emissioni di CO₂, siamo consapevoli che si tratta di una trasformazione. A tal fine abbiamo sviluppato programmi specifici di sviluppo dei fornitori. Stiamo approfondendo le catene di fornitura e lavorando con i principali subfornitori. Insieme al fornitore diretto e a specialisti esterni, sosteniamo e accompagniamo le aziende. Durante il programma, le aziende selezionate si rendono già conto di diventare più interessanti per i clienti grazie ai miglioramenti ESG dimostrabili.

Holger Hoffmann-Riem

«Il primo passo è sempre un solido bilancio dei gas serra, che fornisce informazioni su dove si verificano le emissioni in primo luogo.»

Holger Hoffmann-Riem

Esperto di sostenibilità e project manager di "Go for Impact"

Molte aziende lamentano l'elevato costo delle nuove leggi ESG, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nell'UE, per quanto riguarda le catene di fornitura. Come vede i costi e i benefici in questo caso?

Holger Hoffmann-Riem: È vero che le nuove leggi e i nuovi regolamenti sono associati a un gigantesco sforzo di rendicontazione per le aziende, soprattutto a livello europeo. Questo porta alla situazione paradossale che alcune aziende non hanno più le risorse per affrontare le misure di riduzione - i dipendenti che si occupano di gestione della sostenibilità sono già completamente occupati dalla rendicontazione. Spero che a Bruxelles - come a Berna - prevalga la consapevolezza che "più reporting" non è sinonimo di "più impatto". E che ci si concentri sui dati che possono essere direttamente incorporati nella pianificazione delle misure.

Quali sono i vantaggi dei nuovi obblighi di rendicontazione, a parte il notevole impegno richiesto?

Oberli: Portano a una maggiore trasparenza e costringono le aziende ad affrontare le sfide che si trovano in profondità nelle loro catene di fornitura. Se ciò si traduce in misure concrete che migliorano le questioni ambientali e sociali, e se le aziende prendono di conseguenza più seriamente le loro responsabilità, queste leggi possono effettivamente portare a un miglioramento.

In che misura state orientando il vostro modello di business verso l'avvio o la promozione di un'economia circolare?

Oberli: Le risorse che noi e i nostri fornitori utilizziamo sono limitate e talvolta scarse. Più una risorsa viene utilizzata a lungo, più è ecologica. Nel caso dei telefoni cellulari, come rivenditori abbiamo un'influenza diretta sull'economia circolare, in particolare prolungando la vita utile. Nel 2022 e nel 2023, ad esempio, Swisscom ha ritirato circa 200.000 telefoni cellulari attraverso i programmi di seconda vita, restituendoli per un ulteriore utilizzo o, in alternativa, per un corretto riciclaggio delle materie prime. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito. Ci proponiamo inoltre di collaborare con i nostri fornitori per migliorare i nostri prodotti, come i box Internet e TV, in termini di consumo di materiale ed energia e di durata, riducendo così il loro impatto ambientale; si veda l'esempio del TV Box 5 citato in precedenza.

Quali consigli darebbe alle aziende che sono ancora agli inizi in termini di catena di fornitura sostenibile?

Hoffmann-Riem: Al momento, l'attenzione è chiaramente rivolta alla decarbonizzazione, e il primo passo è sempre un solido bilancio dei gas a effetto serra che mostri dove vengono generate le emissioni, dove si trova la maggiore leva e quali misure dovrebbero essere prioritarie. Poiché molte aziende si stanno addentrando in un territorio inesplorato, è consigliabile coinvolgere una società di consulenza competente e scambiare idee con altre aziende che si trovano nella stessa situazione.

Qual è la situazione attuale del settore ICT in termini di sostenibilità della catena di fornitura, anche rispetto ad altri settori?

Hoffmann-Riem: Non posso giudicare questo aspetto a livello globale, ma in Svizzera il settore ICT è certamente uno dei settori che ha affrontato la questione per tempo, con Swisscom in testa. Swisscom ha riconosciuto fin da subito che il settore ICT ha una grande influenza se sostiene i propri clienti nella riduzione delle emissioni. Oberli: Le emissioni che i clienti potrebbero risparmiare con il supporto di Swisscom sono attualmente circa tre volte superiori alle emissioni di Swisscom nell'intera catena del valore. Ci siamo posti l'obiettivo di aumentare significativamente questo fattore nei prossimi anni, offrendo servizi aggiuntivi per la decarbonizzazione e collaborando con le start-up.

Maggiori informazioni

Dichiarazione: Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Sustainable Switzerland su incarico di Swisscom.

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